REGOLAMENTO GENERALE STAND ALONE LEAGUE BoD

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    Regolamento GIOCO IN SOLITARIO

    Per il GIOCO IN SOLITARIO fa fede in toto il Regolamento Major a cui va apportata solo la seguente variazione.
    La fase della pesca delle carte viene sostituita come segue:
    Le carte DEFENSE e le carte OFFENSE sono suddivise fra il giocatore umano (d’ora in poi chiamato HUM) ed il giocatore fantasma (d’ora in poi chiamato GP - ghost player).

    Il GP avrà le seguenti DEFENSE CARDS: 26 Cards
    • Fastball Strike +1 Special Card (x2)
    • Curveball Strike +1 Special Card (x2)
    • Dropball Strike +1 Special Card (x2)
    • Strike Out Special Card (x2)
    • Fastball Strike (x3)
    • Fastball Ball (x3)
    • Curveball Strike (x3)
    • Curveball Ball (x3)
    • Dropball Strike (x3)
    • Dropball Ball (x3)

    Il GP avrà le seguenti OFFENSE CARDS: 25 Cards
    • Three Base Hit Special card (x1)
    • Two Base Hit Special Card (x1)
    • One Base Hit Special card (x1)
    • Runner goes to 2nd (x1)
    • No Swing (x6)
    • Hit Strike (x5)
    • Hit Strike +1 Special Card (x1)
    • Hit Fastball (x2)
    • Hit Curveball (x2)
    • Hit Dropball (x2)
    • Hit Fastball +1 Special Card (x1)
    • Hit Curveball +1 Special Card (x1)
    • Hit Dropball +1 Special Card (x1)

    Hum avrà le seguenti DEFENSE CARDS: 24 Cards
    • Fastball Strike +2 Special Card (x1)
    • Curveball Strike +2 Special Card (x1)
    • Dropball Strike +2 Special Card (x1)
    • Strike Out Special Card (x3)
    • Fastball Strike (x3)
    • Fastball Ball (x3)
    • Curveball Strike (x3)
    • Curveball Ball (x3)
    • Dropball Strike (x3)
    • Dropball Ball (x3)

    Hum avrà le seguenti OFFENSE CARDS: 25 Cards
    • One Base Hit Special card (x2)
    • Two Base Hit Special Card (x1)
    • Runner goes to 2nd (x1)
    • No Swing (x6)
    • Hit Strike (x5)
    • Hit Strike +1 Special Card (x1)
    • Hit Fastball (x2)
    • Hit Curveball (x2)
    • Hit Dropball (x2)
    • Hit Fastball +1 Special Card (x1)
    • Hit Curveball +1 Special Card (x1)
    • Hit Dropball +1 Special Card (x1)

    STAR QUALITY
    Lo Star Quality sale da 30 (Regolamento Ufficiale) a 40.
    Rimane il limite di 3 giocatori per squadra con BaseRun maggiore di 4

    SETUP CARTE GP
    Il GP avrà i due mazzi di carte che verranno chiamati i MAZZI DI PESCA (Defense / Offense) da cui pescherà 7 carte da ognuno, sistemando le carte così estratte a formare i due MAZZI DI GIOCO e che sistemerà accanto ai Mazzi di Pesca. Il GP giocherà sempre le cards che possano arrecare maggior danno possibile allo Human.

    GIOCO GP
    GP LANCIA

    Il GP giocherà la carta dal Mazzo di Gioco Defense. In caso non ci sia una battuta valida o un’eliminazione, il gioco prosegue. Ogni volta che il GP gioca 3 carte consecutive e senza che ci sia una battuta valida o un’eliminazione, è OBBLIGATO a pescare 1 card (se ha < 3 cards in mano, ne pesca 2), aggiungendo al conto di conseguenza e poi procede al gioco della miglior carta.
    Dopo una battuta valida o un cambio di battitore se il GP ha MENO DI 5 CARDS nel Mazzo di Gioco, sarà OBBLIGATO a pescarne 2, aggiungendo al conto di conseguenza. Se ha più di 5 cards si può scegliere di pescare o scartare a seconda delle cards che consentano o meno di avere un vantaggio sullo Human
    Quando una SPECIAL CARD é stata già giocata nell’inning e non se ne può giocare una nuova, bisognerà scambiarla con una nuova carta, aggiungendo 1 Baseball al conto. Si procederà in questo modo con ulteriori Special Card da sostituire fino a carta giocabile a disposizione, aggiungendo Baseball al conto.

    GP BATTE

    Il GP gioca la sua card dal Mazzo di Gioco Offense. In caso non ci sia una battuta valida o un’eliminazione, il gioco prosegue. Ogni volta che il GP gioca 3 carte consecutive e senza che ci sia una battuta valida o un’eliminazione, è OBBLIGATO a pescare 1 card (se ha < 3 cards in mano, ne pesca 2), aggiungendo al conto di conseguenza e poi procede al gioco della miglior carta.
    Dopo una battuta valida o un cambio di battitore se il GP ha MENO DI 4 CARDS nel Mazzo di Gioco, sarà OBBLIGATO a pescarne 2, aggiungendo al conto di conseguenza. Se ha più di 4 cards, dopo che lo Human ha effettuato la sua azione, si può scegliere di pescare o scartare
    Quando una SPECIAL CARD é stata già giocata nell’inning e non se ne può giocare una nuova, bisognerà scambiarla con una nuova carta, aggiungendo 1 Strike al conto. Nel caso la nuova carta sia di nuovo una Special Card si aggiungerà al conto come segue:
    • sul conto di 0 Strike, si aggiunge 1 Strike
    • sul conto di 1 Strike, si aggiunge 1 Strike
    • sul conto di 2 Strike, lo scambio non aggiunge al conto ma vale come fosse un Foul. Si procederà ad un nuovo scambio fino a carta giocabile a disposizione.

    COME GIOCARE
    1. Gli innings da giocare saranno 5 a cui poi potranno seguire gli extrainnings
    2. I Pitchers partenti possono essere cambiati dopo il 1° Inning
    3. I Pitchers Rilievi possono giocare come partenti con la Stamina determinata come i Partenti ma possono giocare al massimo per soli 2 Innings
    4. I Pitchers Closer possono subentrare solo dal 5° Inning
    5. Ogni squadra del campionato giocherà su un campo suo privato che sarà la Club House ufficiale

    Extra Innings

    il Pitcher Closer può entrare dal 7° Inning ma non è soggetto alla regola dei Rilievi di dover uscire
    dopo il secondo inning giocato bensì (se ha ancora stamina sufficiente), potrà supportare il gioco in
    difesa. Ma se ci si ritrova in caso di sostituzione e subentra un Pitcher Rilievo, allora bisogna ricordarsi
    di non poterlo schierare per più di 2 Innings.
    Nel caso in cui si dovrà procedere alla sostituzione del Pitcher Rilievo per mancanza di stamina o
    perchè si è arrivati al terzo Inning da dover giocare con un rilievo e non se ne possedessero più,
    allora potrà entrare in gioco un Pitcher Partente, con relativo valore di Stamina da determinare in
    modo classico. Il Pitcher Partente potrà quindi giocare tutti gli Innings che può fino a fine partita o
    finchè non venga sostituito.
    Nel caso il Pitcher Partente debba essere sostituito, si potrà utilizzare il nuovo Pitcher Partente.
    Nel caso ancora in cui un Pitcher Partente debba essere sostituito e non ci fossero più Pitcher a
    disposizione, allora, SOLO IN QUEL CASO ESTREMO, potrà essere schierato come partente un
    Pitcher Extra dai giocatori di movimento non schierati in campo, assegnandogli la stamina con un
    1D6+2 e con i valori di lancio generici di FASTBALL 2 / CURVEBALL 2 / DROPBALL 2

    FOUL BALL

    Un FOUL si verificherà quando il battitore, dopo essere riuscito a colpire la palla, ottiene come DISTANZA DI BATTUTA, un valore <= a 0.
    Se un battitore ha già a suo carico 2 STRIKE, non subirà l’ OUT.
    Se un battitore ha a suo carico 0 o 1 STRIKE, riceverà un ulteriore STRIKE a carico.

    BUNT

    Per avere effetto valido, il BUNT deve essere in risposta ESATTA ad un lancio.

    Esempio: il BUNT FASTBALL STRIKE, per avere effetto, dovrà essere come risposta solo ad un lancio FASTBALL STRIKE

    La carta speciale STRIKEOUT, annulla comunque l’uso del BUNT
    Non vi è limite ai BUNT che si vogliono fare durante un Inning.
    Un battitore mostrerà la CARD BUNT regolandosi sul valore di battuta del lanciatore

    Esempio: il lanciatore mostra la sua carta lancio FASTBALL ed ha valore 6, se il battitore ha un valore di risposta alla Fastball di molto inferiore, non avrà convenienza a mostrare il suo BUNT o potrà rischiare un’eliminazione facile.
    Se il lanciatore mostra la sua carta lancio FASTBALL con valore tra 1 e 3, allora il battitore avrà convenienza, se lo ritiene opportuno, di mostrare la sua CARD BUNT per ottenere il risultato sperato.


    Il lanciatore mostrerà il suo lancio.

    Il battitore, se ha una CARD BUNT valida, la mostra sviluppando l’effetto della battuta in campo.
    Il battitore lancerà 1D6 per determinare la direzione, successivamente lancerà 1D6 per determinare la lunghezza della battuta.

    Esempio: il lanciatore mostra il lancio CURVEBALL con valore 3, il battitore che ha valore 1 nel rispondere ad una CURVEBALL, mostra il suo BUNT e lancia 1D6 per la direzione ed 1D6 per la lunghezza. Ottiene 5 col dado, sommato al suo valore 1 della risposta CURVEBALL, ottiene 6 da cui si detrae 3 che è il valore CURVEBALL del lanciatore. Il totale ottenuto, 3, sarà la lunghezza del suo BUNT che terminerà irrimediabilmente in territorio interno.

    SOLO IN CASO DI BUNT mostrato, il lanciatore avrà la facoltà (solo 1B, 2B, 3B, lo SS rimane dov’è) di avvicinare alcuni difensori, al massimo di 1 spazio, per consentirgli l’utilizzo dei punti azione dei suoi giocatori per raccogliere la palla a terra. Il C ed il P, non potranno invece spostarsi

    FORMAT CAMPIONATO

    Il campionato può essere giocato in due modi differenti:
    1. Giocare tutte le partite di tutte le giornate (Vers. A)
    2. Giocare tutte le partite di una singola squadra nel Campionato (Vers. B)
    Vers. A
    Si stila il campionato sulla falsariga della MLB con partite in serie e si giocano tutte le partite di tutte le squadre per ogni giornata di gioco. Non si segue una singola squadra. Si prosegue il campionato con il postseason.

    Vers. B
    Si stila il campionato sulla falsariga della MLB con partite in serie ma si giocano tutte le partite di una signola squadra scelta prima dell’inizio del campionato. La simulazione delle altre partite di squadre che non si seguono si farà attraverso un particolare calcolo grazie al lancio di dadi come segue:
    1. Si lanciano 3 dadi, 1D con valori 0/1, 1D con + / - / *, 1D con valori 1/2/3. Si sommano fra loro considerando il D con valori 0/1 e il D con valori 1/2/3 (per il valore che si ottiene che può andare da 0 a -3.
    2. Dopo si lanciano due dadi, 1D10 ed 1D con valori 2/4/6/-1/-3/-5 e si ottiene la somma totale.

    Esempio: Lancio 1D 0/1 ed ottengo 1. Lancio 1D +/-/* ed ottengo * . Lancio 1D 1/2/3 ed ottengo 2. La somma totale è 1*2 = 2. Lancio 1D10 ed ottengo 11, lancio 1D 2/4/6/-1/-3/-5 ed ottengo -3. La somma finale è 10.
    Effettuo la stessa procedura per la seconda squadra ed ottengo come somma finale 2. Il punteggio quindi sarà 10-2


    La composizione del Roster

    I Rosters saranno di 30 giocatori per squadra con la seguente divisione per ruoli uguale per tutte le squadre:

    • 3 Pitchers Partenti
    • 6 Pitchers Rilievi
    • 1 Pitcher Closer
    • 2 Catcher
    • 2 1B
    • 2 2B
    • 2 3B
    • 2 SS
    • 3 CF
    • 3 LF
    • 3 RF
    • 1 DH

    FORMAT CAMPIONATO

    La Lega prevede due Division, la West e la East. Nella West Division si utilizzerà il DH al contrario della East Division.
    Le squadre disputano un totale di 26 partite sulla base di serie. Le squadre di West ed East Division si incontreranno in partite di Interlega.
    Le prime due classificate di ogni Division accederanno alla POST SEASON

    POST SEASON

    Le prime due classificate giocheranno le STAND ALONE DIVISION SERIES per decretare la vincente della Division al meglio delle 3 partite su 5
    Le vincenti delle STAND ALONE DIVISION SERIES giocheranno la STAND ALONE CHAMPIONSHIP SERIES per decretare la vincente della STAND ALONE LEAGUE BoD al meglio delle 5 partite su 7
     
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    APPENDICE AL REGOLAMENTO GENERALE STAND ALONE
    - MODELLO CREDITI -



    Per rendere la cosa un po' più "tecnica" e poi nel tempo rendere più equilibrati eventuali diseguaglianze troppo marcate fra le squadre, anche per dare la possibilità eventualmente ad una squadra che ha avuto sfortuna nel campionato di poter rimediare, introduco un basilare e modificabile (si spera il minimo possibile) "MODELLO CREDITI".
    Allego la spiegazione nel file pdf messo a disposizione.

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    Edited by The.Gryphon - 9/10/2020, 21:06
     
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