Eccezione alla regola del correre se la palla è in diamante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ilùvatar

    Group
    Member
    Posts
    8,071
    Location
    Senigallia (An)

    Status
    Offline
    Forse l'argomento è stato trattato ma non riesco a trovarlo.
    Vi chiedo di una situazione successa in partita contro Lobo.
    Ho un eliminato.
    Battitore in terza base con BR 5 non forzato.
    Batto in campo esterno e il CF avversario la prende al volo eliminando il battitore.
    La tira a casa base per il taglio ma fa tiro corto.
    La palla è in diamante.
    Con il corridore in terza posso correre a punto?
    Fa eccezione giusto?
    Poi tira di nuovo la difesa.
    Il tiro arriva al taglio ma fallisce quello a casa base.
    Per me è punto.

    È corretto o sbagliato?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    Ultimamente faccio sempre confusione in questi casi e ammetto che non sono più sicuro della mia interpretazione, ma mi sembra che, se l'assist dagli esterni, pur corto, arriva in campo interno, il corridore può comunque tentare la rubata.
    Diverso sarebbe se la pallina fosse battuta in campo interno: in quel caso, il corridore deve star fermi dov'è.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ilùvatar

    Group
    Member
    Posts
    8,071
    Location
    Senigallia (An)

    Status
    Offline
    A me infatti sembrava che Marco avesse detto così.
    Se arrivava dagli esterni poteva partire. Naky e Mauro però dicono di no.
    Non ci sto capendo un cacchio.
     
    Top
    .
  4. Dani81_TdG
     
    .

    User deleted


    Io sono molto a digiuno di partite (in attesa delle nuove regole da testare).
    Ricordo però che se palla in diamante (compreso texas), indipendentemente dal fatto che sia finita lì per battuta corta o tentativo di assist o movimento con palla, tutti i runner devono completare le corse fino a base successiva.
    Nel caso in cui un runner parta da 3b, si considera ammessa la corsa a casa base.
    Inoltre avendo BR5, si dovrebbe testare anche lo scontro a casa base.
    Se si completa un tiro corto al taglio, il difensore continua il suo turno potendo tentare eliminazione con assist in casa base e, se l'assist riesce, si verifica lo scontro a casa base.
    Poi magari mi sbaglio.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ilùvatar

    Group
    Member
    Posts
    8,071
    Location
    Senigallia (An)

    Status
    Offline
    Anch'io la vedo ed interpreto come te Dani.
    Mi sembra che Marco dicesse che non lo può fare solo se il passaggio viene da un interno.
    Provenendo dall'esterno però la regola 4.11 per come è scritta dovrebbe consentite al corridore in terza con BR 5 di partire ed arrivare a casa base.
    Se poi la palla arriva subito il turno successivo della difesa è scontro, se non arriva è punto.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    3.8.2 Passaggio in diamante
    Nel momento in cui la palla raggiunge l'interno del diamante, o una casella TEXAS, sia che si trovi in possesso di un difensore o no, questa sola condizione impone ad i corridori di poter soltanto finire le proprie corse verso le basi non ancora conquistate fatto salvo per la regola 3.11.1 Correre a Casa base

    3.11.1 Correre a Casa base
    Quando arriva la palla all'interno del diamante, se un corridore, sfruttando la propria “BASE RUN” può superare la terza base, il manager può scegliere se far continuare la corsa verso casa base ignorando la regola 3.8.2 .

    Questo è quanto citato nel regolamento major in vigore. Quindi per la 3.8.2, quando la palla raggiunge (da dove se non l'esterno?) il diamante, il corridore finisce la corsa alla base non ancora conquistata.

    Questo stop ha la deroga nel punto 3.11.1 che dice in pratica che se il corridore la cui base successiva è la terza può superare la base con il suo BR, può continuare a correre verso casa.

    L'argomento è ripreso dal regolamento web league che cita:

    Art. 4.11.1 – Correre a Casa Base - Eccezione
    Quando la palla arriva dalla zona di campo esterna all'interno del diamante per un assist da LF, RF o CF, se un corridore è in corsa dalla seconda base alla terza e col suo BR può superare la terza base, il manager può scegliere se far continuare la corsa verso casa base ignorando la regola dell’Art. 4.11.
    esempio: diamante con corridore con BR 4 in 2B; il battitore batte in campo esterno; il CF si muove di una casella, prende la palla al volo (battitore OUT) e tira al taglio un tiro corto, esaurendo i suoi PA; l’azione passa all’attacco e il corridore in 2B parte per la 3B spostandosi dalla casella 10 alla casella 14; l’azione passa alla difesa che tira ancora il dado, non completa il tiro ma la pallina entra nel diamante; l’azione passa all’attacco; il manager d’attacco può decidere di non fermare il corridore sulla casella 15 ma di farlo proseguire fino alla casella 18 per tentare di chiudere il punto.

    Esiste un caso limite che è il BR 5. Infatti se il corridore in seconda raggiunge la terza nell'azione d'attacco e la pallina entra in diamante (incluso TEXAS) applicando tutte le regole note lì si deve fermare perché di fatto si tratterebbe, nel turno successivo, di "partire" dalla base, vietato dalla regola 4.11 del regolamento WL che cita "Quando la palla raggiunge l’interno del diamante i corridori dovranno finire le proprie corse alla base successiva non ancora conquistata e fermarsi. Non è consentito far partire un corridore su una base anche se il suo BR gli consentirebbe di raggiungere la base successiva salvo.".

    Faccio un esempio: battuta all'esterno, presa al volo o lasciata cadere, corridore in seconda con BR4 che corre sulla casella 14, l'esterno raccoglie e tira verso il diamante ma fa un lancio dado per cui la palla non arriva a destinazione ma entra in TEXAS; il corridore può anziché fermarsi alla casella 15 (terza base) correre fino alla casella 18 per cercare di fare punto al turno successivo.
    Se al posto del corridore BR4 ci fosse un corridore BR5 correrebbe al primo turno fino alla terza base; palla in TEXAS; il corridore di fatto deve partire dalla terza base e questo non è consentito.

    A supporto ho un whatsapp di Marco in data 4 dicembre che scrivo testualmente inclusi errori di digitazione:
    Se la palla non esce dal diamante può solo Finire la sua corsa (quindi terza) se avesse BR6 si potrebbe, ma al momento non è possibile. Se invece la palla arriva in diamante (quindi dagli esterni) dopo che ha iniziato a correre verso la terza ed il BR gli permette di superarla allora si può correre.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ilùvatar

    Group
    Member
    Posts
    8,071
    Location
    Senigallia (An)

    Status
    Offline
    A me interessa solo il caso del corridore che al momento della battuta si trova già in terza.
    Non capisco perchè uno che stà correndo e deve ancora arrivarci può proseguire mentre uno che si trova gia in terza non può correre.
    E' inconcepibile.
    Io di regola leggo questa della WEB league.



    Questo è un ritaglio del regolamento PDF che ho io perlomeno.

    Se magari potesse intervenire un'attimo Marco mi potrebbe spiegare questa incongruità.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Admin
    Posts
    494
    Location
    Lucca - Toscana

    Status
    Offline
    Salvo problemi di italiano nel regolamento ho progettato il gioco in modo che un corridore in terza possa sempre muoversi a scelta dell'attaccante.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Grazie Marco..........quindi un corridore in terza ha sempre la chance di andare verso casa base.....ma anche se la palla non esce da diamante dopo la battuta?
     
    Top
    .
  10. Loboth
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (boardofdreams @ 16/1/2016, 10:30) 
    Salvo problemi di italiano nel regolamento ho progettato il gioco in modo che un corridore in terza possa sempre muoversi a scelta dell'attaccante.

    @Franco: Meno male che abbiamo fatto come dicevi tu. Ennesima prova che sei uno dei più ferrati sul regolamento ;)
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Admin
    Posts
    494
    Location
    Lucca - Toscana

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Megamauton @ 16/1/2016, 12:00) 
    Grazie Marco..........quindi un corridore in terza ha sempre la chance di andare verso casa base.....ma anche se la palla non esce da diamante dopo la battuta?

    L'intenzione è si,anche se poi mi avete fatto incastrare con l'italiano chi è in terza può muoversi sempre
     
    Top
    .
10 replies since 15/1/2016, 09:30   98 views
  Share  
.