Nuovo arrivato in cerca di chiarimenti

Ho comprato il gioco ieri e l'ho provato

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  1. JanMattys
     
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    Buongiorno a tutti,

    ho comprato Board of Dreams a Lucca ieri, con enorme entusiasmo. Ho provato ieri sera la prima partita contro un amico e leggendo il regolamento ho alcune domande. Chiedo scusa se sono banali o se le risposte altrove ci sono e sono io a non averle adeguatamente comprese, ma ho voglia di capire e mettermi alla prova in fretta per cui ho pensato di visitare il forum e fare direttamente outing sulla mia ignoranza :)

    1- Nel regolamento c'è scritto che a inizio partita ciascuno deve pescare 5 carte attacco e 5 carte difesa. Poco dopo, segnala che il giocatore non può mai avere in mano più di sette carte e meno di due. Come funziona? All'inizio ho dieci carte, e devo assicurarmi alla fine del primo round in attacco di averne sette o meno? O immediatamente, appena pescate dieci, sono costretto a scartarne tre a scelta tra quelle che ho in mano? Non riesco a capire come funziona la gestione delle carte, probabilmente sono cretino io. Chi mi spiega in due parole esattamente come funziona il discorso "più di due, meno di sette"? In qualsiasi momento, o si fa il check prima del cambio offense/defense, o quando?

    2- Probabilmente questa domanda è dovuta al fatto che non sono proprio "aggiornato" sul baseball "vero", ma come funziona il discorso Designated Hitter? E' un posizionale che gioca solo in attacco e batte al posto del lanciatore? Come decidere se usarlo o no? O lo usano entrambi o non lo usa nessuno dei due, o è una scelta personale? (l'idea che mi è venuta in mente è che la squadra deve avere 30 stelle e la scelta è tra avere 30 stelle spalmate su 10 giocatori - attacco più forte e difesa più debole, o su 9 - attacco più debole, ma tutte le 30 stelle sono schierate in difesa). Ho capito male?

    3- Quando si dice che la palla è a mezz'aria a fine turno difesa perchè il lancio non è stato abbastanza "lungo" da arrivare a destinazione, come si contano le caselle? In diagonale non si può andare, suppongo?

    4- Ieri durante la partita di prova ho battuto con distanza 1+1 (maledetti dadi), con mio valore di battuta 3 e valore di lancio del lanciatore 5, quindi con malus -2. Risultato della distanza: 0. Dove cade una palla battuta a distanza zero? Nella prima casellina comunque? Sul catcher? E' un foul ball spizzato all'indietro (e quindi conta come strike a meno che non sia l'ultimo)? Quest'ultima house rule ieri sera ci era piaciuta come "idea", ma ovviamente non ve n'è traccia nel manuale :D . Chi mi dice come trattare questo caso particolare?

    5- Sono assolutamente certo che mi verranno in mente molti altri dubbi, ma per il momento mi fermo qui e vi chiedo un'ultima cosa. Girando per questo forum ho visto che fate riferimento a molti "pacchetti regole", aggiornamenti e altre cose. Mi potete dare un riferimento al compendio regole completo e aggiornato così da sapere esattamente quali errata/aggiunte/aggiornamenti ufficiali sono "unanimemente" considerati alla data di oggi "la versione ufficiale delle regole". Così evito di perdermi tra mille thread in questo forum (che comunque seguirò avidamente).

    Grazie a chi vorrà aiutarmi a imparare, e soprattutto complimenti ai creatori. Possiedo Board of Dreams da meno di 24 ore e già lo amo :D
     
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  2. Money Ball
     
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    Ciao Jan

    I più esperti ti diranno meglio intanto cerco di spiegarti io

    1) ti faccio un esempio pratico. Inizio partita, la difesa pesca 5 carte e l'attacco 5 carte
    Primo Battitore:
    La difesa difesa decide di pescare 2 carte, lo può fare perchè arriva a 7.
    L'attacco scarta 2 carte e rimane con tre carte in mano.

    Secondo battitore:
    A questo punto la difesa non può pescare carte in quanto ha già 7 carte in mano.
    L'attacco avendo 3 carte in mano, non può scartare 2 care, può al massimo scartare 1 carta e rimanere con 2 carte in mano

    Ovviamente durante il gioco può capitare di rimanere con meno di 2 carte in quanto queste vengono utilizzate durante i turni di battuta. Il concetto del limite delle carte in mano è che non si può pescare o scartare le carte oltrepassando il limite massimo o minimo.

    2) Per quanto riguarda il DH è come hai detto, ovvero un battitore che fa la fase di attacco al posto del lanciatore. L'utilizzo da quanto o capito è dipeso da vari fattori. Nel caso di un torneo, viene deciso a priori se il DH è utilizzabile o meno, in entrambi i casi tutti i giocatori saranno obbligati ad usarlo se ammesso. Altro fattore potrebbero essere gli stadi su cui giocare, alcuni sono dell'American League altri della National. Nelle partite casalinghe consiglio di fare partite sia con il DH obbligatorio che non. Le squadre devono esser costruite in maniera tale da poter rendere in entrambi i casi.

    3) Contale normalmente, anche i diagonale.

    4) Battute a 0 o meno sono considerate in foul.

    5) sul sito c'è il materiale da scaricare, con faq ecc... in generale noto che tutti giocano al regolamento Major, che anche se si basa sulla guida della scatola base, ha delle varianti abbastanza sostanziali.

    Prossimamente metterò on-line i primi video report di un paio di partite del torneo a Nettuno, magari possono aiutarti a comprende meglio le dinamiche del gioco.


    Spero di aver chiarito i tuoi dubbi
     
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    Buongiorno e ben arrivato nel forum :D di seguito le risposte che cerchi:

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    1- Nel regolamento c'è scritto che a inizio partita ciascuno deve pescare 5 carte attacco e 5 carte difesa. Poco dopo, segnala che il giocatore non può mai avere in mano più di sette carte e meno di due. Come funziona? All'inizio ho dieci carte, e devo assicurarmi alla fine del primo round in attacco di averne sette o meno? O immediatamente, appena pescate dieci, sono costretto a scartarne tre a scelta tra quelle che ho in mano? Non riesco a capire come funziona la gestione delle carte, probabilmente sono cretino io. Chi mi spiega in due parole esattamente come funziona il discorso "più di due, meno di sette"? In qualsiasi momento, o si fa il check prima del cambio offense/defense, o quando?

    All'inizio del primo inning di gioco, entrambi i giocatori pescano cinque carte. NB: Il giocatore che comincia in difesa prenderà le carte dal mazzo Defence, mentre il giocatore che comincia in attacco le prenderà dal mazzo Offence. Questa pesca fa parte del setup iniziale del gioco.
    Ogni volta che si posiziona un nuovo battitore nel box di battuta, ogni giocatore, partendo da quello in difesa, può pescare o scartare da una a due carte dalla propria mano, tenendo conto del limite massimo di sette carte e del limite minimo di due.
    Al termine di un turno di battuta, un giocatore può restare con una carta sola in mano o senza carte: in quel caso, dopo che un nuovo battitore verrà posizionato nel box di battuta, il giocatore con meno di due carte è OBBLIGATO a pescare dal mazzo di riferimento fino ad avere minimo due carte.
    Quando la difesa ottiene il terzo out, le parti si invertono. Il manager in difesa mette da parte le sue carte Defence e passa all'attacco; viceversa il manager in attacco mette da parte le sue carte Offence e passa in difesa. Se si tratta ancora del primo inning, entrambi i giocatori pescheranno ora cinque carte dall'altro mazzo e la partita prosegue come prima.
    Il limite delle carte NON è un limite complessivo: in altre parole, tu puoi avere, per esempio, 7 carte Defence e 3 carte Offence (totale 10 carte). Tale limite si conta singolarmente per tipo di carta.

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    2- Probabilmente questa domanda è dovuta al fatto che non sono proprio "aggiornato" sul baseball "vero", ma come funziona il discorso Designated Hitter? E' un posizionale che gioca solo in attacco e batte al posto del lanciatore? Come decidere se usarlo o no? O lo usano entrambi o non lo usa nessuno dei due, o è una scelta personale? (l'idea che mi è venuta in mente è che la squadra deve avere 30 stelle e la scelta è tra avere 30 stelle spalmate su 10 giocatori - attacco più forte e difesa più debole, o su 9 - attacco più debole, ma tutte le 30 stelle sono schierate in difesa). Ho capito male?

    Il DH è un giocatore che gioca solo ed esclusivamente in attacco, solitamente per sostituire il lanciatore. Per decidere come usarlo, vi sono vari criteri. Il più facile è quello del decidere preventivamente con l'altro giocatore se usarlo oppure no. Tieni conto che la scelta vale per entrambi, per cui non può esistere che il DH venga giocato solo da un giocatore mentre l'altro non lo usa. O lo usano entrambi oppure lo usa nessuno. E' chiaro che giocare col DH, da un certo punto di vista, è più semplice, visto che non si deve portare il proprio lanciatore alla battuta, ma è anche vero che schierarlo comporta calcolare 30 stelle su 10 giocatori invece che su 9, come hai detto tu.
    Va comunque sottolineato che, se si decide di non usare il DH (ovvero di non schierarlo nel lineup ufficiale), nulla vieta ai giocatori, comunque, di utilizzarlo in sostituzione di un altro giocatore (solitamente un battitore più scarso).

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    3- Quando si dice che la palla è a mezz'aria a fine turno difesa perchè il lancio non è stato abbastanza "lungo" da arrivare a destinazione, come si contano le caselle? In diagonale non si può andare, suppongo?

    Ogni direzione è buona, basta che vada verso la base che hai deciso di voler raggiungere con l'assist che hai fatto.

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    4- Ieri durante la partita di prova ho battuto con distanza 1+1 (maledetti dadi), con mio valore di battuta 3 e valore di lancio del lanciatore 5, quindi con malus -2. Risultato della distanza: 0. Dove cade una palla battuta a distanza zero? Nella prima casellina comunque? Sul catcher? E' un foul ball spizzato all'indietro (e quindi conta come strike a meno che non sia l'ultimo)? Quest'ultima house rule ieri sera ci era piaciuta come "idea", ma ovviamente non ve n'è traccia nel manuale :D . Chi mi dice come trattare questo caso particolare?

    Non è stata ufficializzata, ma la regola esiste in realtà. Se la distanza di battuta, al netto di tutti i modificatori, è zero o negativa, la pallina va in foul. Il battitore si carica di uno strike (a meno che non sia già a due strike) e si riprende il turno di battuta.

    CITAZIONE
    5- Sono assolutamente certo che mi verranno in mente molti altri dubbi, ma per il momento mi fermo qui e vi chiedo un'ultima cosa. Girando per questo forum ho visto che fate riferimento a molti "pacchetti regole", aggiornamenti e altre cose. Mi potete dare un riferimento al compendio regole completo e aggiornato così da sapere esattamente quali errata/aggiunte/aggiornamenti ufficiali sono "unanimemente" considerati alla data di oggi "la versione ufficiale delle regole". Così evito di perdermi tra mille thread in questo forum (che comunque seguirò avidamente).

    So che è nelle intenzioni di Marco riscrivere la versione definitiva del regolamento ma mi ha anche detto che non crede di poterci riuscire prima dell'inizio del 2017. Quello che posso dirti è che nel sito vi sono due compendi che arricchiscono il regolamento Pro descritto nel manuale con alcuni elementi che trasformano il regolamento nel regolamento Major, quello ufficiale del torneo.

    Per il resto, io son convinto che Marco sia contento che il gioco ti piaccia e di essere riuscito a creare un nuovo adepto di Board of Dreams :D
     
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  4. JanMattys
     
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    CITAZIONE (Balduz @ 2/11/2016, 12:06) 
    Buongiorno e ben arrivato nel forum :D di seguito le risposte che cerchi:

    All'inizio del primo inning di gioco, entrambi i giocatori pescano cinque carte. NB: Il giocatore che comincia in difesa prenderà le carte dal mazzo Defence, mentre il giocatore che comincia in attacco le prenderà dal mazzo Offence. Questa pesca fa parte del setup iniziale del gioco.
    Ogni volta che si posiziona un nuovo battitore nel box di battuta, ogni giocatore, partendo da quello in difesa, può pescare o scartare da una a due carte dalla propria mano, tenendo conto del limite massimo di sette carte e del limite minimo di due.
    Al termine di un turno di battuta, un giocatore può restare con una carta sola in mano o senza carte: in quel caso, dopo che un nuovo battitore verrà posizionato nel box di battuta, il giocatore con meno di due carte è OBBLIGATO a pescare dal mazzo di riferimento fino ad avere minimo due carte.
    Quando la difesa ottiene il terzo out, le parti si invertono. Il manager in difesa mette da parte le sue carte Defence e passa all'attacco; viceversa il manager in attacco mette da parte le sue carte Offence e passa in difesa. Se si tratta ancora del primo inning, entrambi i giocatori pescheranno ora cinque carte dall'altro mazzo e la partita prosegue come prima.
    Il limite delle carte NON è un limite complessivo: in altre parole, tu puoi avere, per esempio, 7 carte Defence e 3 carte Offence (totale 10 carte). Tale limite si conta singolarmente per tipo di carta.

    Ok, tutto chiarissimo. Quindi avevo capito male. Ora è chiaro. Quindi a fine turni di battuta (al terzo out, per capirci), non si rimescola quello che ho in mano, ma si mette da parte. In pratica io ho sempre due mazzi, offence e defence, di fianco a me e non li sostituisco mai ma li "esaurisco" o li "rimpinguo" nel tempo. Il che significa che se per eliminare il terzo battitore uso le mie ultime due carte-lancio, io so già che al primo battitore del prossimo inning dovrò concedere due ball per forza appena cominciamo, perchè devo pescare due carte. Giusto?

    CITAZIONE (Balduz @ 2/11/2016, 12:06) 
    Il DH è un giocatore che gioca solo ed esclusivamente in attacco, solitamente per sostituire il lanciatore. Per decidere come usarlo, vi sono vari criteri. Il più facile è quello del decidere preventivamente con l'altro giocatore se usarlo oppure no. Tieni conto che la scelta vale per entrambi, per cui non può esistere che il DH venga giocato solo da un giocatore mentre l'altro non lo usa. O lo usano entrambi oppure lo usa nessuno. E' chiaro che giocare col DH, da un certo punto di vista, è più semplice, visto che non si deve portare il proprio lanciatore alla battuta, ma è anche vero che schierarlo comporta calcolare 30 stelle su 10 giocatori invece che su 9, come hai detto tu.
    Va comunque sottolineato che, se si decide di non usare il DH (ovvero di non schierarlo nel lineup ufficiale), nulla vieta ai giocatori, comunque, di utilizzarlo in sostituzione di un altro giocatore (solitamente un battitore più scarso).

    Tutto chiaro anche qui, grazie.

    CITAZIONE (Balduz @ 2/11/2016, 12:06) 
    Ogni direzione è buona, basta che vada verso la base che hai deciso di voler raggiungere con l'assist che hai fatto.

    Ma anche in diagonale? Cioè, per muovere la palla (o un giocatore) in basso a destra (passami il concetto), devo fare due movimenti, o solo uno? In pratica, da una casella ci si può muovere in 4 direzioni o in 8?

    CITAZIONE (Balduz @ 2/11/2016, 12:06) 
    Non è stata ufficializzata, ma la regola esiste in realtà. Se la distanza di battuta, al netto di tutti i modificatori, è zero o negativa, la pallina va in foul. Il battitore si carica di uno strike (a meno che non sia già a due strike) e si riprende il turno di battuta.

    Che figata, quindi andando "a buon senso" avevamo alla prima partita azzeccato una house rule "comunemente condivisa"? :woot:

    CITAZIONE (Balduz @ 2/11/2016, 12:06) 
    So che è nelle intenzioni di Marco riscrivere la versione definitiva del regolamento ma mi ha anche detto che non crede di poterci riuscire prima dell'inizio del 2017. Quello che posso dirti è che nel sito vi sono due compendi che arricchiscono il regolamento Pro descritto nel manuale con alcuni elementi che trasformano il regolamento nel regolamento Major, quello ufficiale del torneo.

    Per il resto, io son convinto che Marco sia contento che il gioco ti piaccia e di essere riuscito a creare un nuovo adepto di Board of Dreams :D

    Ottimo, mi guarderò e studierò il regolamento Major allora. Grazie mille per le risposte chiarissime e soprattutto molto veloci. E' tempo di studiare! mf_bookread
     
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    Ok, tutto chiarissimo. Quindi avevo capito male. Ora è chiaro. Quindi a fine turni di battuta (al terzo out, per capirci), non si rimescola quello che ho in mano, ma si mette da parte. In pratica io ho sempre due mazzi, offence e defence, di fianco a me e non li sostituisco mai ma li "esaurisco" o li "rimpinguo" nel tempo. Il che significa che se per eliminare il terzo battitore uso le mie ultime due carte-lancio, io so già che al primo battitore del prossimo inning dovrò concedere due ball per forza appena cominciamo, perchè devo pescare due carte. Giusto?

    Il mazzo Defence e il mazzo Offence sono gli stessi per entrambi i giocatori: a ogni turno, un giocatore pescherà da un mazzo e il secondo dall'altro mazzo. Al terzo out le parti si invertono, ma i due mazzi non cambiano, non ci sono rimescolamenti e quindi, ogni volta, le carte da cui pescare saranno sempre meno per entrambi. Il rimescolamento avviene solo una volta che si esauriscono le carte di un mazzo: le carte scartate vengono riprese e rimescolate.
    Riguardo all'ultima parte del discorso, la risposta è sì con una precisazione: se rimani a zero carte nel momento in cui devi affrontare un nuovo battitore avversario (non importa se quello precedente lo hai eliminato oppure no e non conta se si tratta del terzo eliminato oppure no), sei OBBLIGATO a pescare due carte e a concedere due ball. Preciso anche un'altra cosa: se uno dei due giocatori rimane senza carte prima che il battitore venga eliminato o riesca ad andare in base, è COSTRETTO, anche in questo caso, a pescare una carta e a concedere un ball o uno strike a seconda che si tratti di una carta Defence o una carta Offence.

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    Ma anche in diagonale? Cioè, per muovere la palla (o un giocatore) in basso a destra (passami il concetto), devo fare due movimenti, o solo uno? In pratica, da una casella ci si può muovere in 4 direzioni o in 8?

    Va bene anche in diagonale. Ritengo che la logica della distanza di un tiro corto sia quella di far percorrere alla palla il numero minore possibile di caselle verso la sua destinazione. Quindi, se in diagonale risparmi un punto, puoi andare anche per diagonali.
     
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  6. JanMattys
     
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    Ultime due domande per un po' (giuro!):

    1) Ho letto qui (https://boardofdreams.forumfree.it/?t=71753792) le proposte di modifica al regolamento Major, e non trovo traccia della regola Foul se la distanza di battuta è zero o meno.
    Non è stato previsto di inserirla nel regolamento, o è già stata approvata e nel Major sono io a non trovarla?

    2) Se ho letto bene il regolamento Major, i giocatori in difesa non si possono spostare mai durante i tre turni di battuta. Il che significa che nel decidere chi va a prendere la palla devo anche tenere conto di quanto questo porterà fuori posizione il mio giocatore, lasciando parte del campo pericolosamente scoperta? Ad esempio, se l'esterno centro si avvicina alla seconda base per prendere un out al volo, poi rischio che la battuta successiva, se lunga e nella sua zona di campo, diventi un incubo... non ci si può riposizionare tra un battitore e l'altro? Sembra poco realistico, ma volevo capire se era una decisione improntata alla strategia e alle "necessità meccaniche" del gioco.
     
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    1) Ho letto qui (https://boardofdreams.forumfree.it/?t=71753792) le proposte di modifica al regolamento Major, e non trovo traccia della regola Foul se la distanza di battuta è zero o meno.
    Non è stato previsto di inserirla nel regolamento, o è già stata approvata e nel Major sono io a non trovarla?

    Credo sia stata una regola verbale non ufficialmente scritta nel regolamento, ma dettata più che altro dal buon senso e dalla logica.

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    2) Se ho letto bene il regolamento Major, i giocatori in difesa non si possono spostare mai durante i tre turni di battuta. Il che significa che nel decidere chi va a prendere la palla devo anche tenere conto di quanto questo porterà fuori posizione il mio giocatore, lasciando parte del campo pericolosamente scoperta? Ad esempio, se l'esterno centro si avvicina alla seconda base per prendere un out al volo, poi rischio che la battuta successiva, se lunga e nella sua zona di campo, diventi un incubo... non ci si può riposizionare tra un battitore e l'altro? Sembra poco realistico, ma volevo capire se era una decisione improntata alla strategia e alle "necessità meccaniche" del gioco.

    Mi pare di ricordare che il regolamento dica invece che è possibile riposizionare i giocatori in campo, ma limitandosi solo ed esclusivamente a coloro che sono stati coinvolti nell'azione difensiva precedente al nuovo turno di battuta. In altre parole, seguendo il tuo esempio, se l'esterno centro si avvicina verso la seconda base per tentare un out al volo, all'inizio del nuovo turno di battuta, prima di pescare o scartare carte, il manager in difesa ha diritto a riposizionare l'esterno centro dove meglio ritiene (anche in una casella diversa da quella occupata all'inizio del turno difensivo precedente).
     
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  8. JanMattys
     
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    CITAZIONE (Balduz @ 2/11/2016, 12:48) 
    Il mazzo Defence e il mazzo Offence sono gli stessi per entrambi i giocatori: a ogni turno, un giocatore pescherà da un mazzo e il secondo dall'altro mazzo. Al terzo out le parti si invertono, ma i due mazzi non cambiano, non ci sono rimescolamenti e quindi, ogni volta, le carte da cui pescare saranno sempre meno per entrambi. Il rimescolamento avviene solo una volta che si esauriscono le carte di un mazzo: le carte scartate vengono riprese e rimescolate.
    Riguardo all'ultima parte del discorso, la risposta è sì con una precisazione: se rimani a zero carte nel momento in cui devi affrontare un nuovo battitore avversario (non importa se quello precedente lo hai eliminato oppure no e non conta se si tratta del terzo eliminato oppure no), sei OBBLIGATO a pescare due carte e a concedere due ball. Preciso anche un'altra cosa: se uno dei due giocatori rimane senza carte prima che il battitore venga eliminato o riesca ad andare in base, è COSTRETTO, anche in questo caso, a pescare una carta e a concedere un ball o uno strike a seconda che si tratti di una carta Defence o una carta Offence.

    Giusta la tua precisazione sui mazzi. Ho usato erroneamente il termine "mazzo"... intendevo "manate di carte", il mazzo è unico, chiaramente. Grazie per la precisazione comunque.

    Invece vorrei approfondire il tuo esempio finale:
    Dici "se uno dei due giocatori rimane senza carte prima che il battitore venga eliminato o riesca a andare in base, è costretto a pescare una carta"
    La dicitura corretta dovrebbe essere "se uno dei due giocatori rimane con meno di due carte prima che il battitore venga eliminato o riesca a andare in base, è costretto a pescare fino a tornare ad almeno due carte".

    Giusto? Non è per pignoleria, è per capire bene una volta per tutte, e per essere sicuro che non esista una house rule che dice (che ne so) che durante il turno di battuta puoi pescarne una sola alla volta, se sei sotto due, invece di andare subito a due..

    CITAZIONE (Balduz @ 2/11/2016, 12:55) 
    Mi pare di ricordare che il regolamento dica invece che è possibile riposizionare i giocatori in campo, ma limitandosi solo ed esclusivamente a coloro che sono stati coinvolti nell'azione difensiva precedente al nuovo turno di battuta. In altre parole, seguendo il tuo esempio, se l'esterno centro si avvicina verso la seconda base per tentare un out al volo, all'inizio del nuovo turno di battuta, prima di pescare o scartare carte, il manager in difesa ha diritto a riposizionare l'esterno centro dove meglio ritiene (anche in una casella diversa da quella occupata all'inizio del turno difensivo precedente).

    Ahhhhh...
    Quindi quando il regolamento dice "Una volta piazzate le pedine in campo non potranno essere più mosse fino all'inning successivo, ad eccezione di quelle che per motivi di gioco vengono spostate o per regole di gioco devono essere mosse." è questo che intende.

    Ottimo, grazie, un altro chiarimento utilissimo. Tutto chiaro.
     
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    Invece vorrei approfondire il tuo esempio finale:
    Dici "se uno dei due giocatori rimane senza carte prima che il battitore venga eliminato o riesca a andare in base, è costretto a pescare una carta"
    La dicitura corretta dovrebbe essere "se uno dei due giocatori rimane con meno di due carte prima che il battitore venga eliminato o riesca a andare in base, è costretto a pescare fino a tornare ad almeno due carte".

    Giusto? Non è per pignoleria, è per capire bene una volta per tutte, e per essere sicuro che non esista una house rule che dice (che ne so) che durante il turno di battuta puoi pescarne una sola alla volta, se sei sotto due, invece di andare subito a due..

    Come hai esposto tu le cose è sicuramente più chiaro di come l'ho esposto io. Tuttavia, va precisata una cosa in quello che hai detto: all'inizio di ogni turno di battuta, i giocatori non possono avere meno di due carte o più di sette carte. Quindi, il minimo di carte con cui partire è sempre due. Durante il turno di battuta, si può andare sotto alle due carte, non è impossibile un'eventualità del genere. Provo ora a spiegarti tutte le possibili casistiche con alcuni esempi:

    1) manager in difesa che rimane senza carte Defence, con conto di meno di tre ball (strike ininfluenti) sul battitore avversario: in questo caso, il manager in difesa DEVE pescare una carta dal mazzo Defence, caricare il conto sul battitore di un ball e, se la carta è giocabile, giocarla subito;

    2) manager in difesa che rimane senza carte Defence, con conto di tre ball (strike ininfluenti) sul battitore avversario: come sopra, ma la pescata della carta Defence carica il conto a casa base del quarto ball, provocando la base per ball e, conseguentemente, l'arrivo in prima del battitore avversario;

    3) manager in attacco che rimane senza carte Offence, con conto di meno di due strike (ball ininfluenti) sul suo battitore: in questo caso, il manager in attacco DEVE pescare una carta dal mazzo Offence, caricare il conto sul suo battitore di uno strike e, se la carta è giocabile, giocarla subito;

    4) manager in attacco che rimane senza carte Offence, con conto di due strike (ball ininfluenti) sul suo battitore: come sopra, ma la pescata della carta Offence carica il conto a casa base del terzo strike, provocando lo strikeout e, conseguentemente, l'eliminazione del battitore.

    Questo è quello che accade durante il turno di battuta. Pensaci bene: se fosse come hai scritto tu, ogni volta che un giocatore rimane con meno di due carte in mano, sarebbe costretto sempre a pescare carte per tornare a due, appesantendo e rallentando il gioco.
    Invece le regole dicono che il limite minimo delle due carte deve essere rispettato nel momento in cui inizia un nuovo turno di battuta.
    Spero che gli esempi ti abbiano aiutato a chiarire meglio la situazione :D
     
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  10. JanMattys
     
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    CITAZIONE (Balduz @ 2/11/2016, 13:28) 
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    Invece vorrei approfondire il tuo esempio finale:
    Dici "se uno dei due giocatori rimane senza carte prima che il battitore venga eliminato o riesca a andare in base, è costretto a pescare una carta"
    La dicitura corretta dovrebbe essere "se uno dei due giocatori rimane con meno di due carte prima che il battitore venga eliminato o riesca a andare in base, è costretto a pescare fino a tornare ad almeno due carte".

    Giusto? Non è per pignoleria, è per capire bene una volta per tutte, e per essere sicuro che non esista una house rule che dice (che ne so) che durante il turno di battuta puoi pescarne una sola alla volta, se sei sotto due, invece di andare subito a due..

    Come hai esposto tu le cose è sicuramente più chiaro di come l'ho esposto io. Tuttavia, va precisata una cosa in quello che hai detto: all'inizio di ogni turno di battuta, i giocatori non possono avere meno di due carte o più di sette carte. Quindi, il minimo di carte con cui partire è sempre due. Durante il turno di battuta, si può andare sotto alle due carte, non è impossibile un'eventualità del genere. Provo ora a spiegarti tutte le possibili casistiche con alcuni esempi:

    1) manager in difesa che rimane senza carte Defence, con conto di meno di tre ball (strike ininfluenti) sul battitore avversario: in questo caso, il manager in difesa DEVE pescare una carta dal mazzo Defence, caricare il conto sul battitore di un ball e, se la carta è giocabile, giocarla subito;

    2) manager in difesa che rimane senza carte Defence, con conto di tre ball (strike ininfluenti) sul battitore avversario: come sopra, ma la pescata della carta Defence carica il conto a casa base del quarto ball, provocando la base per ball e, conseguentemente, l'arrivo in prima del battitore avversario;

    3) manager in attacco che rimane senza carte Offence, con conto di meno di due strike (ball ininfluenti) sul suo battitore: in questo caso, il manager in attacco DEVE pescare una carta dal mazzo Offence, caricare il conto sul suo battitore di uno strike e, se la carta è giocabile, giocarla subito;

    4) manager in attacco che rimane senza carte Offence, con conto di due strike (ball ininfluenti) sul suo battitore: come sopra, ma la pescata della carta Offence carica il conto a casa base del terzo strike, provocando lo strikeout e, conseguentemente, l'eliminazione del battitore.

    Questo è quello che accade durante il turno di battuta. Pensaci bene: se fosse come hai scritto tu, ogni volta che un giocatore rimane con meno di due carte in mano, sarebbe costretto sempre a pescare carte per tornare a due, appesantendo e rallentando il gioco.
    Invece le regole dicono che il limite minimo delle due carte deve essere rispettato nel momento in cui inizia un nuovo turno di battuta.
    Spero che gli esempi ti abbiano aiutato a chiarire meglio la situazione :D

    Mi torna tutto quello che hai detto ma non ho capito lo stesso :(

    Per capire definitivamente tutto, dimmi se ti torna quanto segue (o se non ti torna, correggimi dove sbaglio)

    CASO A)
    Inizio di un turno di battuta (battitore nuovo sul piatto)
    :
    1- se ho solo una carta-lancio DEVO pescarne almeno una.
    2- se ho zero carte-lancio DEVO pescarne due.

    CASO B)
    Durante il turno di battuta (battitore che ha già subìto lanci):

    1- se resto con una sola carta-lancio, posso decidere se pescare una carta o se lanciare l'ultima che mi resta.
    2- se resto con zero carte-lancio DEVO pescarne almeno una.

    Corretto?
    Il dubbio più grosso che ho è sul caso B-2: in quella situazione posso pescarne solo una, o devo pescarne due per forza?
     
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    CASO B)
    Durante il turno di battuta (battitore che ha già subìto lanci):
    1- se resto con una sola carta-lancio, posso decidere se pescare una carta o se lanciare l'ultima che mi resta.
    2- se resto con zero carte DEVO pescarne almeno una.

    Questo è il punto da correggere: se, durante il turno di battuta, resti con una carta sola, non hai alcuna scelta. Quella hai e quella ti tieni. Se, quindi, il turno prosegue, sei costretto per forza a giocare la carta che ti resta. Se, dopo aver giocato quella carta, il turno di battuta continua (cioè il battitore non è ancora stato eliminato o non ha ancora avuto modo di raggiungere salvo almeno la prima base), per poter continuare a giocare sei OBBLIGATO a prenderne una dal mazzo corrispondente, caricandoti di un ball o uno strike, a seconda del mazzo da cui peschi.

    Il punto precedente, invece, è stato correttamente interpretato.
     
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    Ho letto tutta la discussione. Mi preme fare un inciso. Regolamento BASIC, PRO, MAJOR. Il primo è giusto per prender confidenza con il gioco, il secondo insegna a comporre un line up e giocare con le caratteristiche delle player card, il terzo è un regolamento per le Series cioè il campionato a livello nazionale e può variare di anno in anno. Il major in vigore nel 2015 era diverso in alcuni risvolti da quello del 2016. E' importante sapere ciò perché se il primo si abbandona subito, il PRO è da game divertente, il MAJOR è molto competitivo e richiede l'utilizzo dei team composti dal sito. Inoltre, come successo nella tappa di Lodi del 2015, le Series possono essere giocate anche senza Special Card.

    Detto ciò, buon divertimento!!!!!!
     
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