Nuova gestione per le carte invasive
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • bruttissima
    57.14%
    4
  • me gusta!
    42.86%
    3
This poll is closed (Voters: 7)

Nuova gestione per le carte invasive

dopo tante proposte eccone una che potrei accettare dite la vostra

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Admin
    Posts
    494
    Location
    Lucca - Toscana

    Status
    Offline
    Le carte invasive sono essenzialmente 3, il K, il doppio ed il triplo.
    Il singolo benché ci sia un risultato immediato non è così "invasiva"
    Mantenendo tutte le regole così come le conoscete ecco i piccoli aggiustamenti che sarei disposto ad ufficializzare:
    Il K lo si può giocare soltanto se il lanciatore NON è affaticato.
    Il doppio si può giocare solo se il battitore ha Baserun superiore a 3, quindi 4 o 5.
    Il triplo si può giocare solo se il battitore ha Baserun 5

    Date il vostro giudizio al sondaggio
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    365

    Status
    Offline
    A mio parere delle tre carte che abbiamo definito "invasive" possiamo trovare una soluzione solo per il doppio. Spiego in che modo. Il doppio con corridore in prima base avrebbe l'effetto immediato di portare il corridore in terza e li si ferma. Se il corridore parte invece dalla seconda base l'avanzamento per regola è di una sola base, quindi si ferma in terza. Poi si lancia un dado in attacco per stabilire in che zona cade la palla battuta. Posizionandola nella zona di profondità al limite del fuoricampo. A quel punto la difesa può difendere la palla e di conseguenza chi attacca deciderà se tentare o no la corsa verso casa base. Quindi effetto della carta + azione della difesa, così si elimina l'effetto passivo verso la difesa.
    Questa cosa non si può ovviamente applicare sul triplo! In sostanza sarebbero, a mio personale giudizio, da eliminare solo la carta K e la carta TRIPLO.
     
    Top
    .
  3. Loboth
     
    .

    User deleted


    Io ho votato me gusta.
    Preferisco ancora il gestirle come battute lunghe e far correre gli uomini in base del loro base run ecc. ecc. come ho già scritto ma comunque l'opzione proposta da Marco ne limita un po' l'uso o almeno da al coach in difesa la possibilità di sapere quando l'avversario può giocare una di quelle carte (mi riferisco alle special di attacco).
    La carta Strike Out la lascerei giocabile sempre.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    365

    Status
    Offline
    Aggiungo che a mio giudizio diventa limitativo stabilire oltre il base run 3 per giocare il doppio. Il motivo è semplice, ai fini della corsa sulle basi il grande vantaggio è dato dal giocatore con base run 5, nella scelta quindi se dare 3 o 4 nella realizzazione del roster fa prediligere il 3 in quanto consente di distribuire poi valori migliori su battuta e lanci sulle basi. Il perchè di questa scelta è semplice da capire, o con tre o con quattro, in caso di palla a terra o errore della difesa si arriva in base nello stesso modo, sia che si abbia 3 piuttosto che 4! L'unica differenza sta nella giocata nel caso in cui si voglia continuare la corsa sulle basi, ma penso che sia una opzione per molti trascurabile rispetto alla possibilità di avere qualche valore maggiore sulla carta in termini di punti azione o valori di battuta. In sostanza va a finire che anche il doppio nella maggior parte dei casi sarà utilizzato solo con le card che hanno 5 di base run.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Io ho fatto molte partite soprattutto con mio figlio nelle configurazioni più diverse. In generale, preferisco il gioco senza le Special Card perché è più combattuto ed evitiamo che la fortuna penda troppo da una parte o dall'altra. Il problema delle Special non è solo nel giocare la pesante che sposta improvvisamente le sorti dell'incontro ma anche il fatto di doverle spesso e volentieri sostituire con effetti altrettanto pesanti.

    Il K lo permetterei solo con il conto del battitore a 2S. Giocarlo con 0S mi sembra esagerato.

    Il triplo lo permetterei solo con diamante vuoto, il doppio con diamante vuoto o la sola prima occupata, e il singolo con diamante vuoto oppure prima occupata oppure prima e seconda occupate.

    In questo modo non si offre l'occasione di portare punti ma semplicemente di far avanzare le basi e poi sarà l'attaccante con la sua strategia di gioco a portare a casa i corridori.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    365

    Status
    Offline
    Condivido in pieno il pensiero di Mauro. Bella l'idea di poter giocare il K solo quando si hanno già due strike sul conto. Se ne può parlare anche per le due soluzioni per il DOPPIO e per il TRIPLO. Alla finale di Lucca proprio contro di me fu Paolo a giocare ad esempio il TRIPLO con le basi vuote, l'attacco si chiuse senza punti per via della difesa che non ha permesso l'avanzamento del corridore in terza! Quindi anche in questa situazione si avrebbe l'effetto dell carta speciale+la possibilità per la difesa di giocare.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    MVP

    Group
    Member
    Posts
    1,584
    Location
    OSC AMICI MIEI ( Lodi )

    Status
    Offline
    Mauro una soluzione tra le più interessanti secondo me!!!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    365

    Status
    Offline
    Penso che ormai le regole per la WEB LEAGUE sono definitive, ma se si può aggiungere questa modifica, io proverei subito questa novità proposta da Mauro.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    MVP

    Group
    Member
    Posts
    1,584
    Location
    OSC AMICI MIEI ( Lodi )

    Status
    Offline
    Azz Giovanni dici di rimettere tutto in discussione? Non conviene tenere le cose come stanno per la Web League ?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    365

    Status
    Offline
    No, non voglio stravolgere tutto. Va benissimo giocare la WEB LEAGUE con il regolamento definitivo che già abbiamo. Teniamo allora in considerazione questa ipotesi di Mauro per le partite di sperimentazione, poi in base alle esperienze di gioco valuteremo in futuro se può diventare una soluzione per evitare di togliere definitivamente le carte invasive nella prossime Series 2016.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Farò qualche partita test e renderò noto il risultato. Anche amichevoli online potrebbero applicare la soluzione.
     
    Top
    .
  12. Loboth
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Andrea Naky @ 16/11/2015, 10:24) 
    Non conviene tenere le cose come stanno per la Web League ?

    Io lascerei come è stato votato.

    Nuove soluzioni è bene provarle con varie amichevoli e semmai inserirle la prossima stagione.
     
    Top
    .
  13. The Griphoner
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Megamauton @ 15/11/2015, 23:19) 
    Io ho fatto molte partite soprattutto con mio figlio nelle configurazioni più diverse. In generale, preferisco il gioco senza le Special Card perché è più combattuto ed evitiamo che la fortuna penda troppo da una parte o dall'altra. Il problema delle Special non è solo nel giocare la pesante che sposta improvvisamente le sorti dell'incontro ma anche il fatto di doverle spesso e volentieri sostituire con effetti altrettanto pesanti.

    Il K lo permetterei solo con il conto del battitore a 2S. Giocarlo con 0S mi sembra esagerato.

    Il triplo lo permetterei solo con diamante vuoto, il doppio con diamante vuoto o la sola prima occupata, e il singolo con diamante vuoto oppure prima occupata oppure prima e seconda occupate.

    In questo modo non si offre l'occasione di portare punti ma semplicemente di far avanzare le basi e poi sarà l'attaccante con la sua strategia di gioco a portare a casa i corridori.

    Molto, molto interessante. Inserirò questa proposta fra le House rules del manuale che ho realizzato. Purtroppo essendo in stampa, la inserirò fra i nuovi fogli update
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    Boh... mio voto per la web league a parte, evidentemente sono l'unico a cui piace giocare con le carte speciali, nel bene o nel male (è vero, grazie a loro sono arrivato in finale a Lucca e per colpa del fatto che le migliori le avesse tutte in mano Alberto, il mio avversario, c'ho perso sia la finale della mia lega a Bologna, sia la finalissima al Lucca Comics).
    Personalmente, se devo dire la mia, se proprio vogliamo trovare il sistema di limitare la potenza delle carte speciali, posso essere d'accordo con la proposta di Mauro per l'utilizzo del singolo, del doppio e del triplo, al fine di tramutarle in carte che consentano solamente l'avanzamento sulle basi dei propri giocatori e non la segnatura del punto.
    Sulla carta K, invece, ho delle perplessità in questo senso: è vero che la carta recita K = Strikeout, ma se la giochi su un conto di zero o uno strike, questa può essere anche interpretata come un facile campanilone in campo interno che viene preso al volo per l'eliminazione del battitore. In un modo o nell'altro, alla carta K si può dare un'interpretazione più ampia di quella che c'è scritta letteralmente nella carta. Per cui, alla fine, se uno non guarda a quello che c'è scritto nella carta, tutto sommato gli effetti della carta K possono anche restare identici, a mio modesto parere. Se la carta recitasse più genericamente OUT invece che K, questi problemi interpretativi, a mio avviso, non ci sarebbero.
    Comunque, per la web league abbiamo già deciso cosa fare per cui atteniamoci a quanto deciso. Per quanto riguarda le altre proposte, invece, disponibilissimo a provarle tutte.
     
    Top
    .
  15. The Griphoner
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Balduz @ 17/11/2015, 14:06) 
    Boh... mio voto per la web league a parte, evidentemente sono l'unico a cui piace giocare con le carte speciali, nel bene o nel male (è vero, grazie a loro sono arrivato in finale a Lucca e per colpa del fatto che le migliori le avesse tutte in mano Alberto, il mio avversario, c'ho perso sia la finale della mia lega a Bologna, sia la finalissima al Lucca Comics).
    Personalmente, se devo dire la mia, se proprio vogliamo trovare il sistema di limitare la potenza delle carte speciali, posso essere d'accordo con la proposta di Mauro per l'utilizzo del singolo, del doppio e del triplo, al fine di tramutarle in carte che consentano solamente l'avanzamento sulle basi dei propri giocatori e non la segnatura del punto.
    Sulla carta K, invece, ho delle perplessità in questo senso: è vero che la carta recita K = Strikeout, ma se la giochi su un conto di zero o uno strike, questa può essere anche interpretata come un facile campanilone in campo interno che viene preso al volo per l'eliminazione del battitore. In un modo o nell'altro, alla carta K si può dare un'interpretazione più ampia di quella che c'è scritta letteralmente nella carta. Per cui, alla fine, se uno non guarda a quello che c'è scritto nella carta, tutto sommato gli effetti della carta K possono anche restare identici, a mio modesto parere. Se la carta recitasse più genericamente OUT invece che K, questi problemi interpretativi, a mio avviso, non ci sarebbero.
    Comunque, per la web league abbiamo già deciso cosa fare per cui atteniamoci a quanto deciso. Per quanto riguarda le altre proposte, invece, disponibilissimo a provarle tutte.

    Non hai tutti i torti. E' vero, giocare con le Speciali e con tutti i loro valori intrinsechi è intrigante.
    Ma se guardiamo alla proposta di Mauro più approfonditamente, non vengono poi troppo "sminuite" le credenziali del K.
    Io te lo gioco con 2S ed in pratica ti annullo completamente ogni tua possibilità di *salvarti*, dando a me un vantaggio non indifferente. In un modo o nell'altro ( a 0 Strikes o a 1/2 Strikes) ti metto fuorigioco e chiudo il conto.
    Alla fine stiamo discorrendo comunque di una "diminuzione" non troppo esagerata delle Special Cards. Non farle diventare invasive va bene, annullarle o cancellarne il loro "potere" in toto non mi sembra giusto neanche nei confronti del regolamento e del loro principio primitivo di creazione.

    Ad ogni buon modo, le proposte tendono a diventare delle House Rules.
    In taluni casi a cambiare anche il regolamento.

    Per quanto mi riguarda ho trovato molto interessanti moltissime vostre proposte di modifica al regolamento ed anche di House Rules, tanto che le ho inserite nel mio manuale come vere e proprie regole. Proprio perchè le ritengo attinenti e concrete al volgere il gioco in una direzione molto più "realistica". E credo che su questo anche Marco non possa non esserne contento, visto che il gioco, come da lui pensato, in pratica è come se stesse "crescendo" sempre più, proprio come *un bambino* :P prendendo sempre più un suo preciso "carattere" ed una sua fisionomia strutturale.

    Anche questa di mauro potrebbe, a mio avviso, diventare una House Rule. Che poi possa diventare una vera e propria regola di base, sta solo al testarla sempre più per verificarne l'impatto e gli effetti.
     
    Top
    .
27 replies since 14/11/2015, 16:49   248 views
  Share  
.