Riscriviamo assieme il regolamento

Visto che alcuni di voi hanno mostrato interesse ad aiutarmi a riscrivere il regolamento, questa è la sezione giusta.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Admin
    Posts
    494
    Location
    Lucca - Toscana

    Status
    Offline
    Partiamo da questa facile domanda: e poi svisceriamo il tutto, quante colonne per il nuovo regolamento, 1 o 2?

    Edited by boardofdreams - 14/4/2015, 19:51
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    Secondo me, le colonne dipendono dalle dimensioni del regolamento. Con un formato A4 del regolamento, puoi usare le due colonne (formato che in genere trovo molto spesso quando si tratta di usare formati a foglio grande). Con un formato più piccolo, invece, potrebbe essere più conveniente la colonna singola.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Admin
    Posts
    494
    Location
    Lucca - Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Balduz @ 14/4/2015, 20:33) 
    Secondo me, le colonne dipendono dalle dimensioni del regolamento. Con un formato A4 del regolamento, puoi usare le due colonne (formato che in genere trovo molto spesso quando si tratta di usare formati a foglio grande). Con un formato più piccolo, invece, potrebbe essere più conveniente la colonna singola.

    A4
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    Allora io sono per le due colonne.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Rookie

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    Vanno bene le due colonne... Appena riesco posto le mie idee!
     
    Top
    .
  6. Dani81_TdG
     
    .

    User deleted


    Concordo con le due colonne in A4.
    Può essere utile fare riferimento ad altri regolamenti di boardgames su due colonne.
    Ad esempio i regolamenti GMT (Twilight Struggle http://site.asterionpress.com/giochi/twili...to_italiano.pdf) sono su due colonne e molto ben scritti.
    Altri casi tipo Agricola sono su due colonne ma in realtà la seconda colonna è di ridotte dimensioni e serve per riportare in "sintesi" ciò che viene spiegato estesamente nell'altra.

    Edited by Dani81_TdG - 15/4/2015, 20:52
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Admin
    Posts
    494
    Location
    Lucca - Toscana

    Status
    Offline
    Prima decisione presa!
    Formato A4 a 2 colonne



    Bene e ora il concetto base di quello che vorrei scrivere:

    Vorrei scrivere un regolamento MAJOR e PRO assieme senza che un giocatore debba avere 2 manuali per giocare, mentre il BASIC verrebbe lasciato così visto che comunque ha riscosso solo insuccessi.

    Per quanto possibile dovrei inserire anche un minimo di regole del baseball per aiutare i meno pratici a capire il gioco sia dal vivo che simulato.
    Esempio: il battitore che colpisce la palla cosa può fare? e la difesa come si comporta e qual'è il suo obiettivo?
     
    Top
    .
  8. Dani81_TdG
     
    .

    User deleted


    Per me, neofita del baseball, un'introduzione sulle meccaniche di base aiuterebbe moltissimo. Rende infatti intuitive molte regole e aiuta nell'interpretazione delle situazioni di gioco :-)

    Le regole tra Major e Pro (per quanto sono riuscito a studiarli) ho notato che modificano le "condizioni" di passaggio tra turno DIF e turno ATT (es. Out a volo) e non solo le azioni e le modalità con cui vengono effettuate.

    Avere tutto in unico file, escludendo il basic, sarebbe cmq molto utile, magari aggiungendo player aid o altre tipologie di confronto sintetico tra Pro e Major in appendice, ad esempio.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Rookie

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    Ciao!
    Per avere una base comune, vi mando una mia versione riscritta del regolamento major.
    Non c'e' nessuna modifica al regolamento ho solo inserito:
    - Il concetto di errore
    - La spiegazione di cosa e' una fielder choice

    E' solo una base su cui lavorare, si puo' modificare in tutto e per tutto


    Il link e'

    Link

    Buona discussione!

    Edited by oli701024 - 15/4/2015, 22:40
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    Il tuo è un ottimo punto di partenza. Ora, partendo dalla sua idea, bisogna passare in rassegna le regole e studiare un sistema efficace per riscriverle.
    Riguardo l'idea di integrare un po' di regole del baseball reale, stavo pensando, tanto per cominciare, a un'introduzione del genere:

    "Il baseball, spiegato in poche parole, è uno sport in cui due squadre da nove giocatori, alternandosi tra difesa e attacco, giocano una partita senza limiti di tempo lunga nove riprese di gioco, al termine delle quali chi ha totalizzato più punti vince la partita.
    Quando si gioca in attacco, i giocatori hanno il compito di segnare punti, ribattendo i lanci effettuati dai lanciatori avversari e avanzando lungo una serie di quattro basi, poste ai vertici di un quadrato chiamato diamante. Se gli attaccanti riescono a tornare salvi a casa base, segnano un punto. La difesa, al contrario, ha il compito di impedire all'attacco di segnare punti, eliminando i giocatori avversari prima che riescano a compiere il giro completo delle basi. Quando la difesa riesce a ottenere tre eliminazioni, le parti si invertono: la squadra in difesa passa all'attacco e viceversa.
    Dietro a questa piccola introduzione, si nasconde una miriade di regole che rendono il baseball uno sport molto complesso da seguire anche per il fan più appassionato. Lo scopo di Board of Dreams è quello di far sì che il baseball diventi, attraverso una simulazione su tavolo, più accessibile e al tempo stesso appassionante per chiunque, dal fan incallito al neofita puro. Essendo, appunto, una simulazione, Board of Dreams non pretende di poter replicare alla perfezione tutto ciò che può accadere in una partita vera; l'importante è che si riesca a catturarne lo spirito, mantenendo quei capisaldi che hanno reso il baseball uno sport unico e originale."
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Rookie

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    Interessante...
    Allora, io mi muoverei cosi:

    Prendendo spunto dalle idee di tutti, provo a tenere aggiornato un nuovo documento di regole, ad una colonna e con la grafica minimale utile a spiegare il gioco (gli abbellimenti li aggiungiamo alla fine).

    Il nuovo regolamento sarà uno solo e avrà dentro sia il PRO, sia il MAJOR (abbandoniamo il base che e' "troppo base".
    Man mano che va avanti lo pubblico aggiornato su dropbox.

    Se si riesce potremmo fare delle sessioni comuni su Skype per ottimizzare il lavoro!

    (tra l' altro, su Skype si riesce a fare le conferenze a 3-4 persone ??)

    Primo punto della discussione:

    Come suddividiamo il regolamento ?

    Cominciamo a decidere i maxi-capitoli.

    Una idea:

    1- Introduzione (va bene quella di Balduz, tanto per cominciare)
    1.1- Il Baseball reale: spiegazione dei ruoli in una squadra
    2- Componenti di gioco
    3- Il tabellone
    4- Set-Up
    5- Le carte
    5.1 - Le Carte Difesa
    5.2 - Le Carte Attacco
    5.3 - Le Carte Player
    6- Preparazione della squadra
    6.1- Il Draft
    6.2- Il Lineup
    6.3- Scelta Lanciatore
    6.3.1- Status Pitcher
    6.4- Posizionare la difesa
    7- Movimenti
    7.1- Movimenti difensivi
    7.2- Movimenti offensivi
    8- Sequenza di gioco (LA REGOLA D'ORO).

    E questo sarebbe tutto quello che serve spiegare, PRIMA di spiegare il gioco vero e proprio!

    Che ne dite ??
     
    Top
    .
  12. Dani81_TdG
     
    .

    User deleted


    Tra l'altro le tabelle sono utili a riepilogare e dare visione d'insieme, soprattutto per quando le regole sono ormai assimilate. Spesso si trovano anche riepilogate all'interno di reference sheet.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    Teniamo buona la scaletta di Oli, si può sempre cambiare in corsa nel caso. Giusto una cosa, magari io toglierei il paragrafo 1.1 e lo integrerei in uno a scelta tra quello in cui spieghiamo le carte player e quello in cui spieghiamo come funziona il draft, dettagliando per sommi capi ogni singolo ruolo. A proposito delle carte player, io le spiegherei per prime, mettendo le carte difesa e le carte attacco immediatamente dopo. Aggiungerei anche un paragrafo aggiuntivo riguardante le special cards.
    Riguardo a videoconferenze su Skype, mi pare che tenga fino a cinque utenti collegati insieme, per cui si può anche dire di organizzare qualcosa in videoconferenza, una di queste sere.
    Se volete, mandatemi in privato i vostri contatti: vi cerco e vi aggiungo io.
     
    Top
    .
  14. Dani81_TdG
     
    .

    User deleted


    Può essere utile forse, assieme alla regola d'oro, indicare anche:
    - la sequenza di gioco (turno): lancio, battuta, alternanza round azione dif e att, nuovo lancio ecc.
    - le condizioni che fanno passare da round di difesa a round di attacco e viceversa (evidenziando differenze Pro e Major)
    - le condizioni di fine turno, ovvero quando si deve interrompere l'alternanza di round di difesa e round di attacco per fare entrare un nuovo battitore in box
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    Abbiamo messo già tanta carne sul fuoco in questa discussione. Direi che possiamo aspettare di vedere anche Marco cosa pensa delle idee che sinora abbiamo proposto.
    Vediamo anche lui cosa dice, come intendeva risistemare il regolamento e se la scaletta di Oli può piacergli.
     
    Top
    .
89 replies since 14/4/2015, 18:25   608 views
  Share  
.