Conseguenze del lasciar cadere la pallina a terra

Un chiarimento da regolamento Major

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    In attesa di comprendere come verrà modificato il regolamento riguardo a questo punto, vorrei poter capire meglio questo meccanismo. Parto con l'estratto da regolamento Major.

    "Se durante la prima fase di difesa il manager decide di non tentare la presa al volo, oppure non possiede punti azione per provare la presa al volo, l'attaccante se vuole farà avanzare i propri giocatori del loro BASE RUN. La difesa finirà i suoi punti azione e poi toccherà ancora all'attacco."

    Come da interpretazione di Marco, che ho avuto modo di avere durante una partita di web league, se un difensore esaurisce i propri punti azione prima di poter prendere una volata, il manager in attacco fa il suo turno e poi riparte la difesa.
    Così com'è scritto il regolamento Major, tuttavia, sembrerebbe che le cose siano un pochettino diverse. Secondo me, le fasi di gioco dovrebbero essere queste:

    1) il difensore esaurisce i propri punti azione e non ne ha altri per provare a prendere una volata;

    2) l'attaccante, di conseguenza, può muovere, se vuole, i propri giocatori del proprio base run (io la interpreto come una conseguenza dell'esaurimento delle azioni del difensore, un po' come quando un esterno prova a prendere una volata e la cicca);

    3) il difensore, se avesse altri punti azione, potrebbe esaurirli e finire la sua difesa, ma non ne ha;

    4) di conseguenza, il turno passa all'attacco che, quindi, può effettuare un altro movimento offensivo (e questo è il suo turno d'attacco vero e proprio).

    Non voglio certo dire che la mia interpretazione sia corretta: se Marco ha detto che l'attacco fa un solo movimento, nel caso in cui la difesa esaurisca le sue azioni prima di prendere una volata, io mi attengo alla sua interpretazione. Voglio che prendiate questo topic come un ennesimo spunto di riflessione per migliorare ulteriormente questo gioco meraviglioso ;)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Matteo, il tuo topic è molto importante perché secondo me c'è qualcosa di poco corretto. Ci sono 3 situazioni di palla al volo.

    Palla lasciata cadere con ancora PA della difesa (azione intenzionale)
    Palla che cade per esaurimento dei PA
    Palla che cade per mancata presa al volo.

    Stiamo giocando i casi nel modo seguente.

    Nel primo caso avanzano i forzati, e anche i non forzati a discrezione del manager, del loro BR ma non è turno attacco. La difesa continua fino ad esaurimento PA.
    Nel secondo caso l'attacco fa avanzare il battitore/corridore più un altro corridore a scelta ma non è un turno d'attacco. A questo punto però i PA della difesa esauriti dovrebbero far cambiare il turno e così l'attacco si trova a muovere di nuovo.
    Nel terzo caso l'attacco fa avanzare il battitore/corridore più un altro corridore a scelta ma non è un turno d'attacco. La difesa esaurisce i suoi PA ancora a disposizione.

    Non dico che sia giusto ma è l'interpretazione che ne abbiamo dato per la WL.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    Se la palla cade per esaurimento dei PA, non funziona come una palla mancata.
    Il turno, stando all'interpretazione di Marco, passa all'attacco che può muovere i suoi corridori del loro Base Run.
    E poi, in questo topic, non voglio parlare della web league ma del gioco in generale (anche se mi pare che il regolamento web league funzioni come dice Marco, ma correrò a controllare).
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Il mio non era un intervento pro WL ma solo per dire come ci comportiamo nella WL. Nel relativo regolamento all'Art 4.10.3 diciamo che il far cadere la palla o il fatto che cada per non aver più PA da parte del difensore, fa avanzare l'attacco ma non è considerato un turno d'attacco.

    "Il manager in difesa può decidere di non tentare la presa al volo senza spendere PA oppure potrebbe trovarsi nella situazione di non possedere PA sufficienti col giocatore scelto per la presa. In questo caso la palla cade a terra, la battuta è eseguita, il battitore diventa corridore, avanza verso la prima base del suo BR e il manager in attacco, se vuole, fa avanzare i propri giocatori nel diamante verso le basi successive del loro BR. nota: se il BR del battitore non gli consente di raggiungere la prima base la battuta non è ancora considerata valida. Questo non è considerato un turno d’attacco."

    Detto ciò io credo che la palla che cade per esaurimento dei PA debba determinare comunque l'inizio del turno d'attacco.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    Allora, per quanto riguarda la Web League, dobbiamo far presente questa cosa perché in alcune partite (in cui sono stato coinvolto anche io) Marco mi ha fatto applicare il regolamento secondo la sua interpretazione del gioco, mentre invece avrei potuto operare un doppio avanzamento, in sostanza.

    Tornando allo scopo principale di questo topic, penso, a questo punto, che occorra chiarire meglio questo punto. Se la regola deve essere interpretata secondo il Marco pensiero (com'è giusto che sia, visto che il gioco l'ha creato lui), credo che occorra specificare meglio i casi in questione (inserendo anche la palla mancata);

    1) esterno che raggiunge la pallina, si tira il dado per la presa al volo, ma il risultato è più basso del necessario = palla mancata = il battitore corre in prima base e il manager in attacco può scegliere, se ne ha, uno dei suoi corridori e spostarlo immediatamente sulla base successiva alla sua;

    2) si decide di lasciar cadere la pallina = scelta volontaria della difesa = il battitore deve spostarsi verso la prima secondo il suo Base Run, così come i corridori forzati a correre, mentre i corridori solamente obbligati possono essere spostati se la pallina è in campo esterno;

    3) non si hanno punti azione sufficienti per tentare la presa al volo = il turno difensivo finisce e inizia il turno offensivo.

    Direi che così dovrebbe essere chiaro a tutti, almeno fino al momento in cui Marco non metterà mano al regolamento e revisionerà questo punto (che, se mi ricordo bene, è oggetto di revisione).
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ilùvatar

    Group
    Member
    Posts
    8,071
    Location
    Senigallia (An)

    Status
    Offline
    Si però la difesa può fare il giochino di muoversi a zig zag e terminare i punti azione proprio quando è sulla casella della palla che fa cadere intenzionalmente.

    In questo caso come ci si comporta?
    Come il tuo secondo esempio Mauro, cioè come se avesse esaurito i punti azione?

    CITAZIONE (Balduz @ 5/2/2016, 18:28) 
    Allora, per quanto riguarda la Web League, dobbiamo far presente questa cosa perché in alcune partite (in cui sono stato coinvolto anche io) Marco mi ha fatto applicare il regolamento secondo la sua interpretazione del gioco, mentre invece avrei potuto operare un doppio avanzamento, in sostanza.

    Tornando allo scopo principale di questo topic, penso, a questo punto, che occorra chiarire meglio questo punto. Se la regola deve essere interpretata secondo il Marco pensiero (com'è giusto che sia, visto che il gioco l'ha creato lui), credo che occorra specificare meglio i casi in questione (inserendo anche la palla mancata);

    1) esterno che raggiunge la pallina, si tira il dado per la presa al volo, ma il risultato è più basso del necessario = palla mancata = il battitore corre in prima base e il manager in attacco può scegliere, se ne ha, uno dei suoi corridori e spostarlo immediatamente sulla base successiva alla sua;

    2) si decide di lasciar cadere la pallina = scelta volontaria della difesa = il battitore deve spostarsi verso la prima secondo il suo Base Run, così come i corridori forzati a correre, mentre i corridori solamente obbligati possono essere spostati se la pallina è in campo esterno;

    3) non si hanno punti azione sufficienti per tentare la presa al volo = il turno difensivo finisce e inizia il turno offensivo.

    Direi che così dovrebbe essere chiaro a tutti, almeno fino al momento in cui Marco non metterà mano al regolamento e revisionerà questo punto (che, se mi ricordo bene, è oggetto di revisione).

    Il ruo esempio 3 Matteo non è corretto. Se il difensore non ci arriva la palla cade a terra secondo e ci si comporta come una presa al volo mancata, quindi battitore/corridore in prima base ed un corridore (se lo hai) a tua scelta arriva in un'altra base.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    Franco, nel regolamento di Marco non c'è scritto così come dici tu, però.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ilùvatar

    Group
    Member
    Posts
    8,071
    Location
    Senigallia (An)

    Status
    Offline
    Hai ragione Marco, nel regolamento Major si dice solo che gli attacanti avanzano solo del loro BR.
    Però dice che anche se non si hanno punti azione sufficienti gli attaccanti avanzano del loro Base Run che non è considerata un'azione di attacco e poi toccherà di nuovo alla difesa che finirài punti azione. Se li ha finiti gia, penso che l'attacco si possa muovere nuovamente.

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    Anche io la pensavo così, ma Marco è di parere diverso
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ilùvatar

    Group
    Member
    Posts
    8,071
    Location
    Senigallia (An)

    Status
    Offline
    Questo l'ha scritto Marco. Significa che se la difesa ha finito i suoi punti azione il primo movimento è un bonus ed il secondo è il turno dell'attacco. Io la interpreto così.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Io sono allineato con la vostra interpretazione ...tant'è che la WL è così......però capisco anche che una volta esauriti i PA difesa è previsto il turno d'attacco e il doppio movimento come da ns intendimento può sbilanciare l'esito a favore dei corridore in modo eccessivo. Non dimentichiamo che BoD è e rimane un gioco commerciale che deve garantire un certo equilibrio.

    Io dico che solo Marco può chiarirci.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ilùvatar

    Group
    Member
    Posts
    8,071
    Location
    Senigallia (An)

    Status
    Offline
    Guarda che mi sembra che il gioco sia squilibrato verso la difesa. È veramente difficile far punto quindi secondo me potrebbe starci tutto.
    Inoltre se così non fosse uno potrebbe anche fare un movimento in più dove non serve proprio per finire appositamente i punti visto che poi ritornerebbe a punteggio pieno gli converrebbe.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    I PA sono un valore massimo che la difesa può utilizzare per le sue azioni e non v'è obbligo di impiegarli tutti nel turno di difesa.

    Quindi non è necessario allungare lo spostamento per esaurire i PA appositamente.

    A questo punto mi sento di dire che bisognerebbe fare un distinguo perché un conto è l'intenzione e un altro il non riuscirci.

    E comunque andrebbe indicato chiaramente che, nella situazione di palla al volo che cade perché la difesa esaurisce i PA, l'attacco ha diritto a due mosse con il BR, una per mancata presa, l'altra per turno d'attacco.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ilùvatar

    Group
    Member
    Posts
    8,071
    Location
    Senigallia (An)

    Status
    Offline
    Più che distinguo bisogna che interviene Marco perché a questo punto ho solo una gran confusione in testa.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    Ho parlato con Marco a riguardo e, dopo aver chiarito la situazione, alla fine l'interpretazione ufficiale è identica alla nostra. In altre parole, se si decide di lasciar cadere la pallina a terra oppure se non si hanno punti azione per tentare la presa al volo, l'attacco ha diritto a muovere i propri corridori del loro base run come conseguenza della scelta di far cadere la pallina di proposito o del non aver punti per prenderla. Poi, al termine del turno difensivo, l'attacco può fare il suo turno normale. Se la difesa non ha più punti azione da spendere, di conseguenza, l'attacco fa due movimenti consecutivi (uno come conseguenza e uno perché è il suo turno).
     
    Top
    .
15 replies since 4/2/2016, 09:51   133 views
  Share  
.