RICHIESTE REGOLAMENTO

Per i dubbi e le domande sul Regolamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Simone Cherubini
     
    .

    User deleted


    grazie per la risposta
    come detto sono nuovo e se posso vorrei fare un paio di domande sul regolamento
    si puo' giocare con due giocatori nella stessa azione difensiva, ad esempio 2b fuori posizione, la palla raccolta da un esterno, e' possibile spostare il 2b verso la base?
    qunado si muovo i corridori, i movimetni devono essere alternati al turno di difesa, ad esempio 2b verso 3b, turno difesa e poi da 1b a 2b?
    grazie in anticipo per le risposte
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Admin
    Posts
    430
    Location
    Napoli

    Status
    Offline

    CUORIOSITA', RICHIESTE, DUBBI



    In questo post potrete fare tutte le vostre richieste, esporre i vostri dubbi, chioarirvi le curiosità in merito al regolamento di Board of Dreams
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Admin
    Posts
    430
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simone Cherubini @ 6/11/2019, 00:25) 
    grazie per la risposta
    come detto sono nuovo e se posso vorrei fare un paio di domande sul regolamento
    si puo' giocare con due giocatori nella stessa azione difensiva, ad esempio 2b fuori posizione, la palla raccolta da un esterno, e' possibile spostare il 2b verso la base?
    qunado si muovo i corridori, i movimetni devono essere alternati al turno di difesa, ad esempio 2b verso 3b, turno difesa e poi da 1b a 2b?
    grazie in anticipo per le risposte

    PRIMA RISPOSTA: Se il 2B è fuori posizione, cioè non in una casella in cui ci sia la base e tu avessi intenzione di spostarlo su quella casella, nella tua azione difensiva, puoi farlo ma sprecheresti 1 pt azione del giocatore con cui hai iniziato la fase difensiva.
    Esempio: il battitore mette la palla sulla casella prima del CF. Prima di effettuare lo spostamento del CF, puoi spostare, al costo di 1 azione del CF, il tuo 2B sulla casella N.10. Poi puoi proseguire le azioni del CF (fino a quando non le esaurisci ed allora il gioco passa al giocatore in attacco) con lo spostamento del giocatore, il tentativo di presa a volo o la presa a terra e quindi il lancio. Dipende sempre da quanti punti azione hai con l'esterno.

    jpg

    SECONDA RISPOSTA: No, i movimenti che fai fare ai difensori, nel tuo turno di difesa, sono sempre in merito ai punti azione che hai con il giocatore in difesa. I giocatori difensivi interni, NON possono essere spostati autonomamente nè prima del turno di battuta, nè dopo il turno di battuta ma solo ad inizio di un nuovo inning. Differente per i giocatori esterni che, per via di una deroga sul Regolamento (HOUSE RULE), possono essere spostati nelle loro posizioni iniziali ad inizio di ogni turno di battuta

    Edited by The.Gryphon - 8/11/2019, 15:32
     
    Top
    .
  4. Simone Cherubini
     
    .

    User deleted


    grazie della risposta
    in merito alla seconda domando forse ho posto male la domanda
    intendevo dire, il movimento dei corridori deve essere alternato all'azione difensiva esempio, corridori in prima e seconda, in corridore in seconda si sposta verso la terza, a questo punto devo aspettare l'azione difensiva o posso spostare dalla prima alla seconda il corridore oppure l'azione difensiva parte dopo che tutti i corridori hanno effettuato i loro movimenti?
    grazie ancora
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Admin
    Posts
    430
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simone Cherubini @ 6/11/2019, 10:36) 
    grazie della risposta
    in merito alla seconda domando forse ho posto male la domanda
    intendevo dire, il movimento dei corridori deve essere alternato all'azione difensiva esempio, corridori in prima e seconda, in corridore in seconda si sposta verso la terza, a questo punto devo aspettare l'azione difensiva o posso spostare dalla prima alla seconda il corridore oppure l'azione difensiva parte dopo che tutti i corridori hanno effettuato i loro movimenti?
    grazie ancora

    No, come riportato nella risposta precedente, i movimenti che tu puoi fare con gli interni, per riposizionarli, devono essere sempre fatti nell'ambito della tua azione difensiva e solo sfruttando i punti azione del giocatore che è coinvolto nell'azione.
    Ripeto, non puoi spostare gli interni a piacere, nè alternando i turni (non c'è nel regolamento), nè farlo autonomamente in una qualsiasi fase della partita

    Edited by The.Gryphon - 8/11/2019, 15:31
     
    Top
    .
  6. Simone Cherubini
     
    .

    User deleted


    salve
    ho giocato qualche inning e sto' iniziando a prendere confidenza con le regole, ma mi sorge un dubbio, quando si usa un special card in attacco con un bonus sul valore della battuta ovviamente si aggiunge al valore dei dai, ma il bonus di una special card defence quando si usa, per esempio la difensa lancia una special card strike +1, quindi il battitore incassa uno strike, mi chiedo quando influisce il bonus della carta?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Admin
    Posts
    430
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simone Cherubini @ 8/11/2019, 02:56) 
    salve
    ho giocato qualche inning e sto' iniziando a prendere confidenza con le regole, ma mi sorge un dubbio, quando si usa un special card in attacco con un bonus sul valore della battuta ovviamente si aggiunge al valore dei dai, ma il bonus di una special card defence quando si usa, per esempio la difensa lancia una special card strike +1, quindi il battitore incassa uno strike, mi chiedo quando influisce il bonus della carta?

    Quando usi una Special Card in difesa con un bonus, come scritto, lo devi aggiungere al valore che esce del dado e della valore del lancio in essere espresso sulla Player Card.
    La card viene usata prima di quella dell'attacco che risponde con una carta Hit Strike o Hit *tipo di lancio*.
    A questo punto ai valori dei dadi lanciati si aggiungono:

    1. per la difesa il valore del dado+il valore del lancio + il valore bonus della Special Card

    2. L'attacco aggiunge il valore del dado ad un eventuale bonus Hit di +1 se risponde con una carta Hit Strike uguale a quella del lancio


    Va da sè che il valore di bonus della Special Card di difesa è per aggiungere un bonus ulteriore in una situazione di gioco che possa dare un vantaggio al lanciatore.
    Esempio: Io ho una Player Card con i valori: FB -> 4 CB -> 3 DB -> 1 . Il lanciatore gioca eventualmente una Special Card DB Strike con un valore di +2 per aumentare il valore della DB non avendo in quel momento altre cards di lancio adatte. Se l'attaccante risponde al lancio anch'egli con una card Hit Dropball, otterrà un +1 sul lancio dei dadi che gli permetterà di mettersi al riparo dopo il lancio difensivo.

    La giocata della Special Card difensiva è sempre da valutare e giocare quando si è in una situazione in cui il difensore vada ad ottenere un vantaggio notevole per chiudere un inning, ad esempio.
     
    Top
    .
  8. Simone Cherubini
     
    .

    User deleted


    questo mi lascia perplesso cioe':
    nella tua risposta scrivi che il valore della special card va aggiunta al valore del dado, ma ti rifereisci ai dadi lanciati dall'attacante?
    e poi l'attaccante puo' ripondere a una special card tipo lancio + strike o ball?
    per effetto immedianto delle special card si intendono le card 1 2 3 base hit e k?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Admin
    Posts
    430
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simone Cherubini @ 8/11/2019, 14:48) 
    questo mi lascia perplesso cioe':
    nella tua risposta scrivi che il valore della special card va aggiunta al valore del dado, ma ti rifereisci ai dadi lanciati dall'attacante?
    e poi l'attaccante puo' ripondere a una special card tipo lancio + strike o ball?
    per effetto immedianto delle special card si intendono le card 1 2 3 base hit e k?

    Spero che così ti sia più chiaro:
    Spiegazionebattuta
     
    Top
    .
  10. Simone Cherubini
     
    .

    User deleted


    credo di esserci
    vediamo se ho capito
    allora il lanciatore mostra una special card dropball strike valore +2, il battitore risponde per colpire la palla con una special card hit strike +1, palla colpita ora al conteggio dei dadi si aggiunge +1, mentre al valore della player card pitcher si aggiunge il valore +2 (piu' eventuale stamina negativa)
    ora se il lanciatore mostra una special card (esempio tipo lancio + strike, o ball) e il battitore non ha special card cosa succede?
    infine le carte hit 1 2 3 base e k in pratica annullano la carta del lanciatore?
    grazie infinite per la pazienza
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Admin
    Posts
    430
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simone Cherubini @ 8/11/2019, 16:11) 
    credo di esserci
    vediamo se ho capito
    allora il lanciatore mostra una special card dropball strike valore +2, il battitore risponde per colpire la palla con una special card hit strike +1, palla colpita ora al conteggio dei dadi si aggiunge +1, mentre al valore della player card pitcher si aggiunge il valore +2 (piu' eventuale stamina negativa)
    ora se il lanciatore mostra una special card (esempio tipo lancio + strike, o ball) e il battitore non ha special card cosa succede?
    infine le carte hit 1 2 3 base e k in pratica annullano la carta del lanciatore?
    grazie infinite per la pazienza

    ALT. C'è un errore di fondo.
    Siamo nell'inning.
    Il lanciatore mostra DropBall Special Card con valore +2
    Il battitore risponde con Special Card Hit Strike +1
    Si definiscono i valori di lancio e battuta ed in base al valore si definisce la battuta.

    Finito il turno e con un nuovo battitore, la difesa non potrà di nuovo mostrare una Special Card in questo inning perchè ha già esaurito il bonus delle Special Cards.
    Idem per il battitore.

    Se al cambio campo, non dovesse essere finito l'inning, comunque non si ripotranno giocare Special Cards, perchè già giocate nell'inning.

    Le SPecial Cards potranno riessere giocate nell'inning successivo.
     
    Top
    .
  12. Simone Cherubini
     
    .

    User deleted


    ok perfetto, ora ho capito
    grazie per l'infinita pazienza
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Admin
    Posts
    430
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simone Cherubini @ 8/11/2019, 20:56) 
    ok perfetto, ora ho capito
    grazie per l'infinita pazienza

    Di nulla, chiedi pure.
     
    Top
    .
  14. Simone Cherubini
     
    .

    User deleted


    della serie "i dubbi vengon giocando"
    dunque, abbiamo questa situazione:
    corridore in 1b, palla battuta arriva direttamente nella casella del 3b (che si trova a contatto con la base), il 3b ha 3 PA, ora il 3b raccoglie la palla e tira verso il 2b, tiro corto: che cosa succede? secondo il regolamento i corridori con la palla in cmapo interno non posso muoversi ma in questo caso il corridore il 1b e' forzato quindi deve per forza muoversi?
    se si la difesa lancia un dado e aggiunge il valore al valore ottenuto precedentemente dal 3b per completare l'assesta in 2b, in questo caso che PA devo prendere in cosiderazione quelle del 3b? quindi in sostanza ha utilizzato un punto PA per raccogliere la palla, un secondo PA per lanciare (corto) la palla e il terzo per fare assistenza il 2B
    una volta raggiunta la 2b base, tocca all'attacco che completa la corsa in 2b (e il battitore in prima)
    a questo punto se il 2b con 3 PA raccoglie la palla elimina il corridore e quindi terminando il turno visto che il corridore in 1b non puo' muovere?

    altra situazione
    corridore in 1b, palla battuta arriva direttamente nella casella del CF (3 PA) il Cf prende la volo eliminando il battitore, a questo punto da quello che ho capito puo' spendere i suoi 2 PA rimasti (da quello che ho capito se la presa la volo avviene senza spostamenti difensivi la difesa non deve aspettare un'azione dell'attacco, a differenza se l'eliminazione al volo avviene con spostamento)
    quindi il Cf tira vero la 2b, dunque se il tiro va a buon fine si ferma tutto il corridore non puo' muoversi
    se il tiro risulta corto, chiedo: il turno della difesa termina e quindi al turno successivo il Cf ha di nuovo i suoi 3 PA?
    il lancio successivo del dado va a sommarsi col valore del lancio risultato corto?

    grazie ancora
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    AAA

    Group
    Admin
    Posts
    430
    Location
    Napoli

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Simone Cherubini @ 10/11/2019, 02:17) 
    della serie "i dubbi vengon giocando"
    dunque, abbiamo questa situazione:
    corridore in 1b, palla battuta arriva direttamente nella casella del 3b (che si trova a contatto con la base), il 3b ha 3 PA, ora il 3b raccoglie la palla e tira verso il 2b, tiro corto: che cosa succede? secondo il regolamento i corridori con la palla in cmapo interno non posso muoversi ma in questo caso il corridore il 1b e' forzato quindi deve per forza muoversi?
    se si la difesa lancia un dado e aggiunge il valore al valore ottenuto precedentemente dal 3b per completare l'assesta in 2b, in questo caso che PA devo prendere in cosiderazione quelle del 3b? quindi in sostanza ha utilizzato un punto PA per raccogliere la palla, un secondo PA per lanciare (corto) la palla e il terzo per fare assistenza il 2B
    una volta raggiunta la 2b base, tocca all'attacco che completa la corsa in 2b (e il battitore in prima)
    a questo punto se il 2b con 3 PA raccoglie la palla elimina il corridore e quindi terminando il turno visto che il corridore in 1b non puo' muovere?

    Nel Regolamento c'è scritto:"se il passaggio della palla risulta troppo “corto”, ovvero non si
    raggiunge con un solo tiro di dado il valore scritto sulla carta, la palla si muove comunque verso la
    destinazione di tante caselle quanto è il tiro del dado.....La palla quindi si muove di 3 caselle raggiungendo il diamante, ma non sarà in possesso dell'interbase. Toccherà quindi all'attacco prima di tornare alla difesa
    . "

    Per cui dopo il passaggio corto (resta 1 PA al 3B) muove l'attacco col BR ed il gioco ripassa alla difesa che, cito regolamento "Una volta tornati in difesa, il manager dovrà soltanto tirare un dado ed aggiungere il risultato al tiro precedente, se la somma risulta sufficiente a raggiungere XXXXXX, quest'ultimo in possesso della palla può continuare la propria azione lanciando ancora la palla con le caratteristiche del nuovo possessore, oppure può decidere di fermarsi. Se invece anche con il secondo tiro non si riesce a terminare il passaggio, si sposterà ancora la palla e si terminerà nuovamente il turno di difesa.

    CITAZIONE (Simone Cherubini @ 10/11/2019, 02:17) 
    altra situazione
    corridore in 1b, palla battuta arriva direttamente nella casella del CF (3 PA) il Cf prende la volo eliminando il battitore, a questo punto da quello che ho capito puo' spendere i suoi 2 PA rimasti (da quello che ho capito se la presa la volo avviene senza spostamenti difensivi la difesa non deve aspettare un'azione dell'attacco, a differenza se l'eliminazione al volo avviene con spostamento)
    quindi il Cf tira vero la 2b, dunque se il tiro va a buon fine si ferma tutto il corridore non puo' muoversi
    se il tiro risulta corto, chiedo: il turno della difesa termina e quindi al turno successivo il Cf ha di nuovo i suoi 3 PA?
    il lancio successivo del dado va a sommarsi col valore del lancio risultato corto?

    grazie ancora

    Errato. Sul Regolamento non viene evidenziato (ma lo sarà a breve perchè verrà pubblicato un Regolamento Ufficiale con le annotazioni del caso che dirimeranno molti dubbi) espressamente ma la regola vuole che dopo ogni OUT, l'azione passa dal difensore all'attaccante, salvo solo se il difensore non sia già sulla casella interna del diamante ed allora a quel punto, ottenendo l'out senza assistenza ed avendo ancora Punti Azione a disposizione, può continuare l'azione e tentare, nel caso specifico, anche il doppio gioco.
    Per cui, presupposto questo, lo sviluppo che hai richiesto dell'azione non ha luogo perchè cambia tutto col movimento dell'attacco dopo l'out della difesa.
     
    Top
    .
19 replies since 6/11/2019, 00:25   282 views
  Share  
.