Riscriviamo assieme il regolamento

Visto che alcuni di voi hanno mostrato interesse ad aiutarmi a riscrivere il regolamento, questa è la sezione giusta.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    Beh per quello ci davo un'occhiata appena possibile. La mia era solo una proposta per sfruttare meglio la tua idea :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Admin
    Posts
    494
    Location
    Lucca - Toscana

    Status
    Offline
    Il Player Aid è uno strumento validissimo che assolutamente vorrei portare a completamento il prima possibile per poterlo far scaricare dal sito.
    E' uno strumento a cui mai avevo pensato e che con le giuste indicazioni (le controllerò magari Domenica mattina) farà giocare meglio le prime partite di Board of Dreams a tutti... già durante questo campionato nazionale.

    Per il regolamento: la struttura mi piace, ma.....
    mi domando (e lo faccio conscio di averlo detto io di fare così) perché non fare un'appendice specifica per le regole del baseball da tenere distaccata?
    Vedo già delle belle immagini esaustive ed altre potrei farmele passare da FIBS e/o IBAF.
    Sarebbe oltremodo un lavoro che non appesantirebbe il regolamento ma che con dei dovuti rimandi tra il manuale e l'appendice darebbe leggerezza a tutto.
    So di aver chiesto io di inserire un minimo di spiegazioni, ma leggendo vedo che anche il minimo vi ha già fatto creare un sacco di belle cose che non ho mai trovato in altre parti stampate e penso che alla fine sarà un prodotto a se molto valido per la promozione sia del gioco che dello sport.

    Darei quindi un ordine di sviluppo se siete d'accordo:
    - Player Aid
    - Nuovo Major
    - Appendice regole baseball

    Ci tengo a dire appendice e non regolamento del baseball, le due cose non dobbiamo confonderle.

    Scusate se mi vedete scrivere poco, ma vi leggo tutti i momenti che posso dal telefono (e vi ringrazio del preziosissimo lavoro) rispondere dallo smartphone proprio non mi è congeniale.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Rookie

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    Sai Marco che forse forse hai ragione tu!! ;)

    Mi sto rendendo conto, provando a riscrivere il tutto, che se devi spiegare SIA il regolamento SIA il baseball rischi di fare un risotto poco chiaro o un documento di 60 pagine!

    Si potrebbe, in effetti, fare due cose:

    IL REGOLAMENTO DI BOD (che da per scontato che uno conosca il Baseball)
    L' APPENDICE (in versione iper-semplice che spieghi solo le regole che servono al gioco!)

    Di sicuro il regolamento di BOD ne trarrebbe vantaggio!

    Come ci muoviamo per non disperdere energie (visto che siamo in 4) ?

    Io potrei proseguire con il Major, mentre gli altri due amici si dedicano al player AID.
    Oppure posso contribuire al Player AID pure io!

    Come volete!

    Edited by oli701024 - 17/4/2015, 20:33
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    Le linee guida che ha impostato Marco sono molto valide e concordo sull'idea di mettere in appendice un sunto sintetico delle regole del baseball. Non appesantiremmo, in questo modo, il regolamento di BoD.
    Sto già mezzo impostando una mia versione del Player Aid, nel frattempo, per darvi l'idea di come lo stia pensando io.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Rookie

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    Ok
    Allora rifaccio il regolamento Major!

    Ma comincio domani che stasera vado a giocare!
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    Io pure. Infatti adesso stacco.
    Buona serata a tutti :)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Rookie

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    Dubbio di regolamento (cosi' scrivo giusto):

    - Uomo in 1 e 3. 2 Out
    - FlyBall mancata
    - Il 3 base corre a casa e il battitore va in prima
    - Gioca la difesa che riesce a lanciarfe in 2 base eliminando il corridore precedentemente in prima

    Il punto e' valido ???
     
    Top
    .
  8. Dani81_TdG
     
    .

    User deleted


    Provo.

    Da come ho capito io sarebbe: runner in B3 e il battitore muovono per scelta del manager attacco (dato che fly ball tentata e fallita) e B1 è forzato quindi guadagna anche lui la seconda. Non sono certo che si possa ottenere il terzo out su battuta non valida (che non è questo caso dato che battitore raggiunge 1B).

    Edited by Dani81_TdG - 18/4/2015, 12:42
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    La risposta è no, perché la battuta non è valida, nell'esempio che tu hai spiegato.
    Perché sia valida, una battuta deve consentire al battitore e a eventuali corridori obbligati a correre di raggiungere almeno la base immediatamente successiva a quella da cui partono.
    Se viene segnato un punto e, contemporaneamente, avviene il terzo eliminato a seguito di una battuta non valida, il punto non viene convalidato.
    Un esempio opposto al tuo può essere il seguente, prendendo spunto dal baseball reale:

    - corridore in 3B con due eliminati;
    - il battitore colpisce la pallina, raggiunge salvo 1B e decide di proseguire fino a 2B
    - contemporaneamente il corridore in 3B parte per casa base e la raggiunge
    - l'esterno manda la pallina in 2B e il 2B elimina il corridore per il terzo out, ma il punto è buono

    Questo è quello che si chiama "singolo + out".
    In questi casi, può convenire, piuttosto, spostare il corridore in 1B verso 2B. Carichi e obblighi le basi e ti concedi una possibilità di poter fare più punti al turno di battuta successivo. Non sempre, quindi, conviene mandare a casa il corridore in 3B a seguito di una palla mancata.
    Per Dani: attenzione a una cosa. A seguito di una palla mancata, l'attaccante sposta gratis il battitore in prima e SOLO UNO dei corridori sulle basi. Può quindi momentaneamente succedere che su una base convivano due giocatori contemporaneamente. Tale situazione dovrà poi essere risolta nel corso del turno d'attacco immediatamente successivo.
    Spero che sia tutto chiaro :)
     
    Top
    .
  10. Dani81_TdG
     
    .

    User deleted


    Ma nell'esempio di Oli, il Runner in 2B nin viene spinto automaticamente avanti dal battitore, quindi salvo in B2?
    Da come dici tu la regola è il manager di attacco sceglie battitore e UN runner (compreso i forzati a correre).
    Inoltre il discorso della valida è necessario solo sul terzo out oppure sempre? Perché da regolamento baseball mi sembra di aver letto che il punto si può segnare anche se non c'è una battuta valida, o mi sbaglio (confused)?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    No Dani. Le regole parlano chiaro: a seguito di una palla mancata, il battitore e, a scelta del manager, UNO SOLO dei corridori guadagnano il diritto di avanzare di una base. Non conta il fatto che ci siano corridori obbligati a correre. Quindi, come ho già detto prima, può capitare che momentaneamente, due corridori condividano la stessa base.
    Inoltre, tieni conto anche di un'altra cosa: che è vero che il manager d'attacco sposta i suoi giocatori sulle basi, ma il turno è ancora del difensore, ammesso che, dopo la palla mancata, abbia ancora punti da spendere. Finché sei ancora nel turno di difesa, la succitata convivenza è ammessa. Dovrà essere spezzata nel corso del turno offensivo immediatamente successivo.
    Il discorso valida, venendo al secondo punto, è necessario solo per il terzo out, in quanto è l'out che chiude la ripresa. Se capita un caso analogo in situazione di un solo eliminato (e, quindi, si tratterebbe di fare la seconda eliminazione), il punto è buono perché la ripresa non finisce.
     
    Top
    .
  12. Dani81_TdG
     
    .

    User deleted


    Ok. Avevo equivocato il testo dato che facevo confronto con il PRO dove tutti avanzavano e in più attacco iniziava il round attacco senza che difesa potesse fare altro.
    Grazie del chiarimento, anche sul terzo out vs. valida.
     
    Top
    .
  13. Dani81_TdG
     
    .

    User deleted


    Dimenticavo di informarvi che il file è stato aggiornato (il link è lo stesso).
    Ho inserito una precisazione sulla distanza di battuta e sul fuori campo o palla contro recinzione.
    Inoltre ho corretto l'errore legato al rimbalzo contro recinzione: lo "trattavo" come "Palla lasciata cadere a terra" anziché "palla al volo mancata".
    Inoltre inserit l'appunto sulla valida obbligatoria in caso di punto sul terzo out.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Rookie

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    Ciao a tutti!
    Ho appena perso 5-3 contro Francesco (e due punti su 3 li ha fatti mio figlio che ha giocato i primi 2 inning!, sono proprio scarso!)

    Detto cio'...

    Ho completato la prima revisione del regolamento nuovo
    www.dropbox.com/s/9wjr72avitqxmwm/...114_v3.pdf?dl=0

    Sono venute fuori 32 pagine con un po' di illustrazioni, e il lavoro e' appena iniziato.

    Adesso nell' ordine bisognerebbe:

    1- Rileggerlo un po' di volte
    2- Verificare l' omogeneità dei tempi utilizzati e dei termini
    3- Riorganizzare i paragrafi in modo che abbiano un senso logico
    4- Cercare di utilizzare gli stessi termini del Player Aid
    5- Fare in modo che siano ben chiari i vari step di gioco, quali si ripetono e quali no...
    6- Far provare a giocare qualcuno che non conosca il gioco per vedere se il regolamento si capisce
    7- Marco, se vuoi / puoi dovresti fare un paio di immagini nuove. Ad esempio, quella del fac-simile della player card al posto delle 6 zeta, dovresti mettere z1-z2-z3-z4-z5-z6 e al posto della 6 ics, z1-z2-z3-z4-z5-z6. Serviranno poi anche i pdf delle carte azione da mettere piccole nel regolamento (se si vuole fare)

    8- Pensare al regolamento del baseball da mettere come appendice, facendo attenzione che tutti i termini spiegati nel gioco siano presenti nell' appendice. Come regolamento penso che la FIBS abbia già qualcosa di pronto (almeno spero, non vorrei scrivere il regolamento del baseball da zero!)

    Alla fine viene un libro!!!

    Già che ci siamo:

    Se un giocatore muove di 2 caselle per prendere la palla, consuma 1 punto azione o 2 ?

    Ci aggiorniamo
    Ciao
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    Rispondo all'ultima domanda: sono due punti azione, pari ai due movimenti che deve fare per prendere la palla.
    Per tutto il resto, mi sono scaricato la tua bozza: se faccio in tempo prima della tappa di Bologna di sabato prossimo, me lo leggo e vedo dove possiamo intervenire per metterlo a posto.
     
    Top
    .
89 replies since 14/4/2015, 18:25   608 views
  Share  
.