Dubbi su gestione stamina lanciatore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Demis Biscaro
     
    .

    User deleted


    Ieri ho fatto una partita a Board of Dreams giocando solo gli ultimi tre inning.
    Nel calcolo della STAMINA del lanciatore partente ho applicato la regola indicata nell'allegato al regolamento Major, che mi pare sia l'unico documento che dia delle indicazioni relativamente a una partita con numero di inning ridotti.
    In base a quanto indicato le formule per il calcolo della stamina sono le seguenti

    stamina lanciatore partente = valore dado + 4 - inning non giocati
    stamina lanciatore di rilievo = valore dado + 1 - inning non giocati

    Nel caso della partita di ieri valeva

    inning non giocati = 6

    perciò

    stamina lanciatore partente = valore dado + 4 - 6 = valore dado - 2
    stamina lanciatore di rilievo = valore dado + 1 - 6 = valore dado - 5

    Da queste relazioni si ricava

    stamina MASSIMA lanciatore partente = 6 - 2 = 4
    stamina MASSIMA lanciatore di rilievo = 6 - 5 = 1

    Se ne ricava che ogni lanciatore di rilievo avrà sempre e comunque stamina pari a 1, ovvero partirà nell'ultima casella, quella con penalizzazione pari a -2.
    Non solo. Anche il lanciatore partente avrà il 50% di probabilità di partire con stamina pari a 1.

    Tenuto conto che il lanciatore di rilievo prede STAMINA anche per ogni base conquistata da un battitore i lanciatori dovranno essere sostituiti molto frequentemente ed è probabile che si arrivi anche ad esaurirli, ricadendo nella situazione disastrosa in cui si è costretti a giocare con lanciatori con potenza di lancio nulla.

    Alla luce di tutto ciò, non vi pare che questa regola di assegnazione della stamina sia un po' troppo restrittiva?

    Un dubbio ulteriore.

    Nel regolamento Major c'è scritto che un lanciatore di rilievo perde un punto stamina "ad ogni base conquistata, non sulle basi per ball".
    Nell'allegato al regolamento Major c'è scritto che il punto viene perso "dopo ogni battitore che conquista almeno una base con qualsiasi azione possibile".
    Nel Web League c'è scritto che il punto viene perso "per ogni base conquistata dal batittore-corridore, non sulle basi per ball".

    Mi è chiaro che l'allegato conteggia anche le basi conquistate per ball tra le cause che fanno perdere un punto stamina mentre gli altri due documenti no.
    Quello che non mi è chiaro è questo: se la prima e la seconda base sono occupate e il battitore batte una valida provocando l'avanzamento di una base di tutti i corridori quanto punti stamina perde il lanciatore di rilievo? Un solo punto perché il battitore è avanzato di una sola base? Oppure tre punti perché cisono stati tre avanzamenti di una base?
    E se il battitore avanza di 2 basi quanti punti stamina perde il lanciatore di rilievo?
     
    Top
    .
  2. Money Ball
     
    .

    User deleted


    Ciao Demis

    Hai fatto un pò di confusione.

    Per partita a 9 inning
    Stamina Partente = tiro d6 + 4
    Stamina Rilievi = tiro d6 +1

    Partita a 3 inning
    Stamina Partente = tiro d6 + 4 - inning lanciati = d6 -2 (quindi sinteticamente basta levare 2 al tiro di dado)
    Stamina Rilievi = d6 + 1 (questo non cambia)


    I rilievi perdono 1 punto stamina per ogni uomo che raggiunga la base. Per capirci ogni volta che un giocatore conquista la prima base. Se si fa un doppio comunque si perde 1 punto di stamina.

    Quindi per rispondere alla tua domanda:
    se la prima e la seconda base sono occupate e il battitore batte una valida provocando l'avanzamento di una base di tutti i corridori quanto punti stamina perde il lanciatore di rilievo? Un solo punto perché il battitore è avanzato di una sola base? Perde 1 solo punto stamina per il battitore in battuta che conquista la prima base

    Spero di esser stato chiaro

    se può esser di aiuto ti rimando a questo topic dove ho caricato due partite della tappa di Nettuno

    https://boardofdreams.forumfree.it/?t=73315644
     
    Top
    .
  3. Demis Biscaro
     
    .

    User deleted


    Grazie mille.

    Hai perfettamente ragione, sono andato a rileggere attentamente l'allegato al regolamento Major e in effetti la correzione per gli inning non giocati va fatta SOLO per il lanciatore partente.

    Grazie anche per il chiarimento sulla perdita di stamina per i rilievi. Anch'io immaginavo che fosse cosí però volevo avere una conferma da qualche esperto.

    Mi guarderò sicuramente anche i video di cui hai messo il link. :)
     
    Top
    .
  4. Demis Biscaro
     
    .

    User deleted


    Ho guardato i video e mi sono stati molto utili per avere una dimostrazione pratica di gameplay, dal momento che, tolte le partite che ho giocato con mio figlio, non ho mai assistito a un match dal vivo.

    Grazie ancora! :)
     
    Top
    .
  5. Money Ball
     
    .

    User deleted


    Ti capisco perfettamente, anche io non sono esperto e ho colto l'occasione di avere Marco e Giovanni a disposizione per riuscire a fare due partite "serie", le ho riprese appositamente in maniera da poterle condividere per chi come me ha delle lacune.
     
    Top
    .
  6. Demis Biscaro
     
    .

    User deleted


    Ma tu eri uno dei giocatori?
     
    Top
    .
  7. Money Ball
     
    .

    User deleted


    Io sono quello che ha perso la semifinale 4-3, era la mia seconda partita ufficiale in assoluto
     
    Top
    .
  8. Demis Biscaro
     
    .

    User deleted


    Ah, bella partita.
    Certo che hai perso per un soffio, bastava un pelo di fortuna in più e andavate agli extra inning se non ricordo male! Complimenti. :)
     
    Top
    .
  9. Money Ball
     
    .

    User deleted


    Mah sono soddisfatto così, la mia lista era nettamente inferiore non avevo chiaro ancora come impostare la mia strategia, il dado non è stato dalla mia parte, ma credo che il risultato sia giusto, ho compensato gestendo bene la mia mano, ma la partita era persa in partenza.
    In fin dei conti se già ero sopra, vorrebbe dire che l'esperienza non conta, e se l'esperienza non conta in un gioco significa che il gioco non funziona no?
    Comunque ad oggi avrò fatto una quindicina di partite, avessi fatto una volta home run o un doppio 6...solo una volta la stavo buttando fuori e me l'ha presa l'esterno sulla barriera facendo 6!! Sto cercando nuovi dadi :-)
     
    Top
    .
  10. Demis Biscaro
     
    .

    User deleted


    Ahahahahahahahahahah, ecco, sí quella mi pare una buona idea!
    Io ho fatto un paio di partite con mio figlio usando le carte base e ho fatto 2 home-run!
    Sto preparando anch'io la mia squadra personale ma sono abbastanza disorientato sui valori da assegnare a ogni parametro. Dovrò provarla sul campo e poi casomai aggiusterò il tiro. :)
     
    Top
    .
9 replies since 28/11/2016, 10:14   91 views
  Share  
.