Bunt e Foul

Proposta di aggiungere regola su i Bunt e variare qualcosa per i Foul

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  1. Miracle Blade III serie perfetta
     
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    Ciao,
    dopo aver visto il gioco a Lucca, mi sono letto il regolamento e mi sta iniziando a intrigare, anzi, da ex giocatore di baseball, "mi garba" proprio.

    Leggendo mi sono venute in mente un paio di proposte visto che nel gioco non si parla (anche solo per semplificare le regole) di Foul e Bunt.

    Per il Foul forse basterebbe che le battute in zona 1 e 6 necessitano di un secondo tiro per vedere se sono in campo o in foul, mettendo che se fa 1 o 2 la palla va in foul con la possibilità da parte della difesa (se la palla è nella zona degli esterni) di prenderla al volo. Quindi l'ordine sarebbe:
    - lancio del dado per la direzione
    - lancio dei dadi per la distanza
    - scelta se la palla è nel diamante o nella zona degli esterni
    - lancio del dado foul in caso la direzione sia 1 o 6

    in questo modo se un attaccante fa direzione 1/6 e distanza 5 è obbligato a scegliere se rischiare un'eliminazione al volo anche in zona di foul nel tentativo di scavalcare il giocatore di base mettendo la palla nella zona degli esterni, oppure non rischiare e mettere una palla rasoterra nel diamante con il minimo rischio di vedersi contare uno strike se la palla va in foul.
    (forse la spiegazione ha incasinato il concetto) :)

    Per il Bunt, invece mi vengono solo cose troppo complicate, tipo la possibilità di far dichiarare prima del lancio il Bunt al giocatore in attacco [come se si mettesse in posizione]. Il giocatore in attacco può scartare carte per dare +1 di corsa ai propri corridori [o a tutti o scegliendo a chi, andrebbe testato]. Poi si procede con le solite regole con l'unica differenza che lancia un solo dado distanza con un malus di -3. In caso di risultato negativo o 0 viene considerato foul (con palla a terra, in modo che se aveva 2 strike non conta come 3° strike). Andrebbe però testato per vedere se conviene usarlo (logicamente in determinate situazioni come nel gioco reale) oppure non conviene mai.

    PS: non mi funzionano le FAQ sul sito e sulla Tana
    PS": sulla Tana sono Woody
     
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    La spiegazione del Foul mi è chiara e potrei anche pensare di inserirla, mentre il Bunt mi rimane ostico da ragionare, non per colpa della spiegazione, ma perchè mi ci sono arrovellato parecchio anche io per cercare di non appesantire il gioco e poi alla fine ho lasciato perdere.

    Prometto di ristudiarlo.

    Grazie per la segnalazione rimedierò appena possibile.
    Ciao Woody e grazie per aver rotto il ghiaccio!
     
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  3. soke83
     
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    l'idea del foul e interessante, mi chiedevo se per la direzione si potrebbe usare il dado deviazione che si usa a warhammer 40k,un dado in cui ci sono delle frecce, ora sono dal tab, prometto che vi spiegherò meglio dopo la mia idea, mi ha fatto piacere conoscere marco a Lucca
     
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    Attendo tue notizie soke83. Ho presente il dado con le frecce, sono curioso di capire come lo utilizzeresti.
     
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  5. soke83
     
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    eccomi , allora alcune carte giocatore hanno la zona di battuta, la mia idea è questa, mettiamo caso la battuta avviene sulle linee di foul, prendo il dado deviazione vedo cosa accade, faccio centro la battuta e dentro, se esce una freccia la battuta non sarà più in quella direzione ma si sposta quindi può essere un foul , subire una deviazione(ad esempio il vento la sposta da quella che normalmente è la traiettoria ideale), ovviamente questo può essere anche usato nelle battute centrali(vedi quei giocatori che battono spesso in quelle zone di campo), quindi dare un imprevedibilità, magari farò dei play test con gli amici(che a breve proveremo il gioco, magari proveremo questa idea), ovviamente si potrebbe fare come per warahammer, che si lanciano i due d6 + deviazione in modo che sai sia la distanza della battuta sia di quanto si sposta
    spero sia chiara l'idea, ripeto dato che può essere di interesse voglio fare dei test in modo da riportare le esperienze in game
     
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  6. Fabio Borselli
     
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    Riguardo al Foul:

    credo che per le meccaniche veloci del gioco forse sarebbe meglio utilizzare un secondo tiro di un d6.
    Con 1 o 2 (forse solo con 1...) è foul altrimenti è buona.

    Il dado deviazioni lo vedo troppo complicato e non in linea con le meccaniche del gioco.

    Bell'idea, però.
     
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    CITAZIONE (Fabio Borselli @ 5/11/2013, 22:17) 
    Riguardo al Foul:

    Il dado deviazioni lo vedo troppo complicato e non in linea con le meccaniche del gioco.

    Bell'idea, però.

    Concordo, in più chi volesse provare questa regola sarebbe costretto ad acquistare il dado.
    Però solo il responso dei playtest può dire se la cosa gira bene, se hai occasione provalo e metti qualche foto qui sul forum di come fai, così magari qualcuno può imitarti e si avranno più commenti in merito.
     
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  8. Miracle Blade III serie perfetta
     
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    Rieccomi. Pensando al Bunt nella realtà mi vengono in mente queste cose:

    - viene fatto o in modo palese (mettendosi in posizione prima del lancio) o a "sorpresa" per fregare gli avversari (l'ho visto fare anche dal 1° battitore).
    - nel primo caso il 1° e 3° base si avvicinano a casa base, mentre il 2° si avvicina alla prima. L'interbase si prepara a correre sulla 2° o sulla 3° in base alla presenza di corridori.
    - spesso è associato al segnale di rubata.

    Da queste premesse si evince che il bunt nella maggior parte dei casi è un sacrificio del battitore per far avanzare i corridori.
    Questo perché la difesa è quasi forzata a giocare sul battitore, vuoi perché leggermente fuori posizione, vuoi perché i corridori spesso rubano o sono molto più staccati dalla perché senza la base coperta è più difficile un pick off.
    Quindi, nella trasposizione nel gioco, bisogna fare in modo che:
    1) la battuta non superi le basi
    2) la difesa sia avvantaggiata nell'eliminare il battitore
    3) la difesa sia svantaggiata nell'eliminare i corridori
    4) i corridori arrivino facilmente alla base successiva

    per il punto 4 andrebbe visto se differenziare il caso del corridore in 3° che, se avvantaggiato, sarebbe un punto sicuro. C'è da dire che mi è capitato di veder rubare casa base con un bunt.

    Questo per il bunt "dichiarato", mentre per quello "a sorpresa" forse non conviene nemmeno mettersi a pensare e lasciare la casualità di un tiro basso di dadi.

    Scrivendo mi è venuto in mente... "e il Pick Off", ok questo forse è troppo casinoso :)
     
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    Butto li due idee sul Bunt dopo aver letto Mister Blade.

    Il battitore potrebbe dichiarare il bunt prima del lancio del Pitcher.
    Il pitcher lancia ed il battitore deve poter colpire la palla con una carta, altrimenti prende uno strike sul conto.

    la direzione di battuta rimane la stessa procedura, mentre per la lunghezza di battuta si potrebbe usare un solo dado.

    Si fa la somma delle caratteristiche di battuta e la sottrazione con le caratteristiche di lancio.
    NON si applica alcun modificatore sul bonus di battuta per la battuta di potenza (Lancio STRIKE + HIT Lancio).

    Se la lunghezza di battuta è 0 o inferiore si ottiene un foul e quindi in caso di 2 strike sul conto lo STRIKE OUT del battitore.
    La lunghezza della battuta può raggiungere il massimo valore di 4.

    Il battitore ed i corridori, se ce ne sono, potranno usufruire di un bonus di corsa di 1 immediato (appena effettuato il bunt) e potranno muoversi di una sola base anche se la palla è in diamante. Se i corridori non avanzano di 1 sul bunt non potranno avanzare successivamente.

    Posizionata la palla tocca alla difesa muovere e giocare la palla.
    I corridori essendo fuori base possono essere eliminati se il difensore prende la palla e tocca/tira su una base da conquistare.

    Ad occhio e croce ci si potrebbe stare, ma deve essere provato e verificato il tutto.

    Per quanto riguarda il Pick Off, eviterei anche di pensarci, è bello da vedere, ma tutto sommato non è molto "Giocoso"... mentre il bunt ci sta.

    Provatelo e fatemi sapere se vi piace, potrebbe diventare una "house rule" ufficiale.
     
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  10. Miracle Blade III serie perfetta
     
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    Potrebbe essere, l'unico dubbio che mi viene è che forse resta troppo facile eliminare i giocatori sulle basi, mentre nella realtà si gioca quasi sempre sulla prima base.

    PS: no problem per il cambio titolo, anzi così è meglio
     
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    Bat Boy

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    Dico la mia (se non dispiace :lol: https://img.forumfree.net/html/emoticons/laugh.gif) :

    _ per quanto riguarda i foul, direi che è giusto, dopo il tiro di 1 o 6 per la direzione, non mettere il foul (caso : fastball strike - hit fastball) perchè il battitore sarebbe andato sul sicuro, altrimenti (caso : fastball strike - hit strike) inserire l'1 come foul

    _ per i bunt, mi trovo d'accordo con le idee proposte da mister blade e boardofdreams, ma aggiungerei anche il miracolo del lanciatore/catcher di prendere la palla al volo (distanza 1 per il catcher, 2-3 per il lanciatore)
    cioè se il bunt avviene, l'azione passa subito alla difesa, che potrà cercare di prendere la palla al volo con 11+numero spazi percorsi (per il catcher è per forza 12 in zona tiro=1, mentre il lanciatore avrebbe 12 in zona tiro=2 e 11-12 in tiro=3)
    Insomma, un po' come il 6 che l'esterno deve fare per saltare a prendere la palla sul muro degli spalti (ma doppiamente difficile)

    Spero di essermi fatto comprendere
     
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    Roby Roby... ora devo rivedere bene le condizioni.
    Ho in mente qualche soluzione per il Bunt, appena ho 2 minuti le scrivo e poi mi dite che ne pensate.
     
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  13. soke83
     
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    appena posso mi stampo tutte queste idee, magari le provo, cosi da vedere come gira nel gioco, per ora sto istruendo i miei amici in modo da poter provare anche queste idee di gioco ;)
     
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    Scusate se ancora non ho avuto i 2 minuti per scrivere le idee che mi avete dato.
     
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    CITAZIONE (Roby Roby Piper @ 8/11/2013, 20:13) 
    Dico la mia (se non dispiace :lol: https://img.forumfree.net/html/emoticons/laugh.gif) :

    _ per i bunt, mi trovo d'accordo con le idee proposte da mister blade e boardofdreams, ma aggiungerei anche il miracolo del lanciatore/catcher di prendere la palla al volo (distanza 1 per il catcher, 2-3 per il lanciatore)
    cioè se il bunt avviene, l'azione passa subito alla difesa, che potrà cercare di prendere la palla al volo con 11+numero spazi percorsi (per il catcher è per forza 12 in zona tiro=1, mentre il lanciatore avrebbe 12 in zona tiro=2 e 11-12 in tiro=3)
    Insomma, un po' come il 6 che l'esterno deve fare per saltare a prendere la palla sul muro degli spalti (ma doppiamente difficile)

    Spero di essermi fatto comprendere

    Ho pensato al vostro suggerimento ed ho rivisto le mie idee....

    siccome la lunghezza di battuta non deve superare 4, se per caso lo supera, si fa ritira e nel caso si potrebbe (dove possibile) far prendere la palla al volo dai P o dal C per "punizione" al multiplo tiro di dado, a patto di far rientrare sulle basi tutti i corridori se la presa al volo ha successo.

    Mentre scrivo però mi accorgo anche che fare un bunt potrebbe portar via anche 10 minuti di tempo se aggiungiamo anche questa eventualità.... valutate voi

    CITAZIONE
    Il battitore potrebbe dichiarare il bunt prima del lancio del Pitcher.
    Il pitcher lancia ed il battitore deve poter colpire la palla con una carta, altrimenti prende uno strike sul conto.

    la direzione di battuta rimane la stessa procedura, mentre per la lunghezza di battuta si potrebbe usare un solo dado.

    Si fa la somma delle caratteristiche di battuta e la sottrazione con le caratteristiche di lancio.
    NON si applica alcun modificatore sul bonus di battuta per la battuta di potenza (Lancio STRIKE + HIT Lancio).

    Se la lunghezza di battuta è 0 o inferiore si ottiene un foul e quindi in caso di 2 strike sul conto lo STRIKE OUT del battitore.
    La lunghezza della battuta può raggiungere il massimo valore di 4.

    Il battitore ed i corridori, se ce ne sono, potranno usufruire di un bonus di corsa di 1 immediato (appena effettuato il bunt) e potranno muoversi di una sola base anche se la palla è in diamante. Se i corridori non avanzano di 1 sul bunt non potranno avanzare successivamente.

    Posizionata la palla tocca alla difesa muovere e giocare la palla.
    I corridori essendo fuori base possono essere eliminati se il difensore prende la palla e tocca/tira su una base da conquistare.

    Con il regolamento MAJOR che in realtà io già sapevo, ma che voi avete potuto leggere soltanto da oggi, credo che con la regola 3.10.2 sia molto entusiasmante fare uno squeeze play con un bunt.

    Anche qui vi chiedo di esprimervi
     
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32 replies since 4/11/2013, 16:45   401 views
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