NO! non è Culo

regole per arginare la componente fortuna

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Money Ball
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti

    Ho letto e soprattutto ho iniziato a giocare un pò di più, facendo esperienza.

    La cosa più evidente è che quando il mazzo delle carte si distribuisce bene le partite sono equilibrate, il gioco è divertentissimo e avvincente.
    Quando però la fortuna gira solo da una parte c'è veramente poco da poter fare.

    A questo punto ho studiato come ridurre la componente fortuna senza andare ad intaccare il gioco che deve rimanere il più snello possibile e vi voglio condividere quanto ho pensato, magari può essere un buono spunto.

    Dove incide la fortuna? Sicuramente nel pescare carte speciali invasive e nel tiro dei dadi.

    1) Carte Speciali: per equilibrare la distribuzione delle carte speciali ci sono 2 vie che ho pensato.

    - La prima che già vi proposi in un topic è di utilizzare mazzi separati per avere esattamente le stesse possibilità di pescaggio.
    PRO- I manager sono costretti a far girare il mazzo per arrivare a pescare le carte utili, aumentando la gestione della propria mano. ed hanno le stesse possibilità di utilizzare le carte durante una partita.
    CONTRO - Servono due mazzi quindi due scatole base, mentre la forza di questo gioco è che io lo prendo torno a casa e ci gioco con l'amico.
    Inoltre i mazzi hanno diverse carte e sono stati pensati per 2 persone quindi non so come girano.

    - La seconda soluzione e meno invasiva è semplicemente limitare l'utilizzo delle carte speciali alla tipologia.
    Esempio: se al primo inning gioco una carta speciale di attacco, all'inning successivo posso solo giocare carte speciali di difesa, e così via.
    PRO- Non invasivo sulle regole ne sulla filosofia del gioco. Aumenta drasticamente il livello di gestione della propria mano di carte, inoltre limita il decentrarsi di carte speciali invasive, come il doppio e il triplo che se capitano solo da una parte diventa veramente arduo pareggiare il conto.
    CONTRO- non ne vedo, se vedete voi delle criticità condividete.

    2) I Dadi: seconda componente casuale del gioco, in generale questi però influiscono meno nella gestione di una partita, ma comunque ci sono.
    Avevo pensato alla possibilità del REROLL. Dalla mia esperienza in wargame vari, ho appreso che qualsiasi bonus deve esser pagato caro, deve essere una scelta. Quindi ho pensato di poter dare la possibilità di ritirare un dado, pagando lo scarto di una carta dalla propria mano.
    PRO- Ridurre la componente casuale del dado, aumentando la difficoltà di gestire la propria mano.
    CONTRO- non so se ci sono criticità sulle regole, magari mi sfugge qualcosa.


    Fatemi sapere la vostra

    Edited by Money Ball - 5/12/2016, 17:55
     
    Top
    .
  2. Demis Biscaro
     
    .

    User deleted


    Anch'io sono un neofita del gioco, però dalle poche partite svolte e dalle due partite di cui ho visto i video in rete sono rimasto anch'io piuttosto perplesso sulla gestione delle carte speciali.

    La mia perplessità riguarda principalmente la loro efficacia.
    Per quanto riguarda l'attacco, le carte speciali two base hit e three base hit forniscono indubbiamente un grande vantaggio dal momento che possono essere la fonte di punti preziosissimi, vista anche la difficoltà di segnare punti in Board of Dreams.
    Le altre carte speciali invece non mi sembrano forniscano un vantaggio così determinante.
    Dal lato difesa, la carta strike out è molto potente mentre le altre mi sembrano molto meno utili.

    Intendo dire che, essendo possibile giocare una sola carta speciale per inning, io non giocherei mai una carta fastball strike +1 in difesa precludendomi magari la possibilità di giocare poi in attacco, ad esempio, un two base hit.
    E analogamente non giocherei mai in attacco un hit fastball +1 precludendomi la possibilità di giocare un strike out nel successivo turno di difesa.
    In entrambi i casi mi pare che il gioco (della carta speciale! :) ) non valga al candela.

    Arrivo a pensare che il gioco risulterebbe più equilibrato e guadagnerebbe molto in strategia se le carte speciali fossero estromesse del tutto. In questo modo emergerebbe maggiormente l'abilità del giocatore nel gestire le operazioni di pesca e di scarto delle proprie carte in relazione anche al lineup dell'avversario, mentre ora una buona parte della gestione delle carte consiste solo nello sbarazzarsi delle carte speciali, lasciando troppo poco margine a valutazioni concernenti le abilità del battitore nel box.

    Voi che ne pensate?

    Per quel che riguarda il reroll dei dadi, devo dire che la proposta mi pare interessante però non riesco a vederne le conseguenze perciò ascolto con grande interesse le osservazioni di giocatori più esperti.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Member
    Posts
    225
    Location
    Lodi

    Status
    Offline
    Dopo tante partite vi accorgereste che modificare l'equilibro del gioco base è impossibile. Le variabili sono talmente tante e ben incastrare dall'egregio lavoro fatto da Marco Pieri che toccando un elemento si va inesorabilmente a sconvolgerne un altro facendo saltare l'armonia del gioco. Ve lo dico per esperienza diretta e in qualità di giocatore Series 2015 e Web League.

    Ciò non toglie che si possono applicare alcune varianti. Forse, tra le tante provate per attenuare l'effetto delle Special, la meglio riuscita ma non soddisfacente al 100% è quella di giocare lo Strike Out solo sei il battitore ha già due strike sul conto e le Hit solo se non portano a punto.

    L'idea del mazzo per ogni giocatore non è male ma penso non sia stata ancora collaudata.

    E non sottovalutate le Special con effetto immediato perché sono quelle che fanno fare Home Run o, viceversa, lo evitano.
     
    Top
    .
  4. Demis Biscaro
     
    .

    User deleted


    Proprio oggi ho provato a giocare una partita di 3 inning senza carte speciali.
    Come mi aspettavo in questo modo il gioco è molto più controllabile e ci sono state molte più palle colpite e punti realizzati.
    Di contro i battitori eliminati al piatto si sono contati sulle dita di una mano.
    Interessanti anche le varianti suggerite da Megamauton, continuerò a sperimentare. :)
     
    Top
    .
  5. Money Ball
     
    .

    User deleted


    Eh in effetti mi sa che come ti muovi ti muovi la coperta risulta troppo corta, il gioco è equilibrato così, magari non per la partita secca, ma per una serie di partite come poi è il baseball il gioco funziona in maniera impeccabile

    Rimane il dubbio del singolo mazzo per giocatore, non l'ho ancora sperimentato, appena avrò occasione vi dirò la mia.
     
    Top
    .
4 replies since 5/12/2016, 16:30   101 views
  Share  
.