BoD Real Baseball Experience

regole che vanno in contrapposizione con la riproduzione di una giocata del baseball reale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Admin
    Posts
    494
    Location
    Lucca - Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Andrea Naky @ 22/12/2015, 08:25) 
    Marco attendo tue sul post iniziale che racchiude i 2 casi per cui è stato aperto !!!! :woot:

    Attendi attendi!! :-D
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ilùvatar

    Group
    Member
    Posts
    8,071
    Location
    Senigallia (An)

    Status
    Offline
    Altra cosa venuta fuori parlando un pò con Naky e Valots è il fatto di poter decidere di far cadere una palla senza spendere nessun punto azione.

    Secondo me il regolamento dovrebbe essere leggermente modificato.

    Nel baseball se la palla è in volo non penso si decida di lasciarla cadere, comunque ci si prova a prenderla.

    Quindi per simulazione dovremmo fare, secondo me:

    1) Lasciarla cadere costa comunque un punto azione

    2) Anche in questo caso cii si comporta come per la mancata presa al volo e cioè: battitore salvo in prima ed un corridore a scelta da muovere verso la base successiva.


    In questo modo si darebbe un pò di dinamicità al gioco creando più situazioni per poter far punto.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Personalmente credo che lasciar cadere la palla in modo intenzionale si può lasciare.....è una scelta della difesa con la quale l'attacco deve giustamente fare i conti.......reputo molto più inverosimile lo spostamento palla alla mano dei difensori che girano nel diamante a una velocità tipo Flash Gordon.........Giovanni ha ragione sul terza base che interviene al posto del pitcher ma è anche vero che lo stesso terza base non muoverà mai sulla prima base per un OUT ma tira!!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ilùvatar

    Group
    Member
    Posts
    8,071
    Location
    Senigallia (An)

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Megamauton @ 30/12/2015, 22:51) 
    Personalmente credo che lasciar cadere la palla in modo intenzionale si può lasciare.....è una scelta della difesa con la quale l'attacco deve giustamente fare i conti.......reputo molto più inverosimile lo spostamento palla alla mano dei difensori che girano nel diamante a una velocità tipo Flash Gordon.........Giovanni ha ragione sul terza base che interviene al posto del pitcher ma è anche vero che lo stesso terza base non muoverà mai sulla prima base per un OUT ma tira!!!

    Sono d'accordo che si possa fare, la cosa che dico io è di far spendere almeno un punto azione per farla cadere altrimenti diventa troppo facile fare i doppi giochi.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    L'idea di Franco non è male perché in effetti nella realtà lasciar cadere una palla per meglio controllarla fa perdere tempo e questo potrebbe esser interpretato in BoD come 1 PA speso da parte della difesa.
     
    Top
    .
  6. Loboth
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Iluvatar @ 30/12/2015, 02:13) 
    1) Lasciarla cadere costa comunque un punto azione

    2) Anche in questo caso cii si comporta come per la mancata presa al volo e cioè: battitore salvo in prima ed un corridore a scelta da muovere verso la base successiva.

    Secondo me è troppo penalizzante, la difesa già è in svantaggio nella pesca delle carte tanto è vero che quasi sempre vedo il difensore pescare solo una carta (per evitare il doppio scarto dell'attacco e base ball) e poi dover scambiare una special mentre l'attacco ne pesca due; inoltre il lasciar cadere la palla già fa pagare dazio alla difesa facendo avanzare i giocatori in base del loro base run........ricordiamoci che un doppio gioco in questa situazione si puo avere solo nel caso che un giocatore in base abbia base run <= 2 (e non ne ho visti molti nei nostri roster se non tra i P che con il pitch hitter difficilmente vanno in battuta) altrimenti dopo il primo eventuale out su passaggio l'azione passa all'attacco ed i giocatori in corsa arrivano salvi in base.
    In conclusione ritengo sia giusto lasciare questa "mossa strategica" alla difesa, senza modifiche.

    Idem per le fly ball in zone texas, magari non rispecchiano il baseball reale ma, come scriveva Paolo per il calcio/subbuteo, stiamo giocando ad una simulazione e qualche incongruenza con la realtà credo sia accettabile.
    Anche in questo caso l'attacco ha la sua mossa/scelta strategica da fare, decidere se mettere la palla a terra o in aria e ritengo giusto che la difesa possa avere due opzioni di scelta, andare per l'out al volo o farla cadere.

    PS: Tutto questo scritto da uno che 9 su 10 va per l'out al volo e cicca la palla :D :D :D

    Concordo invece sul fatto di limitare i giocatori Flash Gordon, parallelismi con il baseball reale o meno, un 3B che attraversa il campo palla in mano ed arriva a fare out in prima base mi sembra un po troppo, spero Marco ci penserà su e metterà un limite ai PA degli interni o altro.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    365

    Status
    Offline
    Mettere dei limiti ai punti azione degli interni significherebbe avere squadre tutte uguali. Questo a mio giudizio personale va assolutamente evitato. Quando poi si parla di interni con troppi punti azione non si dice mai tutto, e mi spiego. Per avere un interno con 5 punti azione,mantenendo gli altri interni su valori minimi per avere copertura nelle azioni e gli esterni in grado di coprire tutto il campo, significa avere un interno che praticamente NON DIFENDE (Ovviamente questo accade se si vuole mantenere un certo equilibrio tra valori di difesa e attacco sulla carta. Se poi si vuole sbilanciare tutto verso la difesa allora il discorso cambia, ma ci si troverebbe con troppi player scarsi in battuta). E ve lo dice chi ha fatto questo tipo di scelta. Quindi scegliere un interno con 5 punti azione significa aver fatto un certo tipo di strategia per le giocate difensive degli interni. Non penso che sia logico mettere limiti nelle strategie nella composizione dei roster, significherebbe snaturare l'essenza di questo gioco che è favoloso proprio perchè il tutto inizia quando si compone il roster e si fanno determinate scelte strategiche.
    Concordo sul fatto che si devono evitare giocate di corsa con la palla in mano. Io infatti con il mio terza base da 5 PA eseguo comunque il tiro sulle basi. Ci sono comunque altri modi per evitare questo tipo di giocata, e sono certo che il geniale Marco Pieri avrà già una soluzione pronta.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Io credo che la soluzione non sia nel limitare i PA ma un giusto compromesso tra i PA e i limiti delle giocate. I PA a 5 permettono di fare doppi giochi che sono sempre spettacolari (muovendosi con palla in mano e poi tirando su una base) ma se consentiamo di utilizzarli per "passeggiare" nel diamante e fare secchi corridori che con BR 3 (penso il 70% dei player) faticano come asini a conquistare una base, è un grosso errore se non una vera stortura del gioco.

    Quando ho regalato il gioco a mio figlio e abbiamo iniziato con il regolamento BASIC (tanti, troppi anni fa!!!!!), già ci sembrava strano questo differente passo tra corridori e interni.

    Il fatto è che non possiamo lasciare alla coscienza individuale il non uso dei PA per movimenti palla in mano tra basi come se fosse corso Vittorio Emanuele a Milano sotto Natale!!!!!!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Admin
    Posts
    494
    Location
    Lucca - Toscana

    Status
    Offline
    Una possibile soluzione per gli interni l'ho già presentata a voce a tutti quelli che hanno voluto invitarmi su skype durante le partite dei giorni 30 e 31 e che propongo adesso in maniera più o meno ufficiale.

    1- Spostarsi con la palla in mano: Solo gli interni possono muoversi con la palla in mano al costo di 2 PA per ogni movimento.

    a cui va aggiunto un'altra essenziale regola per far si che tutto funzioni.

    2- Spostamenti difensivi: due difensori non possono occupare una stessa casella, ne arrivare a toccare una base dove nello stesso turno di battuta è presente un altro difensore.

    per quanto riguarda la palla lasciata cadere, avevo già notato durante le qualificazioni che il lasciar cadere la palla, soprattutto in TEXAS, non ha avuto il risultato sperato dal sottoscritto per cui risulta essenziale modificare qualcosa.

    3- la palla lasciata cadere a terra non fa spendere punti azione ai difensori. Gli esterni raccoglieranno la palla a terra automaticamente (come sempre) al costo di 1 PA, gli interni dovranno fare il classico test di presa al 2+ al solito costo di 1 PA con l'aggravante che la mancata presa a terra farà terminare il turno di difesa immediatamente. poi tutto come prima.

    questo dovrebbe far si che scegliere di lasciar cadere una palla in TEXAS per poi assistere sulle basi sia meno conveniente per gli interni.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    La seconda sentenza del punto 2 è fondamentale. Attualmente i regolamenti parlano solo di "casella" premettendo di fatto due difensori sulla stessa base ma caselle diverse.

    Sul punto 3 farei che anche gli esterni debbano conquistarsi la presa a terra......se lasciano cadere a pallina intenzionalmente.

    Un po' più di fatica per questi difensori!!!!!!
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Admin
    Posts
    494
    Location
    Lucca - Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Megamauton @ 4/1/2016, 19:36) 
    Sul punto 3 farei che anche gli esterni debbano conquistarsi la presa a terra......se lasciano cadere a pallina intenzionalmente.

    Volevo evitare di fare un regola speciale anche per gli esterni....
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Sarebbe una regola unica per tutti i difensori..

    ....in qualunque posizione del campo, se il difensore rinuncia intenzionalmente alla presa al volo, la successiva presa a terra sarà ottenuta con un +2 al costo di un punto azione, anche se è il secondo turno di difesa dopo la battuta.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Admin
    Posts
    494
    Location
    Lucca - Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Megamauton @ 4/1/2016, 19:48) 
    Sarebbe una regola unica per tutti i difensori..

    ....in qualunque posizione del campo, se il difensore rinuncia intenzionalmente alla presa al volo, la successiva presa a terra sarà ottenuta con un +2 al costo di un punto azione, anche se è il secondo turno di difesa dopo la battuta.

    la regola speciale è proprio che l'esterno non deve mai provare la presa a terra.
    secondo me complica un po, ma lo provo e ci penso.

    Pensa che dopotutto la palla potrebbe essere una linea, alcune volte (in partite vere da esterno) ho preferito lasciar cadere la palla per una presa a terra sicura con successivo tiro sulle basi per beccare qualcuno indeciso se avanzare o rimanere...
     
    Top
    .
  14. Loboth
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (boardofdreams @ 4/1/2016, 19:11) 
    Una possibile soluzione per gli interni l'ho già presentata a voce a tutti quelli che hanno voluto invitarmi su skype durante le partite dei giorni 30 e 31 e che propongo adesso in maniera più o meno ufficiale.

    1- Spostarsi con la palla in mano: Solo gli interni possono muoversi con la palla in mano al costo di 2 PA per ogni movimento.

    a cui va aggiunto un'altra essenziale regola per far si che tutto funzioni.

    2- Spostamenti difensivi: due difensori non possono occupare una stessa casella, ne arrivare a toccare una base dove nello stesso turno di battuta è presente un altro difensore.

    per quanto riguarda la palla lasciata cadere, avevo già notato durante le qualificazioni che il lasciar cadere la palla, soprattutto in TEXAS, non ha avuto il risultato sperato dal sottoscritto per cui risulta essenziale modificare qualcosa.

    3- la palla lasciata cadere a terra non fa spendere punti azione ai difensori. Gli esterni raccoglieranno la palla a terra automaticamente (come sempre) al costo di 1 PA, gli interni dovranno fare il classico test di presa al 2+ al solito costo di 1 PA con l'aggravante che la mancata presa a terra farà terminare il turno di difesa immediatamente. poi tutto come prima.

    questo dovrebbe far si che scegliere di lasciar cadere una palla in TEXAS per poi assistere sulle basi sia meno conveniente per gli interni.

    Concordo con Mauro e Gio sul fatto che limitare i PA non era la soluzione giusta, meno male che Marco ha trovato....altro ;) ;)

    Trovo le sue soluzioni decisamente interessanti e da provare sul campo almeno per i punti 2 e 3 e mi verrebbe da dire che introducendo il punto 2 non c'è bisogno del punto 1.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Admin
    Posts
    494
    Location
    Lucca - Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Loboth @ 4/1/2016, 20:00) 
    Trovo le sue soluzioni decisamente interessanti e da provare sul campo almeno per i punti 2 e 3 e mi verrebbe da dire che introducendo il punto 2 non c'è bisogno del punto 1.

    il punto 1 serve per semplificare il regolamento.

    Adesso avete:
    per spostarti con la palla in mano spendi prima 2 PA poi 1 PA per ogni casella

    Dopo avrete:
    per spostarti con la palla in mano spendi 2 PA

    La brevità in questo caso è semplicità.
     
    Top
    .
65 replies since 18/12/2015, 09:19   482 views
  Share  
.