Bunt e Foul

Proposta di aggiungere regola su i Bunt e variare qualcosa per i Foul

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  1. GioCol
     
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    Un saluto a tutti voi. Trovo interessanti le proposte, soprattutto quelle per l'introduzione del bunt, un'azione di strategia fondamentale nel gioco del baseball. Come anche il batti e corri, altra situazione che stimola per come poterla realizzare. In questo senso, e considerando che stiamo parlando di strategie, vorrei ricordarvi quanto fu fatto da Michele Plastino quando creò "Mister" che era un gioco di strategia applicato al calcio. Non aveva dadi o carte,aveva semplicemente il campo diviso in sezioni (come è quello di Board of Dreams). Non sto adesso a descrivervi come si sviluppavano le azioni, mi servirebbe troppo tempo, ma vi dico che sto pensando a come realizzare certe scelte strategiche di un manager di baseball da applicare in Board of Dreams, prendendo spunto da come si giocava a "Mister" di Michele Plastino. Credo che uno sviluppo simile a quello di "Mister" sia ideale per non allungare i tempi di gioco di BoD.
     
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    attendo curioso le tue proposte
     
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  3. Pitcherlupiroma1
     
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    Ciao si potrebbero fare delle nuove carte in cui si può rispondere con il bant o no
     
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  4. The Griphoner
     
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    Ho un'idea.
    La studio ed entro stasera la posto.
    Non dovrebbe essere complicata.
     
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  5. The Griphoner
     
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    Proposta BUNT (è più difficile a scriverla che a metterla in essere)

    EDIT: modifica successiva

    BYE

    Edited by The Griphoner - 28/11/2015, 23:14
     
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    Il problema è che temo che salti fuori una cosa di questo genere qua: che si tenti sempre e comunque, compatibilmente coi valori di assist di un determinato difensore interno, di fare l'eliminazione sul corridore più avanzato disinteressandosi di quello che corre in prima, mentre nel baseball reale, a meno che il bunt non venga una schifezza, in genere a farne le spese è chi ha fatto il bunt e tenta di arrivare in prima.
    Faccio un esempio: palla sul terza base con valore assist 3 sia verso la seconda che la prima. In una situazione del genere, a parità di valore di assist, vado sempre verso la seconda base.
    Sono molto dubbioso sull'implementare il bunt come regola.
     
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  7. The Griphoner
     
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    CITAZIONE (Balduz @ 5/11/2015, 17:32) 
    Il problema è che temo che salti fuori una cosa di questo genere qua: che si tenti sempre e comunque, compatibilmente coi valori di assist di un determinato difensore interno, di fare l'eliminazione sul corridore più avanzato disinteressandosi di quello che corre in prima, mentre nel baseball reale, a meno che il bunt non venga una schifezza, in genere a farne le spese è chi ha fatto il bunt e tenta di arrivare in prima.
    Faccio un esempio: palla sul terza base con valore assist 3 sia verso la seconda che la prima. In una situazione del genere, a parità di valore di assist, vado sempre verso la seconda base.
    Sono molto dubbioso sull'implementare il bunt come regola.

    Lo puoi fare, eventualmente ti vada più che bene, meno volte comunque dei battitori che devi eliminare in una partita (27 eliminazioni comunque da fare).

    Comunque mi hai fatto notare che mi ero dimenticato di segnalare che, una volta giocata, la carta bunt viene eliminata dal gioco.

    Questo limita la tipologia di difetto che hai rilevato ed al tempo stesso da a chi la gioca, una possibilità di "salvare" il risultato.

    Edited by The Griphoner - 8/11/2015, 14:11
     
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  8. The Griphoner
     
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    CITAZIONE (The Griphoner @ 5/11/2015, 15:11) 
    Proposta BUNT (è più difficile a scriverla che a metterla in essere)

    Faccio presente che la mia proposta prevede l'utilizzo (previa creazione) di 6 nuove cards. Nulla di preoccupante o di alterante il gioco.
    Le 6 cards dovrebbero essere: Bunt Fastball Strike, Bunt Fastball Ball, Bunt Curveball Strike, Bunt Curveball Ball, Bunt Dropball Strike, Bunt Dropball Ball.

    A pensar meglio, basterebbero solo le carte Bunt Fastball Strike, Bunt Curveball Strike, Bunt Dropball Strike visto che i bunt su ball non vengono girati dai "buntisti" ;)
    Forse potrebbero essere create 6 carte dei bunt strike, due per lancio.

    Ecco la trasposizione che ho creato, procedendo già ad una sorta di stampa e plastificazione per vedere l'effetto nel gioco, mischiandole con le altre carte offense:





     
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  9. The Griphoner
     
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    Dunque ecco il riepilogo con aggiornamenti alla proposta (grazie a Balduz per il suggerimento):

    EDIT: modifica successiva



    Questo è quanto. Va testata (e lo farò).
    Attendo ulteriori suggerimenti in merito.
    Grazie
    BYE

    Edited by The Griphoner - 28/11/2015, 23:14
     
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    Allora, ho letto attentamente tutta la proposta per il bunt.
    Anzitutto, perché un battitore con potenza di battuta superiore a 4 non potrebbe fare il bunt? E poi, perché creare sei carte in più? Certo, sono solo sei carte, ma il mazzo d'attacco crescerebbe di sei carte in più. Alla difesa cosa diamo per pareggiare il numero?
    Comunque, ecco come risolverei io la situazione per il bunt:

    1) il lanciatore mostra il proprio lancio al suo avversario;

    2) se il lancio è in zona di strike, il battitore, se ha in mano una carta hit strike, può dichiarare il bunt e giocare quella carta in risposta al lancio;

    3) dopo aver determinato il dado per la direzione, si lancia uno e un solo dado per la distanza della pallina e si fanno le dovute somme e sottrazioni. Se il risultato è negativo, il bunt è in foul, altrimenti è in campo;

    4) la difesa può tentare di difendere il bunt e di eliminare il battitore o uno dei corridori presenti sulle basi, ma il valore da ottenere sarà aumentato di uno, per simboleggiare la difficoltà della difesa in una situazione di bunt;

    5) se la difesa riesce a mandare la pallina verso una delle basi, il corridore corrispondente viene eliminato;

    6) se l'attacco ha corridori forzati a muoversi, questi devono avanzare del proprio BR, senza alcun bonus aggiuntivo;

    7) dopo si procede secondo le normali regole di BoD.

    Come la vedete?
     
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  11. The Griphoner
     
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    CITAZIONE (Balduz @ 17/11/2015, 14:38) 
    Anzitutto, perché un battitore con potenza di battuta superiore a 4 non potrebbe fare il bunt?

    Te lo spiego sotto.

    CITAZIONE (Balduz @ 17/11/2015, 14:38) 
    E poi, perché creare sei carte in più? Certo, sono solo sei carte, ma il mazzo d'attacco crescerebbe di sei carte in più. Alla difesa cosa diamo per pareggiare il numero?

    Alla difesa diamo la possibilità di avanzare di 1 spazio tutti gli interni, al fine di farli trovare più vicini alla zona dove cadrà la pallina e così da non dover consumare troppi punti azione.
    Alla difesa non serve dare altre cards aggiuntive. A che pro ?
    Le 6 carte in più sono "semplicemente" una caratterizzazione grafica. Certamente potremmo anche non doverne fare ex-novo e "sprecare" una carte d'attacco ma non sembrerebbe corretto, visto che un bunt è un colpo "a sorpresa" o quantomeno che richiede una battuta di sacrificio.
    Ma in ogni caso è una cosa su cui si può anche soprassedere. Le cards si possono o non possono ricreare, non è fondamentale.

    CITAZIONE (Balduz @ 17/11/2015, 14:38) 
    3) dopo aver determinato il dado per la direzione, si lancia uno e un solo dado per la distanza della pallina e si fanno le dovute somme e sottrazioni. Se il risultato è negativo, il bunt è in foul, altrimenti è in campo;

    Battitore con valori alti in FB, CB e DB.
    Dichiarano "bunt" ad una carta lancio Strike.
    Lancia 1D6 ed ottiene 5 che somma al suo valore alto (diciamo un 5 o 6) e sottrae il valore del pitcher.
    Se il valore del pitcher è 1, 2 o 3, rischieremmo di avere un bunt con valore di distanza 6 o 7.
    Mi sembra che un bunt fuori diamante non è che possa essere "realistico"
     
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    Sono favorevolissimo alla regola del bunt ma per semplificare il tutto farei così.

    1) Contrario all introdurre nuove carte. Se uno decide di fare un bunt dovrà utilizzare solo un Hit Strike dei 3 colori in risposta ad un colore corrispondente di carta Strike giocata dalla difesa (non sono quindi validi gli Hit Strike jolly)

    2) Si può fare al massimo un bunt per inning (come per le carte speciali)

    3) Tutti i battitori indipendentemente dal loro valore di battuta possono fare un bunt. Per fare in modo che però casa in diamante come dovrebbe essere nella realtà il battitore dopo aver tirato il dado per la direzione tira un D3 per lo spostamento della palla. (Per chi non fosse pratico di giochi in D3 significa che si tira un dado da sei e con 1-2 si ottiene 1, con 3-4 si ottiene 2, con 5-6 si ottiene 3).
    Questo quindi farà in modo che al massimo la pallina si sposterà di tre caselle.

    4) i corridori si spostano subito del base run prima che il turno passi alla difesa.

    5) A questo punto sono d'accordo sul fatto di dare la possibilità agli interni di muoversi di una casella gratuita a loro discrezione e dover fare un +1 per poter lanciare ad una base qualsiasi ottenendo l'eventuale eliminazione.
     
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  13. The Griphoner
     
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    CITAZIONE (Iluvatar @ 28/11/2015, 13:33) 
    Sono favorevolissimo alla regola del bunt ma per semplificare il tutto farei così.

    1) Contrario all introdurre nuove carte. Se uno decide di fare un bunt dovrà utilizzare solo un Hit Strike dei 3 colori in risposta ad un colore corrispondente di carta Strike giocata dalla difesa (non sono quindi validi gli Hit Strike jolly)

    E va bè, questo si è capito che le carte in più non sono gradite :D

    CITAZIONE (Iluvatar @ 28/11/2015, 13:33) 
    2) Si può fare al massimo un bunt per inning (come per le carte speciali)

    Perchè ?
    I bunt sono battute di sacrificio. Se uno ne vuole fare più di uno ad inning non vedo il motivo per negargli questa possibilità. Tanto il più delle volte si tratterebbe di eliminazioni sicure, a parte se si ha in base già un uomo con BR 5. A quel punto, lo si farebbe per raggiungere la seconda.

    CITAZIONE (Iluvatar @ 28/11/2015, 13:33) 
    3) Tutti i battitori indipendentemente dal loro valore di battuta possono fare un bunt. Per fare in modo che però casa in diamante come dovrebbe essere nella realtà il battitore dopo aver tirato il dado per la direzione tira un D3 per lo spostamento della palla. (Per chi non fosse pratico di giochi in D3 significa che si tira un dado da sei e con 1-2 si ottiene 1, con 3-4 si ottiene 2, con 5-6 si ottiene 3).
    Questo quindi farà in modo che al massimo la pallina si sposterà di tre caselle.

    Eh, ma aspetta.
    Le carte extra no, e quelle te le fai da solo.
    Ma il D3 nuovo da comprare si ?
    Mah...

    Comunque Grazie Franco
     
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    CITAZIONE (The Griphoner @ 28/11/2015, 22:18) 
    Eh, ma aspetta.
    Le carte extra no, e quelle te le fai da solo.
    Ma il D3 nuovo da comprare si ?
    Mah...

    Comunque Grazie Franco

    Il D3 non si deve comprare, esise se uno vuole, ma non c'è bisogno di comprarlo.
    Per assunto un d3 funziona così: si tira un normale d6 e se il valore è 1 o 2 si considera 1, se 3 o 4 si considera 2 e se 5 o 6 si considera 3.
     
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  15. The Griphoner
     
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    CITAZIONE (boardofdreams @ 28/11/2015, 22:31) 
    CITAZIONE (The Griphoner @ 28/11/2015, 22:18) 
    Eh, ma aspetta.
    Le carte extra no, e quelle te le fai da solo.
    Ma il D3 nuovo da comprare si ?
    Mah...

    Comunque Grazie Franco

    Il D3 non si deve comprare, esise se uno vuole, ma non c'è bisogno di comprarlo.
    Per assunto un d3 funziona così: si tira un normale d6 e se il valore è 1 o 2 si considera 1, se 3 o 4 si considera 2 e se 5 o 6 si considera 3.

    Giustissimo, è vero.

    Resta che per quanto mi riguarda io slegherei dal fattore dado la determinazione della distanza.

    Anzi, ripensandoci, visto che la mia proposta verte sulla divisione per 2 del valore del colpo in risposta, si può anche ripensare al *valore massimo in battuta*.
    Anche perchè, una battuta con valore 7, dividendola per 2 diventa 3,5 ed arrotondando tutto per difetto, diventa 3, una distanza accettabile per un bunt.
     
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32 replies since 4/11/2013, 16:45   401 views
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