Chiarimenti nuove regole series 2016

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. paolos73
     
    .

    User deleted


    Ciao Marco, non mi è chiaro questo passaggio del regolamento nuovo, riguardo la palla lasciata cadere: In caso di indecisione su quale esterno possa essere il più vicino alla palla la misura sarà fatta con il CF che sarà poi obbligato a giocare la palla se la si lascia cadere a terra.

    In che senso sarà fatta la misura? Mi puoi fare degli esempi di tutta questa nuova gestione della palla a terra?
    Grazie!!!
    Paolo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Io la interpreto così



    La palla 1 può essere lasciata cader a terra e può essere presa a terra da tutti gli esterni. La palla 2 può essere lasciata cader a terra e siccome LF e CF sono entrambi equidistanti di 2 caselle è CF che farà la presa a terra. La palla 3 deve essere sempre presa al volo con esterno a scelta.

    Edited by Megamauton - 30/6/2016, 20:44
     
    Top
    .
  3. Dani81_TdG
     
    .

    User deleted


    :huh:
     
    Top
    .
  4. paolos73
     
    .

    User deleted


    Ciao Marco, in attesa dei tuoi chiarimenti, ti chiedo anche: con le nuove regole, la palla a terra in campo esterno può essere giocata da un interno, come accadeva con le regole precedenti?
    Grazie
    Paolo
     
    Top
    .
  5. Loboth
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (paolos73 @ 4/7/2016, 10:49) 
    Ciao Marco, in attesa dei tuoi chiarimenti, ti chiedo anche: con le nuove regole, la palla a terra in campo esterno può essere giocata da un interno, come accadeva con le regole precedenti?
    Grazie
    Paolo

    Secondo me si....solo che non potrà farla cadere ma dovrà tentare per forza la presa al volo.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    Da quel punto di vista non credo invece. Solo gli esterni, se scavalcati dalla pallina, devono per forza difenderla al volo. Gli interni invece, possono ancora lasciarla cadere anche se scavalcati.
    Tenete conto che, adesso, non c'è più la presa da terra in automatico, ma gli interni devono sempre fare 2+ per raccogliere la pallina da terra, anche dopo una volata lasciata cadere. E, ricordo anche, che la difesa termina immediatamente il proprio turno, se per caso si fallisce la presa a terra.
    Dati tutti questi se e tutti questi ma, mi pare comunque sensato lasciare agli interni la possibilità di gestire una volata lasciando cadere la pallina, anche se scavalcati.
    Ovviamente, questo è quello che credo di aver capito parlandone con Marco, ma non nego che possa aver compreso male e che l'interpretazione ufficiale sia diversa.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Io ho imparato una cosa in tutti questi anni di BoD....una cosa non detta è ammessa. Però ho imparato anche un'altra cosa: i regolamenti sono sempre un bel po' contorti!!!!
     
    Top
    .
  8. Loboth
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non capisco come la stessa giocata possa non aver senso per gli esterni ma averlo per gli interni :wacko: ...che poi...un interno che esce dal diamante non sta, a quel punto, giocando da esterno?? :unsure: :unsure:

    Cmq ha ragione Balduz, nel .pdf Modifiche al MAJOR il discorso di palla avanti/palla dietro è scritto solo nella sez. Palla giocata da un esterno quindi gli interni possono farla cadere, my fault :P :P
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Loboth, l'ho scritto....ciò che non è detto è ammesso!!! :P
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    MVP

    Group
    Member
    Posts
    1,584
    Location
    OSC AMICI MIEI ( Lodi )

    Status
    Offline
    Fosse cosi'; ovvero che gli interni in campo esterno possono farla cadere sempre resterebbe un grosso bug....n
    basta farsi un Ss e un 2B con 5 pt azione e che tira a 2 sulle basi e gli esterni puoi fare anche a meno di averli !!! ;-)
     
    Top
    .
  11. paolos73
     
    .

    User deleted


    In teoria sì, in pratica fare 2 giocatori così significa avere grosse difficoltà con lo sq, perché ti verranno valori alti; inoltre non saranno grandi battitori. Insomma, come tutte le cose, ha i suoi pro e i suoi contro, ricordo che Pierantoni, il campione in carica, aveva una squadra assolutamente normale che non sfruttava più di tanto questa regola, però ha vinto. Ma qui è Balduz che deve parlare. Comunque penso che si possa limitare questa situazione semplicemente vietando giocatori fatti in un certo modo, almeno nei tornei. La soluzione non è, secondo me, mettere tiri di dado ovunque. :)
     
    Top
    .
  12. Loboth
     
    .

    User deleted


    Tempo fa Marco aveva giustificato il lasciar cadere la palla con il fatto che il difensore poteva cosi cercare di fare out un eventuale corridore indeciso che parte all'ultimo momento....e secondo me era una considerazione giusta ma solo se la palla gli cade davanti, non se lo supera.

    La palla che cade dall'alto continua la sua corsa, non si ferma dove cade, quindi se cade davanti il difensore ha 2 piccoli vantaggi: 1° la palla continua ad avanzare verso di lui, 2° il difensore che va a prenderla sarà girato verso il diamante e potrà notare il runner che parte.
    Viceversa se la palla lo supera avrà 2 svantaggi, la palla si allontana e non potrà tenere d'occhio il diamante.
    Penso questo valga per esterni e per interni ecco perchè non capisco come per gli esterni non abbia senso farla cadere mentre per gli interni si.

    @Paolo: BoD è un gioco di carte e dadi, sinceramente credo sia più normale (e meglio assimilabile da un novizio) l'avere un check test in più anziche dei paletti nella creazione dei giocatori, sopratutto se questi paletti dovessero impattare i vari ruoli in maniera diversa.

    Ecco come gestirei io il lasciar cadere la palla:

    1) Può essere fatta cadere senza spendere PA solo se la palla cade in una casella davanti al difensore (interni quindi automaticamente esclusi visto che se la palla si ferma davanti sarà sempre in diamante e quindi a terra)
    2) Una volta fatta cadere la palla si muoverà di una ulteriore casella (potendo cosi arrivare anche nella casella dove è l'esterno)
    3) Il difensore dovrà spendere 1 PA per raccoglierla e non la raccoglie in automatico ma con un tiro di dado al 2+ più 1 per ogni casella di cui si è mosso per arrivare alla palla

    Prendendo in esempio la foto postata da Megamauton:
    - Palla N.1: La palla cade davanti al difensore, si muove di una casella e va nella casella dell'LF che dovrà raccoglierla al 2+ spendendo 1 PA, se fallisce finisce il turno della difesa.
    - Palla N.2: La palla cade davanti al difensore, si muove di una casella e va nella casella davanti al CF che spenderà 1 PA per muoversi più 1 PA per raccoglierla al 3+, se fallisce finisce il turno della difesa.

    Vediamo adesso la differenza con il fare l'out al volo:

    - Palla N.1 lasciata cadere: costo = 1 PA, check test al 2+
    - Palla N.1 out al volo: costo = 2 PA, check test al 3+

    - Palla N.2 lasciata cadere: costo = 2 PA, check test al 3+
    - Palla N.1 out al volo: costo = 3 PA, check test al 4+

    Il lasciar cadere costa meno come PA ed ha check test più bassi, la contropartita è il far avanzare i runner.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Questo problema annoso non si risolve se prima non si stabilisce se lasciar cadere la palla è una perdita di tempo o meno. Attenzione......ho detto perdita di tempo e non vantaggio/svantaggio. E va tenuto in considerazione anche il fatto che il difensore, giustamente, può non usare tutti i PA a disposizione.

    Detto ciò esiste anche l'economia del gioco per cui la logica potrebbe non essere applicabile.
     
    Top
    .
  14. Loboth
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Megamauton @ 8/7/2016, 18:23) 
    E va tenuto in considerazione anche il fatto che il difensore, giustamente, può non usare tutti i PA a disposizione.

    Intendi per poi poter raccogliere la palla a gratis senza tiro di dado?

    E un'altra cosa....se fai cadere la palla e poi termini il turno i runner non avanzano due volte?
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Esatto....il difensore potrebbe non dichiarare che fa cadere la palla...semplicemente interrompe la sua azione.......e la palla cade comunque. La differenza è sottile ma importante perché al turno successivo prende la palla in automatico e ha a disposizione tutti i punti azione. Sempre ché con le nuove regole non mi stia perdendo qualche pezzo.
     
    Top
    .
39 replies since 30/6/2016, 15:38   502 views
  Share  
.