Un paio di chiarimenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. The Griphoner
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Megamauton @ 9/11/2015, 23:01) 
    Ragazzi, nel regolamento che stiamo mettendo a punto scriviamo che chi riceve il tiro può proseguire l'azione difensiva a patto che chi ha eseguito il tiro abbia ancora punti azione a disposizione.

    Personalmente non sono molto d'accordo e preferirei che il tiro corto, una volta giunto a destinazione con il secondo turno di difesa, possa esser seguito dal tiro di chi riceve la palla.

    Il taglio è a tutti gli effetti un tiro verso un compagno di difesa e quindi non dovrebbe essere trattato diversamente dal tiro su una base.

    Inoltre, come nel baseball, il taglio è chiunque fuori dal diamante e non sulla base. Quindi, secondo me, il tiro verso, per esempio, un seconda base che non si trova sulla seconda base è un taglio e il valore di tiro è quello del taglio.

    Posso ?
    Scusate intervengo SOLO sulla questione dell' "infielder al taglio".
    Se andate a pagina 3 del regolamento Major, alla regola 2.9, viene accuratamente specificato che i giocatori in 1°, 2°, 3° base, escluso quindi solo lo SS per il momento, sono considerati IN BASE (cioè toccano la base) quando sono all'interno delle caselle di campo interno che contengono al loro interno i *passi* del runner che corre.
    Nello specifico:

    1° base considerato in base quando si ritrova nelle caselle interne che contengono i numeri 4, 5 e 6 di corsa del runner
    2° base considerato in base quando si ritrova nelle caselle interne che contengono i numeri 9, 10 e 11 di corsa del runner
    3° base considerato in base quando si ritrova nelle caselle interne che contengono i numeri 14, 15 e 16 di corsa del runner

    Detto questo, il discorso si sposta sullo SS che, altrettanto, sarà considerato IN BASE quando sarà, eventualmente, all'interno di una delle caselle degli infielders che ho sopracitato.

    E' logico e va da sè che, in tutte le altre caselle fossero presenti, 1° base, 2° base, 3° base e SS (stante sempre la regola che vuole gli infielders sempre DENTRO il diamante) sarebbero da considerare come schierati "AL TAGLIO".

    Mi sembra molto logico e ben spiegato nel regolamento.

    BYE
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Manca un dettaglio......per completare l'azione difensiva gli interni possono muoversi. Quindi è vero che la formazione al momento della battuta prevede tutti gli infilder sulle basi ma è anche vero che una volta che la palla è in mano a un outfielder è possibile muovere un baseman prima del tiro. Questo consente a un baseman di essere al taglio.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    MVP

    Group
    Member
    Posts
    1,584
    Location
    OSC AMICI MIEI ( Lodi )

    Status
    Offline
    Scusate ma ora vedo che ci sono pareri contrastanti.. quindi chiedo l'aiuto del pubblico.... pardon di Marco :

    La domanda e' questa: "Ci sono zone dove non è possibile ricevere il taglio???"

    Un uomo in base può essere destinatario del taglio?

    Grazie sciur Pieri ;-)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Admin
    Posts
    494
    Location
    Lucca - Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea Naky @ 10/11/2015, 10:35) 
    La domanda e' questa: "Ci sono zone dove non è possibile ricevere il taglio???"

    Non è possibile ricevere il taglio nelle caselle dove è presente una base.
    Aggiungo (credo sia nelle FAQ) che il lanciatore NON può ricevere mai passaggi. Questa è una cosa che in effetti è scritta solo li se ricordo bene.
     
    Top
    .
  5. The Griphoner
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (boardofdreams @ 11/11/2015, 10:12) 
    CITAZIONE (Andrea Naky @ 10/11/2015, 10:35) 
    La domanda e' questa: "Ci sono zone dove non è possibile ricevere il taglio???"

    Non è possibile ricevere il taglio nelle caselle dove è presente una base.
    Aggiungo (credo sia nelle FAQ) che il lanciatore NON può ricevere mai passaggi. Questa è una cosa che in effetti è scritta solo li se ricordo bene.

    Grazie della precisazione
     
    Top
    .
  6. The Griphoner
     
    .

    User deleted




    Posto l'immagine delle posizioni nel campo che possono essere definite "GIOCATORE AL TAGLIO".
    Tutte le altre posizioni (correzione di Marco se ho errato ma penso sia la corretta interpretazione del regolamento) NON sono da considerarsi con "giocatore al taglio", per cui, quando si vuol fare un lancio "al taglio" per un giocatore, lo stesso DEVE stare giocoforza in una delle posizioni contrassegnate o il lancio non sarà per lui.

    BYE
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    MVP

    Group
    Member
    Posts
    1,584
    Location
    OSC AMICI MIEI ( Lodi )

    Status
    Offline
    Griphoner Marco ha detto che le posizioni non consentite sono quelle dove ci sono le basi. ..quindi dovresti contrassegnare almeno altre 2/3 caselle...

    Tipo la texas del SS ....quella sopra il 3Base...e quella del 2Base come hai fatto per il SS...
     
    Top
    .
  8. The Griphoner
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Andrea Naky @ 11/11/2015, 19:21) 
    Griphoner Marco ha detto che le posizioni non consentite sono quelle dove ci sono le basi. ..quindi dovresti contrassegnare almeno altre 2/3 caselle...

    Tipo la texas del SS ....quella sopra il 3Base...e quella del 2Base come hai fatto per il SS...

    Bè, forse manca quella nella zona texas dello SS. Il 3B non credo possa essere in zona al taglio. Il 2B non ha altre zone al taglio oltre a quelle segnate.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Se il taglio lo si fa in una casella che presenta la terra rossa allora manca quella sopra il 3B come detto da Andrea ma anche la zona TEXAS nel secondo settore da sx e le caselle con il numero di corsa 7, 8 e 12.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Admin
    Posts
    494
    Location
    Lucca - Toscana

    Status
    Offline
    Salvo nuovi errori ho aggiunto in giallo le altre caselle valide per il taglio.



    in teoria ci sono anche tutte le caselle all'esterno, ma sarebbero tutte "sconvenienti" per cui inutili da segnalare ed il monte di lancio a patto di NON essere presente il lanciatore, per cui anche questa casella "sconveniente"

    tanto per anticipare qualche ulteriore richiesta le zone 1,2,3 (partendo dal foul di terza) sono caselle di taglio per l'esterno sinistro, mentre le zone 4,5,6 sono quelle per l'esterno destro.
    tutte sono valide per l'esterno centro.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Il regolamento che ho redatto è conforme........ma è solo un colpo di fortuna!!!!!!! :P
     
    Top
    .
  12. The Griphoner
     
    .

    User deleted


    Mi accodo al thread per non aprirne uno nuovo in quanto ho bisogno di un solo chiarimento domandandolo attraverso un esempio:

    Palla in esterno caduta a terra. DOPO l'azione dell'attacco, torna a giocare la difesa con un esterno (qualsiasi, non propriamente uno nello specifico) che, una volta raccolta la palla, con un'altra sua azione lancia verso un compagno, che sia un interno o uno al taglio.
    Diciamo che il lancio per arrivare direttamente in base, sia 7.
    Lancio il dado ed ottengo un numero inferiore.
    La palla si muove di tanti spazi quanti quelli indicati dal lancio.
    PERO' io avevo l'esterno messo in posizione ravvicinata alla zona di interno campo ed il lancio, pur non essendo preciso, mi permette di arrivare in zona interna campo e, non solo, addirittura con la palla nella stessa casella di un mio compagno.

    DOMANDA: che succede in questo caso ? Com'è la progressione del gioco ?

    Grazie
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    Tocca comunque all'attacco, che può finire i suoi movimenti obbligatori.
    Dopo, la palla ripassa alla difesa. Per gestire il caso di un tiro corto arrivato comunque a destinazione, il difensore al quale arriva la pallina può tentare di raccoglierla da terra con un 2+ su un tiro di dado. Ha due tentativi col dado e dopo la raccoglie gratis.
    Non bisogna, quindi, tirare il dado per completare l'assist, in deroga al regolamento.
     
    Top
    .
  14. The Griphoner
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Balduz @ 21/11/2015, 15:55) 
    Tocca comunque all'attacco, che può finire i suoi movimenti obbligatori.
    Dopo, la palla ripassa alla difesa. Per gestire il caso di un tiro corto arrivato comunque a destinazione, il difensore al quale arriva la pallina può tentare di raccoglierla da terra con un 2+ su un tiro di dado. Ha due tentativi col dado e dopo la raccoglie gratis.
    Non bisogna, quindi, tirare il dado per completare l'assist, in deroga al regolamento.

    Esempio specifico in base alla tua risposta (ultima domanda poi basta ;) ):

    RF valore di lancio in 1B = 8
    Raccoglie la palla dopo il gioco dell'attacco.
    Dichiara lancio in 1B, lancia dado = esce 5
    RF era a 4 caselle dal 1B.
    A questo punto avendo fatto 4 non è riuscito a raggiungere il lanciatore ma comunque è in campo interno ed il gioco finirebbe per la difesa, passando all'attacco giusto ?
    L'attacco quindi muove i suoi attaccanti, una volta finito ripassa la palla alla difesa che a questo punto si trova la palla nella casella del 1B con il prima base che è nella casella.
    Come proseguo ?

    grazie
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    Con le azioni di 1B, tu puoi recuperare la pallina da terra secondo le regole della palla a terra.
    Quindi, supponendo tre azioni di 1B:

    1) un'azione per raccoglierla al 2+. Tiri e fai 3. Palla in mano al 1B;

    2) se l'1B fa un out raccogliendo la palla da terra, la difesa finisce il suo turno e si passa all'attacco, altrimenti 1B può ancora fare altro con le due azioni rimaste.
     
    Top
    .
46 replies since 11/7/2015, 16:07   323 views
  Share  
.