Un paio di chiarimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti i forumers.
    Capita anche a me di avere dei dubbi regolamentari ogni tanto :P
    Il caso e` il seguente: siamo in situazione di due out, prima e seconda occupate. Riesco a colpire la pallina in zona texas, vicino all'SS che ha tre azioni; l'SS lascia cadere la pallina, spende un'azione per spostarsi, un'altra per la presa a terra gratuita e l'ultima per un tiro in 2B, che pero` viene corto: per la precisione, la pallina arriva a destinazione ma, al turno successivo, 2B dovrebbe raccoglierla da terra col 2+. I corridori completano il proprio movimento senza andare avanti oltre e qui sorge il dubbio che non mi ha fatto andare avanti oltre con l'attacco: avessi voluto far proseguire il corridore salvo in terza fino a casa base (e avrei potuto, visto che aveva baserun 4 e per arrivare in terza salvo gliene bastava uno), come avrebbe dovuto proseguire la difesa al turno successivo?
    2B ovviamente deve raccogliere la pallina da terra col 2+ ma poi a chi tocca? Alla difesa, ammesso e non concesso che 2B abbia ancora azioni da spendere, che avrebbe potuto quindi girare la pallina a casa base probabilmente beneficiando del vantaggio di uno scontro a proprio favore? Oppure all'attacco, con il corridore che sarebbe arrivato a casa base, beneficiando eventualmente di uno scontro a casa base a proprio favore?
    Questo mi da` l'opportunita` di fare un'altra domanda, che ho gia` fatto a Marco ma che ripropongo anche qui: nelle regole e` chiaro che, in caso di assist dall'esterno al taglio, se la palla arriva al taglio e la difesa ha ancora punti da spendere, puo` effettuare immediatamente un altro lancio verso una qualsiasi base.
    Da qui, partono i miei interrogativi:

    1) Quali sono le caselle nelle quali un difensore si puo` considerare "in posizione di taglio"? Ad esempio, prendete l'immagine qui sotto:
    IMG_20150711_164754

    Le caselle crocettate rosse sono quelle in cui sono sicuro al 100% che il difensore sia al taglio; quelle in blu mi danno sicurezza al 50%, mentre le arancioni non mi danno sicurezza. Si puo` avere un chiarimento a riguardo?

    2) La possibilita` di proseguire con la difesa vale solo se io faccio un assist da un esterno a un interno che occupi una posizione di taglio, corretto? Se, ad esempio, la pallina passa da un esterno a un difensore che copre una base, il turno passa all`attacco in ogni caso, nemmeno se con questo assist io non ho ottenuto alcuna eliminazione, dico bene?
     
    Top
    .
  2. Loboth
     
    .

    User deleted


    Ciao Balduz, sono un newbie che domani giocherà la prima partita (finalmente ho trovato un'amico interessato a giocare).

    In questa settimana mi sono letto e riletto il regolamento, il regolamento Major e le faq ma ho ancora qualche dubbio quindi provo a risponderti per come giocherei io la situazione da te descritta.

    1) Nel tuo esempio la palla è battuta in zona texas ed il manager in attacco decide che è una palla alta (altrimenti l'SS non potrebbe decidere di farla cadere a terra),
    2) l'SS la lascia cadere e da regolamento Major i giocatori in attacco avanzano del loro Base Run (con la 1° e la 2° occupate DEVONO partire tutti) quindi quello in battuta va sulla casella 4, quello che era in 1B va nella 9 e quello che era in 2B va nella 14 (ho supposto che tutti e 3 avevano Base Run=4)
    3) l'SS raccoglie la palla da terra e lancia corto (fine del 1° turno di difesa)

    4) la palla è nel diamante, i corridori possono arrivare solo alla prossima base non conquistata quindi battitore in 1B, quello che era nella casella 9 va in 2B mentre per quello che era in casella 14 farei decidere al manager dell'attacco se arrivare salvo in 3B oppure continuare ed arrivare nella casella 18.

    5) Secondo turno difesa se il corridore è avanzato fino alla casella 18 ed il passaggio al difensore in 2B arriva (oppure raccoglie la palla da terra perchè era arrivata nella sua casella con il passaggio corto) se il difensore ha ancora punti azioni io gli farei lanciare a casa base ed effettuerei i tiri di dado per lo Scontro a Casa Base.

    Secondo voi è corretto??

    Per quanto riguarda le tue domande io le ho capite cosi:

    Punto 1) per me le caselle TAGLIO sono quelle con le X blu e rosse nella tua foto. Se avessi un difensore nelle caselle con le X gialle lo farei spostare prima del passaggio.

    Punto 2) Nel regolamento Major, punto 3.8.1 Passaggio Corto, l'esempio del passaggio corto di Joe de Majo arriva (nel secondo turno della difesa) al difensore che sta coprendo la 2B e dice che
    CITAZIONE
    se la somma risulta sufficente a raggiugnere l'interbase, quest'ultimo in possesso della palla può continuare la propria
    azione lanciando ancora la palla con le caratteristiche del nuovo possessore

    per me la difesa puo continuare a fare azioni, non vedo la differenza se il difensore che riceve la palla è in zona di taglio oppure sulla base.
    Credo l'importante sia che con il passaggio non ottenga un'out.

    Spero qualcuno mi corregga se ho scritto boiate, grazie!!!!!!!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    Marco a voce mi spiegò la situazione così:

    1) SS va a raccogliere la pallina lasciata cadere a terra e tira per mandarla in 2B: il tiro arriva ma 2B, al turno successivo, deve raccoglierla al 2+ perché l'assist è venuto corto;

    2) i corridori devono raggiungere per forza la base immediatamente successiva, con l'unica eccezione del corridore che arriva in terza, il quale può decidere di proseguire verso casa base;

    3) il difensore in 2B deve raccogliere la pallina da terra e, se non ricordo male (visto che son passate ormai un paio di settimane da quando me lo spiegò), è l'unica cosa che può fare per quel turno, in quanto si intende la situazione come un "completare l'assist".

    4) il corridore quindi arriva a casa base e, se il difensore vuole eliminarlo, deve compiere un assist verso il ricevitore. Se l'assist riesce, avviene lo scontro a casa base, con il vantaggio che sarà dell'attaccante, visto che è arrivato prima della pallina. Se l'assist non riesce, entra il punto.

    Per quanto riguarda l'identificazione delle zone di taglio, sono tutte quelle caselle che non sono adiacenti a una base e che si trovano tra prima e seconda e seconda e terza, quindi sicuramente quelle che ho crocettato rosse e blu, sempre se non ricordo male, dovrebbero essere tutte taglio anche quelle, ma diciamo che verosimilmente si può dire che, oltre alle crocettate rosse e blu, si potrebbero aggiungere al massimo le crocettate gialle poste nella zone di texas immediatamente superiori alle crocettate rosse.
    Sempre se non ricordo male, se l'assist da un esterno a un interno non porta a un'eliminazione, che l'interno sia in taglio o occupi una base, la difesa può proseguire il suo turno, compiendo un altro assist, se ha altri punti da spendere.
     
    Top
    .
  4. Loboth
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Balduz @ 31/7/2015, 11:18) 
    Marco a voce mi spiegò la situazione così:

    3) il difensore in 2B deve raccogliere la pallina da terra e, se non ricordo male (visto che son passate ormai un paio di settimane da quando me lo spiegò), è l'unica cosa che può fare per quel turno, in quanto si intende la situazione come un "completare l'assist".

    Per prima cosa grazie mille per la velocissima risposta :)

    Il punto che ho quotato mi crea molti dubbi perchè trovo info contrastanti nei regolamenti/faq che adesso elenco:

    - Regolamento Base, pag.9 Livello PRO riporta:
    CITAZIONE
    Ogni volta che la palla giunge da un giocatore ad un'altro il turno difensivo termina

    - FAQ pag. 2 Tirare la Palla riporta:
    CITAZIONE
    II) Quando non si ottiene il valore minimo per tirare la palla su una base o al taglio, nel turno
    successivo il difensore potrà solo tirare il dado, sommarlo al punteggio precedente, e verificare
    se la palla arriva a destinazione.

    dando conferma del fine turno difensivo come il regolamento Livello PRO

    - Regolamento Major, sez. 3.8.1 Tirare Corto riporta l'esempio del passaggio di Joe di Majo che ti ho quotato prima e contraddice il regolamento PRO e le FAQ perchè l'esempio fa continuare l'azione al difensore in seconda base
    CITAZIONE
    Joe de Majo per lanciare la palla perfettamente in seconda
    base deve realizzare con un dado 4 o più, ma in questo caso
    ottiene soltanto 3.
    La palla quindi si muove di 3 caselle raggiungento il diamante,
    ma non sarà in possesso dell'interbase.
    Toccherà quindi all'attacco prima di tornare alla difesa.
    Una volta tornati in difesa, il manager dovrà soltanto tirare
    un dado ed aggiungere il risultato al tiro precedente, se la
    somma risulta sufficente a raggiugnere l'interbase,
    quest'ultimo in possesso della palla può continuare la propria
    azione lanciando ancora la palla con le caratteristiche del
    nuovo possessore, oppure può decidere di fermarsi.

    Se non arrivano delucidazioni dall'alto :) io domani seguirò l'esempio del regolamento Major e se con il passaggio (sia passaggio perfetto che corto) non si ottiene un'OUT farò continuare l'azione difensiva (sempre avendo ancora punti azione a disposizione).

    Anche per le caselle taglio sono in dubbio, se sono taglio le due caselle con le X gialle sopra a quelle con le X rosse allora credo che tutte le caselle non a contatto di base possono essere considerate taglio.
    Anche qui se non arrivano altre info io domani farò valere solo quelle con le X blu e rosse.

    Ancora grazie mille!!!!!!!!
     
    Top
    .
  5. Loboth
     
    .

    User deleted


    Mi sorge un'altro dubbio, possibile che il terminare il turno difensivo Ogni volta che la palla giunge da un giocatore ad un'altro il turno difensivo termina si intenda dopo un passaggio perfetto??

    Esempio:

    Basi libere
    Battitore con 5 di Base Run
    Difensori che coprono prima (1B) e seconda base (2B)
    Esterno con 4 punti azione che non puo tirare in seconda base

    Playball:
    1) Il battitore batte in esterno e la difesa decide di far cadere la palla
    2) il battitore si muove del suo Base Run e va in 1B
    3) spendo un punto per muovere l'esterno sulla casella della palla
    4) un'altro punto per raccogliere la palla
    5) un'altro punto per tirare la palla in 1B (l'esterno non puo lanciasre in 2B) ed il passaggio va a buon fine (palla in mano al difensore in 1B)
    6) adesso NON posso usare l'ultimo punto rimasto per provare a tirarla da 1B a 2B e finisce il turno della difesa
    7) turno dell'attacco ed il battitore si muove di altre 5 caselle e va in 2B
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    Posto che il tuo esempio non sta in piedi perché mi sembra che l'esterno, chiunque sia, ha sempre modo di assistere in seconda, nel tuo esempio, l'esterno manda la pallina in 1B e il turno difensivo termina.
    L'attaccante, essendo la pallina giunta in campo interno, NON può avanzare in 2B.
     
    Top
    .
  7. Loboth
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Balduz @ 31/7/2015, 12:53) 
    Posto che il tuo esempio non sta in piedi perché mi sembra che l'esterno, chiunque sia, ha sempre modo di assistere in seconda, nel tuo esempio, l'esterno manda la pallina in 1B e il turno difensivo termina.

    Scusami, facevo per assurdo.

    CITAZIONE (Balduz @ 31/7/2015, 12:53) 
    L'attaccante, essendo la pallina giunta in campo interno, NON può avanzare in 2B.

    Ops...non l'avevo considerato :)

    Cmq te quando giochi, regolamento Major, ad ogni passaggio completato (sia al primo tiro di dado che dopo un passaggio corto) fai terminare il turno difensivo?

    ANCORA GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    Se l'assist è corto ma arriva a destinazione lo stesso, io non faccio proseguire la difesa dopo che il difensore ha raccolto la pallina, per simulare il fatto che il difensore deve perdere tempo a raccoglierla da terra.
    In tutti gli altri casi, assist perfetto o completato in un secondo turno, se non fai l'out e hai altri punti da spendere, puoi proseguire la difesa.
    O almeno, questa è l'interpretazione che mi pare di aver inteso da Marco
     
    Top
    .
  9. Loboth
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Balduz @ 31/7/2015, 13:17) 
    Se l'assist è corto ma arriva a destinazione lo stesso, io non faccio proseguire la difesa dopo che il difensore ha raccolto la pallina, per simulare il fatto che il difensore deve perdere tempo a raccoglierla da terra.
    In tutti gli altri casi, assist perfetto o completato in un secondo turno, se non fai l'out e hai altri punti da spendere, puoi proseguire la difesa.
    O almeno, questa è l'interpretazione che mi pare di aver inteso da Marco

    Ottimo, anche secondo me questa è l'interpretazione più giusta.....domani giocheremo cosi ;)

    GRAZIE GRAZIE GRAZIE!!!!!!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    MVP

    Group
    Member
    Posts
    1,584
    Location
    OSC AMICI MIEI ( Lodi )

    Status
    Offline
    Matte ma alla fine.... ci sono zone dove non è possibile ricevere il taglio?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    Stando all'interpretazione di Marco, una casella qualsiasi del diamante vale come taglio, ad eccezione di quelle davvero interne (monte di lancio e caselle adiacenti, ma dovrei aver sotto un campo per farmi capire).
    L'importante è che l'assist non produca out e che si abbia a disposizione almeno un'altra azione difensiva per proseguire dopo il taglio
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    MVP

    Group
    Member
    Posts
    1,584
    Location
    OSC AMICI MIEI ( Lodi )

    Status
    Offline
    Quindi un difensore posto in seconda base può cmq ricevere un taglio?
    E se non si hanno altri punti azione a taglio ricevuto che succede? Il gioco dovrebbe passare all'attacco e dopo il turno tornare alla difesa quindi in questo caso al difensore che ha fatto il taglio e utilizzare ora i suoi punti azione....è corretto?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    Esatto. Un difensore in seconda base può ricevere un assist al taglio, a patto che non produca alcun out.
    Se l'assist arriva al taglio, ma non ci sono più azioni per andare avanti, la palla passa all'attacco che farà la sua mossa.
    Dopo, tocca nuovamente alla difesa.
     
    Top
    .
  14. The Griphoner
     
    .

    User deleted


    Ed è per questo motivo che mi sembra più logico e sensato, racchiudere tutte queste domande e questi dubbi, UNA VOLTA RISOLTI E SPIEGATI, in una lista FAQ (siamo alla versione 2.0 ma mi sembra il tempo di andare avanti) o quantomeno, visto lo splendido lavoro fatto da Megamauton con il Regolamento Web League, INTEGRARE tutte queste domande risolte all'interno del REGOLAMENTO UFFICIALE (sia offline che Web), affinchè TUTTI possano giocare conoscendo già in partenza le stesse regole.
    Altrimenti, ve lo assicuro, si creeranno situazioni di dubbi atroci che faranno durare le partite anche 3, 4 giorni a causa di continui e ripetuti rimandi a risposte che si necessitano per risolvere le suddette situazioni dubbiose.

    Ed a proposito, QUI, c'è un topic che apriì proprio due anni fa esatti.
    Aggiungere qui le eventuali risposte risolte ?
    Io direi che è una buona idea, integrandole tutte insieme poi basta stampare un po' di fogli ed averli sempre sottomano quando giochiamo.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Ragazzi, nel regolamento che stiamo mettendo a punto scriviamo che chi riceve il tiro può proseguire l'azione difensiva a patto che chi ha eseguito il tiro abbia ancora punti azione a disposizione.

    Personalmente non sono molto d'accordo e preferirei che il tiro corto, una volta giunto a destinazione con il secondo turno di difesa, possa esser seguito dal tiro di chi riceve la palla.

    Il taglio è a tutti gli effetti un tiro verso un compagno di difesa e quindi non dovrebbe essere trattato diversamente dal tiro su una base.

    Inoltre, come nel baseball, il taglio è chiunque fuori dal diamante e non sulla base. Quindi, secondo me, il tiro verso, per esempio, un seconda base che non si trova sulla seconda base è un taglio e il valore di tiro è quello del taglio.
     
    Top
    .
46 replies since 11/7/2015, 16:07   327 views
  Share  
.