Riscriviamo assieme il regolamento

Visto che alcuni di voi hanno mostrato interesse ad aiutarmi a riscrivere il regolamento, questa è la sezione giusta.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    Per il momento sul player aid non abbiamo lavorato. Ieri sera abbiamo solamente letto tre/quattro paragrafi del regolamento stilato da Oliviero e revisionato un po'. Per quanto riguarda la suddivisione dei compiti, anche qui non abbiamo formalizzato nulla.
    Sugli interrogativi che hai posto, intendi questi?

    CITAZIONE
    1. Le carte speciali si giocano una ad inning: es. gioco strike out al primo inning, a partire dall'inning successivo, se mi ricapitasse ancora strike out potrei comunque giocarla, corretto? Lui era convinto di non potere giocare più volte lo stesso tipo di carta speciale...nell'intera partita.
    2. Abbiamo usato le squadre senza draft 1-25 vs. 26-50: La prima sembra più forte in battuta ma meno sulla corsa, mentre la seconda ha molti corridori veloci. Con che tipo di intento/bilanciamento sono state progettate? Consigliate cmq il draft?
    3. Cosa simulano e con che criterio sono state apposte sui campi le puntinature color terra? Sono legate alla distanza (più tiro da lontano più è difficile) o rappresentano la casualità del tiro o altro? Più che altro per il fatto che la difesa si muove dove finisce la pallina ovvero segue l'esito dei tiri di dado.
    4. È pensabile creare un setup ad hoc delle carte speciali, magari riducendone il numero o il tipo, per le partite da tre inning o da 6?
    5. Sul major è riportato che le carte base non vanno usate ma ricordo che Marco avesse precisato che la regola vale solo per campionato nazionale. Vale la pena specificarlo nel regolamento e precisare anche eventualmente come utilizzare al meglio quelle acquistate con il gioco?
    6. È corretto "potere" eludere la stamina bassa di un pitcher sostituendolo prima che arrivi sui valori negativi? Se si può sostituire quando si vuole, è normale aspettarsi che il manager lo sostituirà prima che la casella arrivi sui valori negativi quindi che valenza assume la stamina? E se i battitori fossero poi già stati tutti sostituiti?

    1) Una carta speciale giocata precedentemente può essere tranquillamente rigiocata, se se ne possiede in mano un'altra copia, ovviamente.

    2) Non so con che logica furono fatte le carte Player di base, sta di fatto che con esse il gioco risulta molto basico e piattino. Se volete divertirvi di più, o fate il draft o, meglio ancora, fatevi il vostro roster personale :)

    3) Parli dei +1/+2/-1/-2 arancioni che ogni tanto si trovano in giro per i campi? Quelli simulano posizioni dai quali è più semplice (con modificatori positivi) o più difficile (con modificatori negativi) fare gli assist in diamante.

    4) Si può pensare, ma io personalmente non saprei come proporlo.

    5) Nella revisione del regolamento stiamo appunto studiando il sistema per dire: "si possono usare le carte base, dividendole in due squadre da 1 a 25 e da 26 a 50 oppure facendo il draft; in alternativa, è possibile usare il proprio roster personalizzato, costruendoselo su www.boardofdreams.it"

    6) Proprio ieri stavamo discutendo sul discorso di costruire un parco di lanciatori scarsissimo, farlo lanciare un inning, se non addirittura nemmeno un inning intero, per poi schierare un Closer con valori di lancio 6 - 6 - 6 (ad esempio) che, anche con il -2, ha dei valori tutt'altro che pessimi: abbiamo concluso che sarebbe una situazione un tantinello scorretta, se fatta in modo sistematico.
    Questo per dire che, di per sé, eludere i modificatori negativi di lancio non è sbagliato, basta che non ci sia dietro l'idea di fare come ti ho spiegato prima. In quel caso, sarebbe una scorrettezza mica da ridere.

    Edited by Balduz - 30/4/2015, 14:38
     
    Top
    .
  2. Dani81_TdG
     
    .

    User deleted


    Si, esatto.
    Sugli aspetti pratici e le priorità farete sapere voi allora.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    Ti ho appena risposto, modificando il mio post precedente :)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Rookie

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    Ciao!

    Ho visto i post sul dubbio riguardo alla doppia eliminazione dell' altra sezione!

    Io ho dato la risposta sbagliata, Balduz quella corretta.
    A me quel punto non era del tutto chiaro (e infatti nelle due partite che ho fatto abbiamo sbagliato!)

    Ricordiamoci di rendere la questione chiara, ovvero che DOPO UNA ELIMINAZIONE CON PASSAGGIO DI PALLA, IL TURNO DELLA DIFESA TERMINA!

    Nel regolamento che stiamo rivedendo c'e' scritto che
    Azioni consentite dopo un Out
    Se si ottiene un out senza passare la palla, il difensore può finire i propri punti azione prima di finire il turno.

    Forse e' sufficiente, forse no, ne parliamo!

    PS: E' una regola che mi ispira poco, ma la revisione del regolamento non è oggetto di lavoro. Se c'e' è stata testata quindi va bene cosi'
    PS2: Quando facciamo una nuova sessione serale (anche + breve ?) Per me va bene anche stasera o oggi pomeriggio sul presto (se non devo portare Andrea ai giardini a giocare a Basket, ma non lo ancora!) . Non posso domani sera

    Ciao
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    Per quel che mi riguarda, io oggi pomeriggio non ci sono, mentre stasera al momento sono libero, ma non garantisco al 100%.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Rookie

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    Ok, proviamo stasera, se ci incontriamo bene, altrimenti rimandiamo!
    L' invito e' aperto a tutti (su Skype), al max facciamo noi due!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Rookie

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    Se qualcuno vuole, sono su skype
    oliviero.carena
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Rookie

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    https://www.dropbox.com/s/36ttlyb49r1m3at/...14_v5.docx?dl=0

    In questa versione 5 abbiamo rivisto per l'ennesima volta i componenti, fino al paragrafo 2.7 usando una logica piu' grafica e meno testuale.

    Le immagini del tabellone e delle carte sono ancora quelle vecchie!

    Attendiamo un riscontro per capire some proseguire il lavoro.

    Nota tecnica: serve avere qualcosa di pronto per fine maggio!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Admin
    Posts
    494
    Location
    Lucca - Toscana

    Status
    Offline
    Scusate l'assenza ma tra campionato di BoD e piccoli problemi in famiglia non ho avuto tempo per niente!
    riprendiamo tra poco
    Scusate
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Rookie

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    No problem, spero sia tutto sistemato in casa!
     
    Top
    .
  11. Dani81_TdG
     
    .

    User deleted


    Ciao Marco! Ciao a tutti!
    Sono molte settimane che nn ci sentiamo?
    Tt ok? Riepiloghiamo?
    A presto, Dani
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Rookie

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    Quando volete / potete, io ci sono!
     
    Top
    .
  13. Dani81_TdG
     
    .

    User deleted


    Ciao! Marco quest'anno nn c'eri a Play! Qualche info su tempi realease nuovo regolamento? Grazie mille!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Admin
    Posts
    494
    Location
    Lucca - Toscana

    Status
    Offline
    Ci sto lavorando
     
    Top
    .
  15. Dani81_TdG
     
    .

    User deleted


    Ottima notizia.
    OT:i segnalo che abbiamo provato a giocare con le miniature di subbuteo a base piatta, si adattano benissimo per forma e dimensioni anche al campo di dimensioni standard.
    Sarebbe bello avere a disposizione miniature in plastica dello stesso tipo ma a soggetto baseball: più facili da gestire delle minia di metallo e già pronte (e cmq potenzialmente pitturabili).
    Se guardate il recente Blood Rage, hanno prodotto miniature di plastica non dipinte e con basetta del colore del giocatore intercambiabile.
    Nel nostro esempio di gioco abbiamo utilizzato un set di gettoni giocatore per ricordare le posizioni della difesa mentre il secondo set per l'ordine di battuta.
    In entrambi i casi posizionavamo il gettone sotto il giocatore in campo.
     
    Top
    .
89 replies since 14/4/2015, 18:25   612 views
  Share  
.