doppia eliminazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lorwar
     
    .

    User deleted


    Situazione di battitore più un runner in 2 base.
    Il battitore colpisce , la difesa non prende la palla a terra, sia il battitore che il runner si muovono di baserun 3, il difensore raccoglie la palla e lancia in 3a ottenendo un punteggio valido, il runner è eliminato e quindi avendo ancora punti azione il 3base può lanciare in 1a ed eliminare anche il battitore o il 3base per eliminare il runner deve terminare il turno tenendo la palla?

    Spero non sia troppo contorto..
    Grazie
     
    Top
    .
  2. Dani81_TdG
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La difesa non prende la palla a terra, sia il battitore che il runner si muovono di baserun 3,

    Partiamo dall'ipotesi che stai usando il major. Battuta in diamante e un difensore utilizza tutti i suoi punti azione per muoversi e/o tentare di prendere palla terra, fallendo. Parte il round di attacco: il battitore è obbligato ad avanzare mentre il runner in 2b deve stare fermo (non essendo forzato da un runner in prima che deve muovere), così non avanza, come invece deve fare il battitore, di massimo il valore del suo base run.
    Inizia così un nuovo round difesa.

    CITAZIONE
    il difensore raccoglie la palla e lancia a questo punto in 1b e non in 3a ottenendo un punteggio valido, il runner è eliminato

    Dopo un passaggio (assist andato a buon fine o tiro corto) il round azione della difesa termina, indipendentemente dai punti azione eventualmente rimasti.

    Spero ti sia più chiaro ;-)

    Edited by Dani81_TdG - 1/5/2015, 20:49
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    Posto che sono andato a ricontrollare il regolamento Major per essere sicuro, a me però risultava diversamente: il runner in 2B, se la palla è in diamante e lui non è forzato a muoversi, DEVE stare fermo. Per cui, se la mia interpretazione è corretta, il doppio gioco non può esserci mai, perché il corridore in 2B non può muoversi. Ricordo che l'unico corridore non forzato che può decidere di spostarsi verso la base successiva è il corridore che, dalla terza, vuole andare a prendere casa base.
    Tuttavia, nel regolamento Major è scritto che il manager d'attacco deve decidere SE E QUANTI corridori muovere sulle basi successive di un movimento pari al massimo al proprio Base Run, senza specificare se il corridore deve essere forzato o meno.
    L'equivoco nasce dal fatto che, se l'assist proviene dall'esterno e raggiunge il diamante, i corridori in movimento possono solamente completarlo per raggiungere la base immediatamente successiva, mentre i corridori già presenti su una base non possono muoversi. Da qui l'interpretazione che vuole che, se la palla resta in diamante, i corridori sulle basi, se non forzati, NON possono muoversi.
    Ho chiesto lumi a Marco, comunque: attendo lumi.
     
    Top
    .
  4. Dani81_TdG
     
    .

    User deleted


    Si, in effetti....non essendo forzato, anch'io direi che deve stare fermo.
    Correggo il post.
    Il doppio può esserci forse dopo eliminazione al volo e una situazione dove la palla inizialmente non arriva in diamante lasciando all'attacco la possibilità di avanzare "rischiando" verso basi successive.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    Non solo in occasioni del genere. Ad esempio, dopo un'eliminazione in diamante senza assistenza, se il difensore ha almeno un altro punto azione può tentare un assist per eliminare un altro attaccante.
    Per restare in tema con la richiesta di lorwar, comunque, salvo chiarimento di Marco, il doppio gioco, nel caso prospettato da lorwar, non può mai avvenire perché il corridore in 2B non può muoversi.
     
    Top
    .
  6. lorwar
     
    .

    User deleted


    Scusate non mi sono spiegato bene... Intendevo che il difensore decide con un esterno di non prendere una palla al volo, quindi passa il turno all'attacco che muove il battitore e il runner che però avendo baserun 3 non arrivano alla base successiva... A questo punto l'esterno che raccoglie palla da terra può con un assist in 3 base eliminare il runner ed ancora il 3B fare un assist in 1base ed eliminare il battitore ?
    Quindi una doppia eliminazione..
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Rookie

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    Beh, direi di si. Dipende dai punti azione dell' esterno

    Quindi

    1- L' attacco avanza con i corridori e il battitore
    2- La difesa col primo punto azione tenta di raccogliere la palla a terra
    3- La difesa col secondo punto azione lancia in 3B
    3- La difesa col terzo punto azione lancia in 1B

    Se tutti i lanci di dado sono fortunati, dovrebbe essere possibile.

    Dipende dalla situazione di punteggio, ma forse conviene tenere fermo corridore in 2B
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    La risposta invece è no, perché a ogni out che deriva da un passaggio tra un difensore a un altro si ha il cambio da difesa a attacco.
    Solo se l'out avviene senza assistenza e il difensore ha ancora azioni da spendere, può effettuare un passaggio a un altro difensore.
    Quindi, ricapitolando:

    1) l'esterno lascia cadere la pallina, provocando l'avanzamento del corridore in 2B verso 3B e del battitore verso 1B, entrambi col proprio valore di base run (ricordo che la corsa dei corridori e del battitore è una conseguenza del lasciar cadere la pallina, non un turno d'attacco vero e proprio; siamo ancora nel turno di difesa);

    2) se l'esterno ha azioni sufficienti, può raccogliere la pallina senza tirare dadi e fare l'assist in diamante ma il massimo che può ottenere è una sola eliminazione. Nel momento in cui parte l'assist, se arriva a destinazione c'è l'eliminazione di uno dei corridori, ma il turno difensivo termina; l'altro corridore muove e arriva salvo.

    Edited by Balduz - 2/5/2015, 00:36
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Rookie

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    Si hai ragione mi era sfuggito il punto sul regolamento Major!
     
    Top
    .
  10. Money Ball
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,

    Mi aggancio a questo caso che ho un dubbio anche io su doppio/triplo gioco.

    Il mio caso è il seguente.
    Corridori in prima e in Seconda.
    Battuta in diamante sul terza base che raccoglie con successo la palla. Essendo adiacente alla terza base elimina automaticamente il corridore forzato che va dalla seconda alla terza. A questo punto lancia in seconda effettuando un il tiro con successo per la seconda eliminazione. Avrei a questo punto ancora 1PA, cosa succede?
    - Se ho ben capito essendoci stato un assist il gioco passa all'attacco (sprecando di fatto l'ultimo punto azione della difesa) che muove il battitore verso la prima, se ha BR 5 è salvo, altrimenti il gioco passa alla difesa in questo caso i punti azione per tentare di eliminarlo saranno quelli del 2B che ha attualmente la palla in mano.

    Ho interpretato bene oh son fuori strada?

    Grazie
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Ciao Money Ball.....Nuovo del gioco?

    Tutto giusto. La presa al 3B gli consente di fare OUT il corridore in seconda che deve correre in terza perché forzato. Il 3B, avendo fatto OUT senza tiri, può assistere in seconda o in prima per un doppio gioco. Ti dico seconda o prima perché il Base Run dei corridori potrebbe favorire il secondo OUT in prima. Attento perché se fai OUT il battitore/corridore, il corridore in prima rimane forzato verso la seconda base. I PA sono quelli dell'ultimo difensore che ha effettuato la presa e fatto l'OUT.
     
    Top
    .
  12. Money Ball
     
    .

    User deleted


    Ciao Megamauton

    Diciamo nuovo, ho il gioco da diversi mesi, ma avevo fatto giusto una partitella, è una settimana che mi ci son ridedicato.

    Grazie della risposta
     
    Top
    .
11 replies since 1/5/2015, 17:00   133 views
  Share  
.