Proposte modifiche regole major

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolos73
     
    .

    User deleted


    Ciao Marco, visto che stai modificando il regolamento, ti lancio qualche proposta con umiltà e amicizia.
    Premessa: secondo me il gioco funziona già bene così, il regolamento va limato, non stravolto. A mio avviso c'è troppo effetto alea, soprattutto nelle partite equilibrate, dove un doppio sei è decisivo. Questo forse è realistico, perché nello sport conta anche la fortuna e decide l'episodio, ma per il giocatore è frustrante. Ecco qualche proposta:
    1) reroll del tiro di dado, uno per partita, oppure uno difensivo e uno offensivo, anche del tiro avversario.
    2) In alternativa, una dote di punti da spendere, tipo 5, per partita, da usare come bonus e malus a tutti i tiri di dado.
    3) Se l'esterno ha la palla fly a più di un esagono di distanza, può decidere di farla cadere, a un esagono no.
    4) Limitare i pa del lanciatore, che nel baseball reale, da quel che vedo in tv, è fortissimo ma quasi immobile e partecipa poco alla difesa.
    5) Come dicevi tu, limitare le carte doppio e triplo solo a chi ha br 5
    6) Pensare allo sviluppo di qualche abilità, tipo bloodbowl, ma con limiti, tipo 3 in tutto per la squadra, per evitare lo scvilupparsi di squadre invincibili.
    Ovviamente, alla fine, per fortuna, decidi tu. Mi scuso per la prolissità.
    Non mi sono inserito in altri topic perché le mie proposte sono più basic, non essendo un giocatore di baseball :)
    Ciao e grazie
    Paolo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Rookie

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    Aggiungo qualche idea: se una palla viene presa al volo nelle prime due caselle dopo l'infield, i corridori non possono avanzare (nel baseball vero non corri se qualcuno prende una ply in mezzo al campo!!!). Io la farei addirittura piu' drastica: l' avanzamento sulle fly e' possibile SOLO dalla 3° a casa base.

    Il foul lo rivedrei

    Renderei in qualche modo piu' agevole fare gli out in campo interno. Dalle prime partite viste ci sono una marea di infield single!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Admin
    Posts
    494
    Location
    Lucca - Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paolos73 @ 6/1/2016, 11:04) 
    Ciao Marco, visto che stai modificando il regolamento, ti lancio qualche proposta con umiltà e amicizia.
    Premessa: secondo me il gioco funziona già bene così, il regolamento va limato, non stravolto. A mio avviso c'è troppo effetto alea, soprattutto nelle partite equilibrate, dove un doppio sei è decisivo. Questo forse è realistico, perché nello sport conta anche la fortuna e decide l'episodio, ma per il giocatore è frustrante. Ecco qualche proposta:
    1) reroll del tiro di dado, uno per partita, oppure uno difensivo e uno offensivo, anche del tiro avversario.
    2) In alternativa, una dote di punti da spendere, tipo 5, per partita, da usare come bonus e malus a tutti i tiri di dado.
    3) Se l'esterno ha la palla fly a più di un esagono di distanza, può decidere di farla cadere, a un esagono no.
    4) Limitare i pa del lanciatore, che nel baseball reale, da quel che vedo in tv, è fortissimo ma quasi immobile e partecipa poco alla difesa.
    5) Come dicevi tu, limitare le carte doppio e triplo solo a chi ha br 5
    6) Pensare allo sviluppo di qualche abilità, tipo bloodbowl, ma con limiti, tipo 3 in tutto per la squadra, per evitare lo scvilupparsi di squadre invincibili.
    Ovviamente, alla fine, per fortuna, decidi tu. Mi scuso per la prolissità.
    Non mi sono inserito in altri topic perché le mie proposte sono più basic, non essendo un giocatore di baseball :)
    Ciao e grazie
    Paolo

    alcune cose so che già te le avevo accennate siamo in linea di pensiero... accetto sempre tutto
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Admin
    Posts
    494
    Location
    Lucca - Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (oli701024 @ 6/1/2016, 19:12) 
    Aggiungo qualche idea: se una palla viene presa al volo nelle prime due caselle dopo l'infield, i corridori non possono avanzare (nel baseball vero non corri se qualcuno prende una ply in mezzo al campo!!!). Io la farei addirittura piu' drastica: l' avanzamento sulle fly e' possibile SOLO dalla 3° a casa base.

    Il foul lo rivedrei

    Renderei in qualche modo piu' agevole fare gli out in campo interno. Dalle prime partite viste ci sono una marea di infield single!

    tengo a mente anche le tue osservazioni
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ilùvatar

    Group
    Member
    Posts
    8,071
    Location
    Senigallia (An)

    Status
    Offline
    Le mie impressioni personali sul gioco sono che secondo me la difesa è troppo forte rispetto all'attacco.
    Di punti se ne fanno troppi pochi e bisognerebbe trovare qualche stratagemma per invertire la tendenza.
    Io avrei queste proposte:

    1) Dare ad ogni squadra 3 punti possanza (5 son troppi secondo me) da utilizzare per modificare il punteggio di qualsiasi tiro di dado.
    (gioco da una vita al gioco di Miniature Il Signore degli Anelli e gli eroi hanno questa facoltà ad esempio)

    2) Far consulamare un punto azione se si decide di lasciar cadere la palla a terra

    3) Dare la possibilità una volta per inning di modificare la direzione di battuta in base allo SQ.
    Mi spiego meglio con un esempio. Le direzioni di battuta sono 6. Mettiamo ad esempio che tirando un dado debbo tirare sulla direzione 3.
    Se l'uomo in battuta ha SQ 3 si dimezza questo valore per difetto (quindi 1) e si può spostare la direzione di una posizione. In questo caso nel secondo o nel quarto settore. In caso di SQ 5 o 4 si potrebbe spostare la direzione di 2 posizioni etc etc.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Admin
    Posts
    494
    Location
    Lucca - Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Iluvatar @ 8/1/2016, 01:28) 
    Le mie impressioni personali sul gioco sono che secondo me la difesa è troppo forte rispetto all'attacco.
    Di punti se ne fanno troppi pochi e bisognerebbe trovare qualche stratagemma per invertire la tendenza.

    tipo le carte speciali "invasive"? :D

    CITAZIONE
    Io avrei queste proposte:

    1) Dare ad ogni squadra 3 punti possanza (5 son troppi secondo me) da utilizzare per modificare il punteggio di qualsiasi tiro di dado.
    (gioco da una vita al gioco di Miniature Il Signore degli Anelli e gli eroi hanno questa facoltà ad esempio)

    ho tentato in passato di far passare questo tipo concetto, magari con i PA rimasti al giocatore da usare solo una volta a inning e solo in difesa, ma pare non piaccia... prometto di ripensare qualcosa.
    CITAZIONE
    2) Far consumare un punto azione se si decide di lasciar cadere la palla a terra

    in altro post c'è una soluzione adotterò quella
    CITAZIONE
    3) Dare la possibilità una volta per inning di modificare la direzione di battuta in base allo SQ.
    Mi spiego meglio con un esempio. Le direzioni di battuta sono 6. Mettiamo ad esempio che tirando un dado debbo tirare sulla direzione 3.
    Se l'uomo in battuta ha SQ 3 si dimezza questo valore per difetto (quindi 1) e si può spostare la direzione di una posizione. In questo caso nel secondo o nel quarto settore. In caso di SQ 5 o 4 si potrebbe spostare la direzione di 2 posizioni etc etc.

    molto articolata non credo sia facilmente applicabile ad i "non giocatori".
    Tu hai un esperienza ludica tale che non risulta essere un problema, ma i giocatori meno "esperti" avrebbero una regola complessa e poco capibile.
    Non la vedo attuabile in regolamento ufficiale.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Come emerso dalla Web League, secondo me è necessario trovare alcuni accorgimenti per evitare alcune "mostruosità".

    Interni troppo "rapidi" rispetto ai corridori (PA).

    Un interno va all'esterno per tentare un volo, fa cadere la pallina, i corridori corrono del BR e poi l'interno raccoglie automatico e ha un tiro verso le basi ridicolo rispetto all'esterno magari a una sola casella da dove è finita la palla. Da contenere.

    Far cadere intenzionalmente la palla sia all'esterno che in zona Texas. Eccessivo vantaggio della difesa.

    Possibilità della difesa di opporsi/attenuare l'effetto carta speciale BASE HIT.
    Possibilità dell'attacco di opporsi/attenuare l'effetto carta speciale STRIKE OUT.

    CITAZIONE
    CITAZIONE

    1) Dare ad ogni squadra 3 punti possanza (5 son troppi secondo me) da utilizzare per modificare il punteggio di qualsiasi tiro di dado.
    (gioco da una vita al gioco di Miniature Il Signore degli Anelli e gli eroi hanno questa facoltà ad esempio)

    Quanto suggerito da Franco proverei a risolverlo con un tiro, per esempio, di quattro dadi e scegliere il valore più alto e quello più basso.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Admin
    Posts
    494
    Location
    Lucca - Toscana

    Status
    Offline
    La limitazione dei PA è già stata trattata con questo post
    CITAZIONE (boardofdreams @ 4/1/2016, 19:11) 
    Una possibile soluzione per gli interni l'ho già presentata a voce a tutti quelli che hanno voluto invitarmi su skype durante le partite dei giorni 30 e 31 e che propongo adesso in maniera più o meno ufficiale.

    1- Spostarsi con la palla in mano: Solo gli interni possono muoversi con la palla in mano al costo di 2 PA per ogni movimento.

    a cui va aggiunto un'altra essenziale regola per far si che tutto funzioni.

    2- Spostamenti difensivi: due difensori non possono occupare una stessa casella, ne arrivare a toccare una base dove nello stesso turno di battuta è presente un altro difensore.

    per quanto riguarda la palla lasciata cadere, avevo già notato durante le qualificazioni che il lasciar cadere la palla, soprattutto in TEXAS, non ha avuto il risultato sperato dal sottoscritto per cui risulta essenziale modificare qualcosa.

    3- la palla lasciata cadere a terra non fa spendere punti azione ai difensori. Gli esterni raccoglieranno la palla a terra automaticamente (come sempre) al costo di 1 PA, gli interni dovranno fare il classico test di presa al 2+ al solito costo di 1 PA con l'aggravante che la mancata presa a terra farà terminare il turno di difesa immediatamente. poi tutto come prima.

    questo dovrebbe far si che scegliere di lasciar cadere una palla in TEXAS per poi assistere sulle basi sia meno conveniente per gli interni.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Ok, già letto ma non pensavo fosse già l'dea definitiva!!!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Admin
    Posts
    494
    Location
    Lucca - Toscana

    Status
    Offline
    definitiva ancora no, ma è molto probabile... va testato tutto
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Marco, io con mio figlio a disposizione posso fare MOLTE partite. Quindi se hai bisogno di test, ci mettiamo a disposizione
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Admin
    Posts
    494
    Location
    Lucca - Toscana

    Status
    Offline
    allora direi che da domani inizio a lavorare sopra il regolamento seriamente.... finalmente.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ilùvatar

    Group
    Member
    Posts
    8,071
    Location
    Senigallia (An)

    Status
    Offline
    Prendere la palla al 2+ non è così difficile Marco. Se invece per far cadere la palla fai utilizzare un punto azione secondo me darebbe più senso sia a livello di simulazione (si perde più tempo nella realtà) sia in termini di maggior giocabilità per l'attacco.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Rookie

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    Collaboro volentieri.
    (se serve)
     
    Top
    .
13 replies since 6/1/2016, 11:04   100 views
  Share  
.