Gestione carte Defence e Offence

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Demis Biscaro
     
    .

    User deleted


    Ho un dubbio sulla gestione delle carte Defence e Offence.
    Se non ho inteso male, all'inizio del primo inning il manager della squadra in difesa pesca 5 carte Defence e quello della squadra in attacco pesca 5 carte Offence.
    A metà del primo inning, quando la squadra in difesa passa in attacco e viceversa, ciascun manager pesca ancora 5 carte dal mazzo chep rima non ha utilizzato.
    Questo "rifornimento gratuito" (nel senso che non costa Ball o Strike alle due squadre) avviene solo in questi due momenti.

    Successivamente, ogni volta che si presenta un nuovo battitore, prima che avvenga il primo lancio, i due manager possono pescare dai rispettivi mazzi (Defence o Offence) solo 1 o 2 carte, pagandole in Ball o Strike (il totale delle carte in mano prima del primo lancio dev'essere compreso tra 2 e 7).

    Dubbio 1: ne possono pescare anche più di 2?

    Supponiamo ora che si abbia la seguente situazione: difesa con 3 ball e attacco con 2 strike. Entrambi i manager hanno finito le carte perciò entrambi devono pescare una carta dal rispettivo mazzo. Così facendo la difesa arriva a 4 ball e l' attacco a 3 strike.

    Dubbio 2: il battitore conquista la prima base per base ball o è eliminato?

    Una considerazione di carattere più generale.
    Se durante la partita uno dei due manager rimane senza carte pescherà una carta e la giocherà subito, restando ancora a zero e così via fino al cambio del battitore.
    Al cambio del battitore il manager potrà pescare due carte al massimo (giusto?) e con tutta probabilità resterà di nuovo senza carte prima del cambio del battitore. In questo modo non riuscirà più per tutta la partita a recuperare carte sufficienti per poterle gestire con un minimo di strategia e si ritroverà a tirare forzatamente quella singola carta che ha in mano.

    Dubbio 3: E' corretto il mio ragionamento? In altre parola la mia impressione è che il meccanismo di pesca in qualche modo tolga respiro al gioco. Voi che ne pensate? C'è qualche cosa che mi sfugge?

    Dubbio 4: Quando si presenta al box di battuta un nuovo lanciatore è possibile sia pescare delle carte che scartarne?
    Supponiamo ad esempio che il manager in difesa peschi due carte, pagandole con due ball.
    Il manager in attacco pesca due carte aggiungendo due strike a proprio carico e un ball a carico della difesa dopodiché ne scarta una aggiungendo un ulteriore ball alla difesa (oppure viceversa: ne scarta una e poi ne pesca due). Cosí facendo la difesa ha 4 ball e il battitore va in prima base. È lecita questa sequenza?

    Dubbio 5: Le Special Card cambiate (non giocate!) vanno a finire nel mazzo degli scarti e rimescolate? Oppure, come le Special Card giocate vanno eliminate e non piú riutilizzate?

    EDIT 22/11/2016: riformulato dubbio 3 e aggiunti dubbi 4 e 5.

    Edited by Demis Biscaro - 22/11/2016, 08:36
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Dubbio 1: ne possono pescare anche più di 2?

    Assolutamente no. Il massimo è sempre e solo due, sia come pesca che come scarto. Ovviamente, parlo solo all'inizio di ogni turno di battuta.

    CITAZIONE
    Dubbio 2: il battitore conquista la prima base per base ball o è eliminato?

    A logica, se agisce prima la difesa, il battitore conquista la base per ball. Però non ne sono sicurissimo; non vorrei che ci fossero deroghe speciali riguardo a questo caso limite.

    CITAZIONE
    Dubbio 3: E' corretto il mio ragionamento? In altre parola la mia impressione è che il meccanismo di pesca in qualche modo tolga respiro al gioco. Voi che ne pensate? C'è qualche cosa che mi sfugge?

    Non è detto in realtà che sia come dici tu, anche se è indubbio che chi ha meno carte in mano è svantaggiato rispetto all'avversario e prima o poi sarà costretto gioco forza a dover rimpinguare la sua mano. Nel turno di battuta, la parte del leone la fa sicuramente un'attenta e oculata gestione delle proprie carte in mano, attraverso il meccanismo del pesca/scarta/scambia special (se queste ultime sono presenti).

    CITAZIONE
    Dubbio 4: Quando si presenta al box di battuta un nuovo lanciatore è possibile sia pescare delle carte che scartarne?

    Assolutamente no: o peschi o scarti. Non si può nemmeno, per esempio, pescarne una e scartarne una. Sempre pescarne max 2 o scartarne max 2.

    CITAZIONE
    Dubbio 5: Le Special Card cambiate (non giocate!) vanno a finire nel mazzo degli scarti e rimescolate? Oppure, come le Special Card giocate vanno eliminate e non piú riutilizzate?

    Tutte le special card non giocate (quindi scambiate o scartate) vanno a finire nel mazzo degli scarti e possono, quindi, tornare in gioco se c'è bisogno di rimescolare i mazzi Offence e Defence.
     
    Top
    .
  3. Demis Biscaro
     
    .

    User deleted


    Grazie mille per le risposte puntuali, sei stato molto gentile.

    Per inciso ho osservato un refuso: sul dorso delle carte è scritto DEFENSE e OFFENSE mentre sullo specchietto stampato sul campo da gioco è scritto DEFENCE e OFFENCE.
    Probabilmente è già stato fatto notare all'autore.

    Tra l'altro nel regolamento della Web League a volte è scritto Defence (Offence) a volte Defense (Offense).
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    454

    Status
    Offline
    In realtà, Defence e Offence sono entrambi termini corretti, solo che sono scritti all'inglese, mentre i termini che dici tu sono, stando a Wikipedia, scritti all'americana (il che, probabilmente, sarebbe più appropriato per un gioco di baseball :P )
     
    Top
    .
  5. Demis Biscaro
     
    .

    User deleted


    Sí, avevo controllato anch'io nel dizionario. Entrambi i termini sono corretti solo che quelli con la 'S' sono americani. Preferirei anch'io mantenere quelli! ^_^
     
    Top
    .
4 replies since 21/11/2016, 21:44   41 views
  Share  
.