Web League 2017

Web League 2017

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Rookie

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    Apro il topic per iniziare a parlare della nuova edizione. Perche' sprecare l' esperienza del primo anno e' un peccato!

    Secondo me si può ripetere l' esperienza, con l' obiettivo di giocare meno!

    Comincio con una proposta:

    4 campionati:

    1- campionato invernale (gennaio-marzo)
    2- campionato primaverile (aprile-giugno)
    3- campionato estivo (luglio.settembre)
    4- campionato autunnale (ottobre-novembre)
    5- le finals (dicembre) cui accedono i 4 vincitori (se qualcuno vince due volte, accedono meno giocatori!)

    Ogni mini-campionato avrà una formula dipendente dal numero dei giocatori, preferibilmente ad eliminazione diretta (o con mini-gironi da 2-3 partite massimo)

    Chiunque potrà iscriversi cosi' anche solo ad una parte della stagione

    Sotto con le idee
    Ciao
    Oli
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    Dico subito la mia: regolamento ufficiale di BoD, senza nessuna modifica al regolamento.
    Per il resto, secondo me è meglio concentrare l'esperienza di gioco in un solo torneo, organizzandosi per giocare direi a cadenza mensile (una partita al mese è sicuramente più semplice da organizzare).
    Per il momento non ho altro da dire, aspettando di vedere e di leggere le proposte di tutti voi.
     
    Top
    .
  3. paolos73
     
    .

    User deleted


    Sono d'accordo con Balduz: regolamento ufficiale con tutte le carte e meno partite, in archi temporali più concentrati. L'idea dei mini tornei non è male. Comunque abbiamo tempo di pensarci.
    Paolo
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    MVP

    Group
    Member
    Posts
    1,584
    Location
    OSC AMICI MIEI ( Lodi )

    Status
    Offline
    Sono per mini tornei in stile Christmas Cup e per quello che riguarda me (sperando di ritrovare un po' di entusiasmo) parteciperei a tornei con regolemento ufficiale e carte speciali in uso....
     
    Top
    .
  5. Loboth
     
    .

    User deleted


    Io vi confermo massima disponibilità per eventuale modulo/i...semmai una cosa, se decidiamo di fare 3/4 mini tornei e tutte le volte si rifanno i team i partecipanti dovranno imparare a fare le figurine dei giocatori in un modo ben preciso cosi che io posso prenderle e metterle direttamente nel modulo :B): :B): :B):
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    365

    Status
    Offline
    Un saluto a tutti. Ci sto pensando, ovvio che io parteciperò! Devo però riflettere sul regolamento. Lo dico subito, a me il triplo che mette fine alle partite NON PIACE. Se si parla di buona sorte con i dadi, è la stessa cosa che pescare il Triplo! Anzi secondo me è peggio, perchè ricordo sempre a tutti che il tiro dei dedi viene SEMPRE dopo una nostra scelta. La pescata della carta invece è tutto e puro CULO.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    Non sono per niente d'accordo con l'analisi di Giovanni.
    E' vero che la pesca delle carte speciali è fondamentalmente una questione di fortuna, ma ricordo anche che, per poter usare le carte speciali, gli uomini in base BISOGNA MANDARCELI e, quindi, la componente strategica c'è e, sempre secondo me, è ancora più marcata dalla presenza delle carte speciali. Onestamente trovo assolutamente frustrante il dover basare tutte le mie strategie difensive e offensive sul lancio di dado. Troppo spesso mi sono trovato, quest'anno, a dover sperare in un tiro di dado particolarmente fortunato per segnare punti e, francamente, non mi piace per nulla.
    Senza contare che le carte speciali riducono la durata delle partite (un problema che non si può non considerare nell'analisi di questa prima Web League).
    Per cui, ribadisco, sicuro di non essere da solo, la mia preferenza: regolamento UFFICIALE delle BoD Series 2016 e utilizzo TOTALE delle carte speciali.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    365

    Status
    Offline
    Scusa Matteo mi spieghi una cosa? Parli di strategie difensive.....quali sarebbero nel caso un tuo avversario gioca un triplo e te non hai possibilità di risposta? Contro l'incidenza delle carte speciali NON ESISTE strategia se chi difende deve solo subirne gli effetti senza avere la possibilità di agire con la difesa!
    Quindi mi adeguerò, questo è chiaro, al volere della maggioranza e dopo aver comunque valutato con quale regolamento si giocherà. Ed è altrettanto chiaro che con le carte INVASIVE questo non sarà più un gioco di strategia. Anzi peggio, non simuliamo più di essere dei manager, ma semplici giocatori di pesca la carta e tira i dadi, perchè l'unica strategia vincente sarà quella di cercare di pescare la carta speciale che ti fa vincere! Il baseball in questo modo va a farsi benedire!

    Se proprio si vuole giocare con le speciali troviamo delle soluzioni alternative per far giocare anche le difese. Soluzioni efficaci e ben simulative ci sono.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    Le strategie difensive per evitare le carte speciali ci sono. Nel corso del gioco, prima o poi, arrivi a un momento in cui sai che, se non le hai tu in mano, le ha per forza il tuo avversario. Facendogliele in mano, si può cercare in tutti i modi di evitare che l'avversario le usi per fare punti (per esempio, evitando di regalare basi per ball pescando due carte e lasciando che lui ne scarti altrettante).
    Ecco che entra in gioco la strategia difensiva, una strategia basata su una sapiente gestione delle carte che si hanno a disposizione.
    Senza le carte speciali (invasive e non), questo elemento di gestione delle carte sparisce, limitandosi alla mera pescata e al mero scarto all'inizio di ogni turno di battuta. Le strategie difensive e offensive, in questo caso, sono molto più limitate perché, a meno di una combinazione di pescate e scarti di carte che ti fanno andare gli uomini in base per ball, alla fine o ci vai perché la difesa scaglia i tiri difensivi oppure la prima la vedi solamente in cartolina.
    Per carità, non vuol dire che non ci sia un elemento strategico senza le carte speciali, ma questo elemento strategico dipende troppo dai tiri del dado. Da giocatore di ruolo, son state moltissime le volte in cui le mie strategie di gioco sono andate a donnine di facili costumi perché il risultato del dado mi è stato nemico.
    Io continuo a domandarmi: dove sta la strategia offensiva se il manger in attacco, per mandare gli uomini in base, deve sperare che il suo avversario scazzi i tiri del dado? Dove sta la strategia offensiva se il manager in attacco deve sperare esclusivamente di cacciare fuori la pallina dallo stadio per fare punti? In questa web league, almeno per quello che mi riguarda, sono state troppe le partite che, nel bene o nel male, si sono risolte perché o io o il mio avversario abbiamo cacciato fuori la pallina dallo stadio e questo, a mio modo di vedere le cose, si chiama CULO e non strategia.
    E ribadisco la mia posizione sul discorso della durata delle partite: con tutte le carte speciali, essendo più facile fare punti, la partita dura sicuramente di meno: storicamente, sempre per esperienza personale, le partite che sono andate agli extrainning con l'uso delle carte speciali le conto sulla punta delle mie dita: una sola a Modena, che è andata avanti fino al decimo inning.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    365

    Status
    Offline
    Appunto! Hai confermato in tutto la mia teoria. Diventa strategia di pescare o scartare le carte che uccide la simulazione del baseball! Io parto sempre dal presupposto che questo gioco deve simulare il gioco del baseball e quindi metto sempre il baseball avanti a tutto. Per questo a me il pensare a pescare una carta per vincere NON MI PIACE! Se vinco con un fuoricampo ho vinto con una giocata di baseball! Nel baseball si vince con un fuoricampo! Ho simulato il gioco se vinco con un fuoricampo. Se vinco perchè ho pescato una carta speciale, ho vinto a carte! Molto semplice.
    Il capire che l'avversario ha la carta in mano non ci vuole la strategia. Se sono finite e io non l'ho pescata non ci vuole la sfera di cristallo. Questa sarebbe strategia?
    Non pescare carte per non dare basi per ball. Altra situazione che uccide il baseball! Nella realtà esistono le basi intenzionali e se decido di passare un giocatore in base ho fatto una scelta che nel baseball reale esiste. Come dici te la strategia sarebbe non dare basi perchè l'avversario ha una speciale in mano! Assurdo! Io posso decidere di mettere il corridore in base per forzare il gioco, questo è baseball! Non il contrario, non lo devo mettere in base perchè ci sono le carte speciali.
    Su questo NON cambierò MAI idea. E' baseball? Allora pensiamo al baseball e non alle carte! Pensiamo a creare situazioni in cui posso simulare un "batti e corri", e si può fare! Situazioni in cui posso fare un sacrificio, e si può fare! Pensiamo a queste cose che sono l' ABC del baseball, non le carte speciali che uccidono il baseball!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    Dico solo un paio di altre cose e poi chiudo gli occhi perché sono stanco.

    1) tu parli di vincere con una giocata di baseball se vinci con un fuoricampo, ma fare fuoricampo dipende da un tiro di dado e, quindi, resta collegato per forza alla componente fortuna; io non vedo la differenza, dal punto di vista della fortuna, quindi, tra vincere con un fuoricampo perché hai azzeccato il tiro giusto e vincere perché peschi il triplo con uomo in base;

    2) il risultato di un tiro di dado non lo puoi gestire, ma le carte sì. Per cui, l'incidenza della fortuna derivante dal dado, per me, resta preponderante rispetto a quella delle carte.

    Tu parli di situazioni di pesca e scarta carte che uccidono il baseball, dimenticandoti che stiamo parlando di un gioco da tavolo e non di baseball reale. È vero, BoD pretende di voler essere una simulazione del baseball, ma non potrà mai esserlo per del tutto, con la miriade di regole che ha il baseball.

    Mi rendo conto che i nostri punti di vista sono inconciliabili, comunque. Per cui meglio che ci fermiamo qua con le discussioni e aspettiamo di sapere i pareri degli altri per la prossima eventuale stagione della Web League.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Questo è un gioco di carte e dadi. Nascono per essere complementari e offrire una esperienza di gioco divertente e fluida.

    I dadi incidono per ben 12 punti per ogni battuta. Non è sicuro quello che esce e si possono compensare solo in forma preventiva con le player card e il line up. E malgrado i lanciatori da 7 ci sono stati degli HR. Le carte special incidono 5 su 50 (defence) o 6 su 50 (offence) , è sicuro che qualcuno le pescherà ma si possono neutralizzare con la strategia sul campo.

    Questa è la natura di BoD. La WL senza le Special ha prodotto partite eterne molto condizionate da lanciatori mostro e interni Flash Gordon. L'uso delle special secondo me vanifica quei player così prestanti e condizionanti aumentando la dinamicità del gioco e livellando i valori dando più sapore alla serie di partite.

    Comunque voto per il regolamento integrale BoD senza modifiche. E' anche un modo per coinvolgere in modo attivo Marco.

    Per quanto riguarda la prossima WL, ho una proposta molto diversa. Nessuna stagione, nessun campionato ma un torneo a sfide libere. Si parte con la lista dei partecipanti e ciascuno si organizza come meglio crede sfidando avversari a piacere. Oltre ai risultati ottenuti, il ranking terrà conto di altri fattori, per esempio il numero di match giocati e il valore dell'avversario (acquisito col tempo o basato sulla WL del 2015/216). In questo modo chi è più libero, più gioca e più punti conquista...chi lo è meno dovrà vincere di più per conquistare posizioni. Il tutto entro un lasso di tempo definito (chiaramente più mesi).

    Per lanciare le sfide si può usare, per esempio, una stanza del forum. Il giocatore libero un certo giorno a una certa ora posta la sua disponibilità. L'altro giocatore libero accetta la sfida e si gioca.

    Per il ranking credo che Franco possa dare un bel contributo.

    In questo modo ci si svincola da date, avversari obbligati, una schedula tiranna che può diventare eterna e sfiancante. Può dare la possibilità di giocare più volte con lo stesso avversario perché gli piace il suo campo e mai con un altro. Il ranking con il meccanismo di calcolo terrà conto anche di questo, però!!

    La mia partecipazione è condizionata all'uso delle special e a una stagione sicuramente più breve.
     
    Top
    .
  13. Loboth
     
    .

    User deleted


    Come ho già detto in precedenza in un gioco dove hai pesca carte e tiro dei dadi di strategico rimane ben poco.

    Per come la vedo io la decisione di togliere la special invasive ha dato esattamente i frutti che ci aspettavamo, cioè rendere le partire più equilibrate, da qui ovviamente scaturiscono partite che durano di più e che possono essere decise da una singola giocata (tiro di dado fortunato o carta special giocata al momento giusto).

    Adesso però vi faccio una domanda:
    Se faccio doppio 6 quando ho in battuta uno che tira 1-1-1 contro un lanciatore 6-6-6 (quindi batto al -5)....è culo o sfiga??

    Hai avuto sfiga che ti è uscito il doppio 6 proprio su quel battitore ma fare doppio 6 è di per se un bel colpo di culo.....la differenza la fa quel battitore da 1-1-1 che a roster l'hai messo tu ;)

    CITAZIONE (Balduz @ 11/7/2016, 01:09) 
    1) tu parli di vincere con una giocata di baseball se vinci con un fuoricampo, ma fare fuoricampo dipende da un tiro di dado e, quindi, resta collegato per forza alla componente fortuna; io non vedo la differenza, dal punto di vista della fortuna, quindi, tra vincere con un fuoricampo perché hai azzeccato il tiro giusto e vincere perché peschi il triplo con uomo in base;

    La differenza c'è ed è enorme se pensi che di 3-base-hit nel deck ce nè solo 1.....pescarlo è strategia??

    CITAZIONE (Balduz @ 11/7/2016, 01:09) 
    2) il risultato di un tiro di dado non lo puoi gestire, ma le carte sì. Per cui, l'incidenza della fortuna derivante dal dado, per me, resta preponderante rispetto a quella delle carte.

    Resta preponderante perchè in un normale turno di battuta giochi solo 1 carta mentre tiri i dadi almeno 2 o 3 volte.....ma questa è la strattura di BoD e non la cambi inserendo o togliendo le special invasive.

    E un'ultimo esempio (capitato più volte durante la web league)....hai 3 carte in mano (tutte ball) e peschi un'altra ball, sai che il tuo avversario ha in mano la 3-base-hit........la vostra strategia qual'è?? Rovesciare il tavolo da gioco?? :D :D :D

    Per me per giocare con le special invasive ogni giocatore dovrebbe avere un suo deck, non deck in comune.

    Edited by Loboth - 12/7/2016, 11:04
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    365

    Status
    Offline
    Condivido quanto scritto da Loboth!

    Molto interessanti le proposte di Naky e Mauro per la prossima stagione della Web League. Io aggiungo che si potrebbero integrare le due proposte e formare una stagione in stile tennis. Quindi formare 4 tornei importanti che potremmo definire come quelli del Grande Slam del tennis e per giocare i quali serve un punteggio di ranking alto. Quindi solo chi giocherà di più al di fuori dei quei quattro tornei avrà la possibilità di guadagnare punti per il ranking necessario per qualificarsi. Spero di aver reso l'idea. In questo modo integriamo le due idee di Naky e Mauro.

    Alla fine, i due manager che avranno ottenuto i migliori piazzamenti nei quattro tornei del Grande Slam giocheranno la finale della stagione per decretare il vincitore della Web League! Che ne pensate?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Rookie

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    Mi piace l' idea delle sfide libere, con Ranking tipo ELO a scacchi!

    Ma poi l' importante e' che si giochi, perche' se si fanno tre partite all' anno tutto diventa troppo statico e monotono!
     
    Top
    .
18 replies since 2/7/2016, 21:01   192 views
  Share  
.