BoD Real Baseball Experience

regole che vanno in contrapposizione con la riproduzione di una giocata del baseball reale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    MVP

    Group
    Member
    Posts
    1,584
    Location
    OSC AMICI MIEI ( Lodi )

    Status
    Offline
    Ciao a tutti..... il titolo è scritto così perché alla base di BoD c'è l'intenzione (tra l'altro assolutamente ben riuscita) di giocare e simulare in un gioco da tavolo una partita di baseball ....ci sono però delle regole che vanno purtroppo proprio contro questa volonta' e ammettono giocate Impossibili e/o assolutamente improbabili nel baseball reale....
    Senza che NESSUNO ne abbia a male perché magari si sente chiamato in causa; anche perche' le giocate di cui vado a parlare sono attualmente consentite ....il problema è proprio questo.....leggi thread dove vengono proposte nuove regole per rendere BoD ancora più realistico e somigliante al baseball reale ma non ci preoccupiamo di regole gia' presenti che per andare nella direzione sopra citata vanno proprio in contrapposizione con l'intento di base....vado di esempi...
    Ho visto seconda base da 4 punti azione muoversi dal taglio andare a raccogliere una palla dietro la casella di prima e finire i propri pt azione.... base dove sostava un corridore che obbligato.si muove del proprio BR 3 idem il battitore.... al turno successivo il 2B con palla in mano e nuovamente carico dei suoi 4 punti azione, con 2pt si sposta sulla casella che tocca la prima e fa out il battitore e con gli altri 2 pt si SPOSTA PALLA IN MANO DALLA PRIMA ALLA SECONDA FACENDO OUT anche il corridore....beh non c'è bisogno che vi dica che nella realtà non sta ne in cielo ne in terra....
    La stessa cosa potrebbe farla un 3B andando addirittura palla in mano dalla terza alla prima....
    Altra cosa gli interni con molti pt azione .... con un (esempio)3B munito di diversi pt azione si puo' andare dalla propria base a raccogliere nella casella che tocca la prima la palla, fare out il battitore e tirare in seconda per fare il doppio gioco.....
    Questo è consentito ma il problema è proprio questo .... mettiamo un freno a queste giocate ....perché allontanano BoD dal suo fine principe....ovvero quello di simulare una partita di baseball.....
    Ci aggiungerei anche la possibilità che viene data quando la palla è in zona Texas è dichiarata al volo dalla difesa di scegliere di farla cadere e andare grazie a questa giocata a fare un doppio gioco...sa molto di Infield Fly.... ma questa e' un altra storia e a mio avviso meno "stonante" rispetto a quanto scritto prima..... chiedo a Marco di farci un bel pensiero...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ilùvatar

    Group
    Member
    Posts
    8,071
    Location
    Senigallia (An)

    Status
    Offline
    Le tue considerazioni le trovo giuste Naky.
    Per ovviare a queste cose che nel baseball non possono avvenire basterebbe metter la regola che la palla va obbligatoriamente presa dal giocatore di difesa più vicino alla casella dove sta la palla.
    In caso di parità di caselle tra due difensori il manager della difesa può scegliere.
    Anche in questo modo si potrebbero vedere simulazioni tipo quelle che hai citato ma sicuramente con una minor frequenza.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    365

    Status
    Offline
    Sono favorevole alle modifiche per portare il gioco il più possibile vicino al baseball reale. Sulla palla al volo fatta cadere appositamente in terra con me sfondi una porta aperta, anzi apertissima. La possibilità di farla cadere la trovo una forzatura assolutamente da togliere. Ti aggiungo che nel baseball reale, oltre alla possibilità che nelle zone di texas si possa essere al limite con la regola dell'InfieldFly, le battute cosiddette a Nettuno "STOPPONI" che cadono subito dopo la zona texas e sono le più difficili da prendere al volo per gli esterni, vengono simulate già bene dal fatto che la difesa dell'esterno diventa difficile già se deve fare due spostamenti con conseguente tiro del dadi che deve essere di 4+.
    Nella realtà quando la palla cade in quelle zone, non c'è niente da fare! E' una valida! Alllora per quale motivo noi in BoD possiamo farla cadere a terra VOLONTARIAMENTE per sfruttare così i baserun e riuscire a fare gli out su una Hit che nel baseball reale, ripeto, è una valida e mai produce out!! La nostra forzatura porta a negare l'esistenza nella realtà di queste valide, producendo eliminazioni impossibili nella realtà del baseball.

    Concordo anche sugli interni che si spostano con la palla in mano, brutto proprio solo a pensarlo nel baseball reale. Basta mettere un limite di una sola casella possibile di spostamento con la palla in mano e abbiamo sistemato. Vietandolo addirittura se per andare a raccogliere la palla si è fatto più di uno spostamento. In questo caso dopo aver raccolto si deve necessariamente tirare verso la base. Si può lasciare solo il caso in cui la palla cada al massimo a due caselle di distanza dalla base e dal difensore che difende quella specifica base. In questo caso, e nel baseball reale succede, un difensore che raccoglie vicino alla base può fare l'out andando a toccare il cuscino. Con queste casistiche credo che ci avviciniamo di molto alla realtà e togliamo le azioni che nel baseball vero non si vedono mai.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    MVP

    Group
    Member
    Posts
    1,584
    Location
    OSC AMICI MIEI ( Lodi )

    Status
    Offline
    Per il secondo caso la tua Franco potrebbe essere una soluzione.... . per il primo caso potrebbe bastare consentire un SOLO movimento con la palla in mano.....ma sono curioso di sapere il buon Marco a tal proposito che ne pensa....
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    365

    Status
    Offline
    Però anche stabilire che la deve raccogliere quello più vicino è una forzatura. E vi spiego. Una palla che, nel baseball reale, viene battuta vicino al lanciatore, nella maggior parte delle volte viene chiamata dal terza base! Anche perchè vanno considerate le coperture che nelle giocate reali vengono effettuate dagli altri difensori, ecco un altro aspetto che noi nella simulazione non abbiamo.
    Parlando proprio di "coperture" si può comunque tentare di dare una giustificazione al difensore che in BoD si muove con la palla in mano e va a toccare la base.
    Esempio classico:
    palla battuta verso la prima base che deve arretrare dietro il cuscino per difendere. Nel baseball reale parte subito il lanciatore che va a "coprire" il cuscino di prima e quindi dopo aver raccolto il difensore di prima base lancia in prima verso il lanciatore.
    Noi non abbiamo questa possibilità di mandare il lanciatore a "copertura" delle prima base, quindi ecco la necessità di muovere il difensore che ha raccolto per farlo camminare con la palla in mano per andare a toccare il cuscino!
    Penso proprio che quest'ultima cosa sia la motivazione per cui in BoD Marco non ha messo un limite a quel tipo di giocata con la palla in mano.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    MVP

    Group
    Member
    Posts
    1,584
    Location
    OSC AMICI MIEI ( Lodi )

    Status
    Offline
    Boh ...Io so solo che vedere un terza base che palla in mano va a toccare il cusino di prima o un difensore che va da una base all'altra palla in mano è davvero una cosa che rapportata al baseball non sta ne in cielo ne in terra....poi su come risolvere queste cose mi metto nelle mani e nelle idee fidate di Marco .... se vogliamo che il gioco simuli una partita di Baseball SECONDO ME serve una modifica importante a quei punti....
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Admin
    Posts
    494
    Location
    Lucca - Toscana

    Status
    Offline
    Vedo solo ora il post, vi chiedo per gentilezza di fare un piccolo sunto delle questioni da rivedere, tipo
    1-palla lasciata cadere
    2- spostamenti con palla in mano
    3- ecc ecc

    così possiamo citare la regola e fare proposte o ricevere risposte dal sottoscritto. in questo momento ho letto metà dei post e mi sono perso nelle proposte perchè tutte mescolate. aiutatemi a fare chiarezza altrimenti non ce la faccio. Grazie
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Marco, hai colto l'essenza degli argomenti. Si basano su casi successi se non addirittura strategie basate su azioni che in BoD sono ammesse ma ben distanti dalla realtà.

    Un interno ben studiato può avere PA da coprire l'intero diamante col 3B che va a prender palla in 1B o che con palla alla mano fa i doppio giochi. Nulla da dire perché BoD non ha vincoli se non i PA ma in effetti che un interno possa circolare per il diamante in meno tempo sia della pallina che del corridore è un po' assurdo. E su questo mi trovo d'accordo nel dover trovare una regola o un limite. Avrei anche delle proposte.

    L'altra questione è border. Non è comunque consueto vedere un difensore rinunciare a un gioco di prima aspettando il rimbalzo che in genere fa perdere tempo. Per gli interni è impossibile, all'esterno è praticabile, in zone Texas condivido il pensiero di Giovanni. In conclusione credo che anche qui bisognerebbe intervenire per rendere un po' più realistica l'azione, soprattutto nel risultato che ne consegue.

    Giovanni, sei un giornalista anche sul forum!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    MVP

    Group
    Member
    Posts
    1,584
    Location
    OSC AMICI MIEI ( Lodi )

    Status
    Offline
    Marco il mio sunto è il post di apertura..... :P
     
    Top
    .
  10. paolos73
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, premetto che non gioco a baseball ( per ora, perché a forza di giocare a bod mi sta venendo voglia...) e svolgo queste riflessioni senza un approfondimento mirato sulle regole, però sono un giocatore e mi limito a dire: non è detto che un gioco sportivo, per essere divertente, debba essere per forza iper realistico, l'importante è che renda il feeling dello sport simulato. In questo bod è già un gioco riuscito. Inoltre, alcune regole poco realistiche aumentano le opzioni strategiche del manager: decidere di far cadere la palla è una scelta di gioco, se non posso farla dipenderò totalmente dal tiro di dado; se non posso aumentare i punti azione di un giocatore le squadre tenderanno a somigliarsi, aumentando il fattore fortuna. Si potrebbe fare aggiustamenti senza eliminare del tutto questi aspetti: per esempio, limitare il numero di punti azione degli interni (4 ?), oppure impedire a un esterno di far cadere la palla quando per prenderla deve consumare tutto il punteggio ( si simula che la prenda in tuffo, quindi non sceglie di farla cadere). Ovviamente è Marco che deve decidere, poiché ha una visione globale delle meccaniche del gioco, che a noi manca.
    Comunque bod è già una gran simulazione sportiva, così com'è.
    Il mio piccolo pensiero
    Paolo
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    MVP

    Group
    Member
    Posts
    1,584
    Location
    OSC AMICI MIEI ( Lodi )

    Status
    Offline
    Paolo il succo è che gli esempi fatti nel mio primo post sono azioni nel baseball impossibili e risolvere la questione a livello regolamentare non è così complesso.... le strategie le farai lo stesso...magari alcuni di noi dovranno rivedere le proprie strategie ....ma è solo per rendere il gioco più vicino allo sport che rappresenta....
     
    Top
    .
  12. paolos73
     
    .

    User deleted


    Non difendo strategie, faccio un discorso generale: se le regole cambieranno, tutti si adegueranno. Ma porto un esempio personale: quando ho iniziato a giocare a bod, con regole base, senza la regola della caduta intenzionale della palla, trovavo il meccanismo della presa al volo molto frustrante, del tutto dipendente dai dadi. Adesso, con la regola della palla a terra, ho un'opzione strategica in più, che mi diverte come giocatore. Comunque, non è un problema di questa o quella regola, si può cambiare tutto, ma per maggior realismo non si deve perdere in giocabilità e strategia: è una simulazione, quindi qualche incoerenza ci può stare. Pensa al subbuteo, è la cosa più lontana dal calcio vero, ma è il gioco da tavolo sportivo più diffuso al mondo... :)
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    MVP

    Group
    Member
    Posts
    1,584
    Location
    OSC AMICI MIEI ( Lodi )

    Status
    Offline
    Paolo tu sei sicuramente un grande conoscitore di giochi in scatola....il discorso della palla da poter fare cadere a terra per me é un altra cosa ancora e non ne sono contrario solo lo valutare i quando è ne la casella Texas...
    I casi che ho postato credimi nel baseball sono impossibili e non ha senso lasciare che siano possibili nel gioco (almeno che c'è un motivo che io ignoro).
    Questo è un gioco in scatola che simula una partita di Baseball. ... ogni gioco ....oqrt ha visto nel tempo vedere cambiare il proprio regolamento....io gioco a Subbuteo e quando nacque si poteva tirare anche dalla propria porta....ma trattandosi di una simulazione di calcio venne cambiato il regolamento percheportieri o difensori che segnano dalla propria area non accade mai anche se non è impossibile be i casi di cui ho parlato io sono davvero impossibili.....capisci dive voglio andare a parare?
     
    Top
    .
  14. paolos73
     
    .

    User deleted


    Credo che diciamo la stessa cosa in modo diverso: tu vuoi divertirti aumentando il realismo, io aumentando l'opzione strategica. Credo che si possano coniugare queste due istanze senza problemi a livello regolistico... Ma visto che parliamo di Subbuteo: ti sembra che il Subbuteo sia un gioco realistico? il cambiamento della regola di cui parli è avvenuto perché c'erano giocatori che riuscivano a far goal dalla loro porta, quindi per un discorso di giocabilità, non di realismo ( il calcio vero è altra cosa dal Subbuteo, tanto è vero che ancora non ho trovato un gioco che lo simuli in modo divertente e stimolante). :)
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    MVP

    Group
    Member
    Posts
    1,584
    Location
    OSC AMICI MIEI ( Lodi )

    Status
    Offline
    Marco attendo tue sul post iniziale che racchiude i 2 casi per cui è stato aperto !!!! :woot:
     
    Top
    .
65 replies since 18/12/2015, 09:19   483 views
  Share  
.