GESTIONE DELLA STAMINA IN CASO DI TERZO OUT

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    Buongiorno a tutti.
    Piccola premessa: questo post nasce da una piccola discussione con Giovanni nella chat del nostro torneo, al termine della quale ci siamo ripromessi di riscriverla qui sul forum quindi discutiamone qui tutti insieme invece che sul forum.
    L'argomento di discussione è il seguente: cosa succede a un rilievo (perché il problema è del rilievo, non del partente) quando si trova in una situazione in cui un battitore dovesse arrivare salvo in prima ma, contemporaneamente, la difesa ottiene il terzo out su un'altra base (la cosiddetta scelta difesa)?
    Stando all'interpretazione letterale della regola scritta nel regolamento della web league, ogni qualvolta un battitore arriva salvo in prima grazie a una sua battuta, indipendentemente dalle eliminazioni eventualmente ottenute dalla difesa, questa battuta si considera, molto semplicisticamente, una battuta comunque valida.
    Da discussione con Giovanni abbiamo deciso, di comune accordo, che ormai è tardi per cambiare la regola e adeguarla alla definizione reale della battuta valida per cui, per questa edizione, restiamo con la regola della stamina che cala a seguito di ogni battuta che porta il battitore in prima. Resta da capire, o meglio, chiarire cosa succede in caso di terzo out in scelta difesa.
    A rigor di logica, il terzo out vince su qualsiasi altro evento (come, ad esempio, sulla segnatura di un punto con basi obbligate) per cui io sono propenso a voler precisare che la stamina del lanciatore debba calare solo a causa della fine dell'inning, e non anche perché il battitore è arrivato salvo in prima.

    Vorrei però fare anche un esempio diverso, per capire come gestire la stamina anche in un caso un po' più cavilloso: supponete un corridore con BR 4 in prima, due out e il battitore che colpisce la pallina agli esterni. L'esterno cicca la pallina, la palla cade, il battitore arriva salvo in prima e il corridore viene spostato in seconda. Quindi, tutti salvi e, come da regolamento, la stamina del rilievo dovrebbe calare di un punto.
    L'esterno raccoglie la pallina e decide di mandarla agli interni, ma ottiene un tiro corto e la pallina resta in campo esterno. L'attaccante, a questo punto, decide di spostare il corridore in seconda verso la terza. Ma, nel turno di difesa successivo, l'esterno completa in qualche modo, manda la pallina in terza ed elimina il corridore. Terzo out e la stamina del rilievo cala di nuovo.

    Cercando di arrivare a una specificazione che sia univoca e che copra ambo i casi:

    1) se il terzo out è un out forzato, la stamina del rilievo cala solamente per via della fine dell'inning, in quanto il terzo out domina su qualsiasi altro evento;

    2) se il terzo out NON è un out forzato, la stamina del rilievo cala anche per l'arrivo in prima del battitore.


    Specifico, e chiudo, che il secondo punto delle mie precisazioni è farina del mio sacco: non è un qualcosa che è saltata fuori dalla mia discussione con Giovanni.
    Che dite? Potrebbero tornare come specificazioni?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    MVP

    Group
    Member
    Posts
    1,584
    Location
    OSC AMICI MIEI ( Lodi )

    Status
    Offline
    Matteo aggiungo la casistica di ieri sera da cui nasce il tema del tuo post:

    Delucidazione regolamento:
    2 out , uomo in prima e uomo in seconda.
    Palla battuta nella casella di seconda base, il SS (4pt azione) si sposta e raccogliendo al 2 fa out il corridore (3 out) che viene dalla prima.
    Si chiude l'inning ; ma il battitore corridore e' da contare valido? Il Ss avrebbe ancora punti azioni per tirare in prima e fare un fantomatico 4 out....
    Inoltre la regola cita "ogni qualvolta un battitore arriva salvo"....ma il battitore non ci arriva proprio in prima....
    Questo e' un altro esempio di come nella web league abbiamo giocato partite in un modo e partite in un altro...che io mi ricordi a me e/o al mio avversario non e' MAI scesa la stamina a seguito di casi analoghi...ma Valots mi ha detto che a lui invece e' sempre successo....
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    In questo caso, secondo me, è ancora più facile risolvere l'enigma. Basta citare la regola aurea del gioco:

    In Board of Dreams, prima gioca la difesa e poi gioca l'attacco

    Stando a questa regola aurea, la difesa ottiene l'out prima che il battitore arrivi salvo in prima quindi, il problema, a mio modestissimo avviso, non sarebbe nemmeno da porsi.
     
    Top
    .
  4. ant-one-mode
     
    .

    User deleted


    buongiorno
    concordo con balduz ... se il terzo out è forzato il corridore non arriva salvo in prima...anche in baseball reale non gli viene segnato ne valida ne scelta difesa ma viene segnato solo il terzo out (vale come turno solo per la sua media battuta)
    nel caso che il battitore arrivi in prima e successivamente ci sia il terzo out allora si è valida e la stamina del rilievo cala

    anche quindi come dice il regolamento ...ogni qualvolta arriva in prima ....ma se c'e' l'out in altra base forzata lui non arriva proprio in prima
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    MVP

    Group
    Member
    Posts
    1,584
    Location
    OSC AMICI MIEI ( Lodi )

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ant-one-mode @ 18/3/2016, 11:39) 
    buongiorno
    concordo con balduz ... se il terzo out è forzato il corridore non arriva salvo in prima...anche in baseball reale non gli viene segnato ne valida ne scelta difesa ma viene segnato solo il terzo out (vale come turno solo per la sua media battuta)
    nel caso che il battitore arrivi in prima e successivamente ci sia il terzo out allora si è valida e la stamina del rilievo cala

    anche quindi come dice il regolamento ...ogni qualvolta arriva in prima ....ma se c'e' l'out in altra base forzata lui non arriva proprio in prima

    Concordo in toto
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Rookie

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    Secondo me on caso di terzo out non si perde staminali. Altrimenti bisognerebbe dare la possibilità alla difesa di tentare anche l'output in prima per fare l'out numero 4 e salvare un punto staminali. Questa è un'altra situazione da gestire diversamente l'anno prossimo. Sappiamo tutti cosa è la scelta difesa. Usiamo la.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Io invece sono per la doppia riduzione di stamina così i lanciatori da 9 stelline con valore di battuta da cannone di artiglieria pesante tornano sulla terra. :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    365

    Status
    Offline
    Confermo quanto detto ieri nel gruppo insieme a Matteo e Naky. Nel caso di terza eliminazione forzata, quindi in presenza di una scelta della difesa, il corridore salvo in prima NON ha battuto una valida. Quindi non è opportuno scendere con la stamina. Per me la modifica dell'applicazione della regola va bene!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    MVP

    Group
    Member
    Posts
    1,584
    Location
    OSC AMICI MIEI ( Lodi )

    Status
    Offline
    Non e' una modifica Giovanni.... io personalmente non l'ho mai interpretata cosi' sul terzo out... penso che sia un errore di chi la ha interpretata cosi'...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    365

    Status
    Offline
    Si, chiaro, è una specificazione di come applicare la regola. A me è sempre successo di applicarla con la doppia scesa della stamina, per via del considerare salvo per valida il corridore in prima.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    MVP

    Group
    Member
    Posts
    1,584
    Location
    OSC AMICI MIEI ( Lodi )

    Status
    Offline
    Nel caso specifico di ieri Abbiamo fatto con doppia riduzione di stamina come Valots ha detto di avere fatto sin qui nelle sue partite precedenti...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    365

    Status
    Offline
    Confermo, contro Valots nei tanti inning giocati è capitato e abbiamo sempre diminuito la stamina.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Rookie

    Group
    Member
    Posts
    74

    Status
    Offline
    Secondo me con 2 out non si deve togliere niente. È un controsenso. Perché non è che il battitore è arrivato on base. La difesa non ha nemmeno provato a fare out. Il gioco è finito prima. Se proprio di vuole bisogna finire l'azione. Se la difesa elimina il battitore (4 out) non si perde stamina altrimenti si
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    Se proprio volessimo aggiungere un'ulteriore specifica, potremmo dire:

    1) in caso di eliminazione del corridore non forzato occorre vedere chi è arrivato prima tra l'out e il battitore in prima. Nel secondo caso, il rilievo perde un punto stamina per la battuta subìta
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    365

    Status
    Offline
    Matteo penso che questo vada evitato, si complicherebbero di molto le cose
     
    Top
    .
15 replies since 18/3/2016, 10:11   112 views
  Share  
.