Board of Dreams

Posts written by The.Gryphon

  1. .





    1 Giornata


    Vastridge Warriors -Elderry Thunder
    -
    Sourbank Pirates -Vast. Razorblade
    -
    Loneport Sailors -Rotrise Crusaders
    -






    2 Giornata


    Vastridge Warriors -Elderry Thunder
    -
    Sourbank Pirates -Vast. Razorblade
    -
    Loneport Sailors -Rotrise Crusaders
    -






    3 Giornata


    Vastridge Warriors -Elderry Thunder
    -
    Sourbank Pirates -Vast. Razorblade
    -
    Loneport Sailors -Rotrise Crusaders
    -
  2. .

    APPENDICE AL REGOLAMENTO GENERALE STAND ALONE
    - MODELLO CREDITI -



    Per rendere la cosa un po' più "tecnica" e poi nel tempo rendere più equilibrati eventuali diseguaglianze troppo marcate fra le squadre, anche per dare la possibilità eventualmente ad una squadra che ha avuto sfortuna nel campionato di poter rimediare, introduco un basilare e modificabile (si spera il minimo possibile) "MODELLO CREDITI".
    Allego la spiegazione nel file pdf messo a disposizione.

    SCARICA IL FILE PDF

    Edited by The.Gryphon - 9/10/2020, 21:06
  3. .

    Logo-East










    Elderry Thunder OABRSourbank Pirates OABRVastridge Warriors OABR
    PSWalker Buehler62Dustin May32Justin Verlander62
    PSLance Lynn52Dallas Keuchel62Aaron Nola82
    PSDylan Bundy62Marco Gonzales42José Berríos72
    PRMike Minor62Tommy Kahnle62Chad Green62
    PRYimi Garcia33Kyle Ryan42Noe Ramirez42
    PRRanger Suarez62Corey Knebel52Burch Smith52
    PRRyne Stanek42Luke Bard52Clay Holmes42
    PRSean Newcomb52Jalen Beeks62John Gant62
    PRNestor Cortes22Jose Alvarez52Chasen Shreve42
    PCBrandon Workman 52Carlos Martinez 42David Robertson 62
    CSalvador Perez52Gary Sánchez22Austin Nola43
    1BPaul Goldschmidt53Josh Bell33Rhys Hoskins42
    2BOzzie Albies74Jeff McNeil53Jake Cronenworth64
    3BAnthony Rendon63Alex Bregman63Eugenio Suárez43
    SSTrevor Story85Jorge Polanco43Trea Turner75
    LFMarcell Ozuna13Juan Soto23Alex Verdugo13
    CFTrent Grisham35Michael Conforto23Avisail Garcia25
    RFMichael Brantley42Ramón Laureano44Franmil Reyes13
    CPedro Severino23Christian Vázquez42Willson Contreras33
    1BLuke Voit22Pete Alonso42Matt Olson52
    2BLourdes Gurriel Jr.43Jean Segura63Pat Valaika73
    3BRafael Devers33Ian Happ53José Ramírez63
    SSJose Peraza54Chris Taylor44Francisco Lindor73
    LFJake Bauers23Kyle Schwarber13Brandon Nimmo23
    CFJason Heyward13Greg Allen45Kyle Lewis13
    RFNicholas Castellanos23Mookie Betts33Nelson Cruz32
    CFJon Berti15Danny Santana13Manuel Margot25
    LFClint Frazier13Willie Calhoun12Marwin Gonzalez22
    RFLeury Garcia24Austin Hays14Jo Adell15
    DHJi Man Choi22Shohei Ohtani33Kevin Cron32
  4. .

    Logo-West










    Loneport Sailors OABRRotrise Crusaders OABRVastedge Razorblade OABR
    PSZac Gallen72Jacob deGrom72Hyun Jin Ryu72
    PSZach Davies82Max Fried62Luis Castillo82
    PSAndrew Heaney62Lucas Giolito72Tyler Glasnow72
    PRJosè Cisnero62Lou Trivino32Aaron Bummer32
    PRJorge Lopez62Jonathan Holder62Yonny Chirinos52
    PRColin Poche62Jake McGee42Josh Taylor22
    PRCarson Fulmer42Austin Davis32Josh A. Smith22
    PRBrent Suter63Reyes Moronta62Scott Oberg62
    PRDan Winkler32Ross Stripling52James Hoyt32
    PCBlake Parker 52Jeremy Jeffress 52Archie Bradley 62
    CIsiah Kiner-Falefa43Travis d'Arnaud43Yasmani Grandal42
    1BCody Bellinger54Dominic Smith32José Abreu32
    2BGleyber Torres23Hanser Alberto63DJ LeMahieu63
    3BDylan Moore23Vladimir Guerrero Jr.42Matt Chapman43
    SSCorey Seager53Carlos Correa63Fernando Tatis Jr.65
    LFEloy Jiménez23Giancarlo Stanton43Christian Yelich34
    CFLuis Robert45Cameron Maybin24Mike Trout65
    RFCharlie Blackmon23Aaron Judge33Aristides Aquino24
    CWill Smith73Kevan Smith43Carson Kelly32
    1BWil Myers53Jurickson Profar63Max Muncy33
    2BDavid Fletcher63Jasrado Chisholm62Cavan Biggio53
    3BManny Machado53Ildemaro Vargas33Kris Bryant43
    SSXander Bogaerts63Bo Bichette53Tim Anderson44
    LFMike Yastrzemski13Jesse Winker12Adam Haseley13
    CFBryan Reynolds43Nick Senzel15Starling Marte25
    RFEddie Rosario13Ben Gamel13Mike Tauchmann13
    CFSteven Duggar13Josh Reddick13Harrison Bader15
    LFDerek Dietrich13Nicko Goodrum25Derek Fisher25
    RFMichael A. Taylor14Billy McKinney13Brian Goodwin23
    DHJosh Naylor22Mike Ford22Jose Marmolejos22


    Edited by The.Gryphon - 9/10/2020, 18:09
  5. .
    WEST DIVISIONDH
































    1234567891011121314151617181920212223242526
    CF
    Vastridge Warriors ETETETSPSPSPRCRCRCLSLSLSETETVRVRVRSPSPSPRCRCETETRCRC
    1313
    Elderry ThunderVWVWVWLSLSLSSPSPSPVRVRVRVWVWRCRCRCLSLSLSSPSPVWVWSPSP
    1313
    Sourbank Pirates VRVRVRVWVWVWETETETRCRCRCVRVRLSLSLSVWVWVWETETVRVRETET
    1313



































    EAST DIVISIONNO DH
































    1234567891011121314151617181920212223242526
    CF
    Vastedge Razorblade SPSPSPRCRCRCLSLSLSETETETSPSPVWVWVWRCRCRCLSLSSPSPLSLS
    1313
    Loneport Sailors RCRCRCETETETVRVRVRVWVWVWRCRCSPSPSPETETETVRVRRCRCVRVR
    1313
    Rotrise Crusaders LSLSLSVRVRVRVWVWVWSPSPSPLSLSETETETVRVRVRVWVWLSLSVWVW
    1313
    WEST DIVISION





















    Vastridge Warriors
    Series Field
    Elderry Thunder
    Trainers Park
    Sourbank Pirates
    Beer Park














    EAST DIVISION





















    Vastedge Razorblade
    Florida
    Loneport Sailors
    Georgia Field
    Rotrise Crusaders
    Mark Field


    Edited by The.Gryphon - 19/9/2020, 19:21
  6. .
    Regolamento GIOCO IN SOLITARIO

    Per il GIOCO IN SOLITARIO fa fede in toto il Regolamento Major a cui va apportata solo la seguente variazione.
    La fase della pesca delle carte viene sostituita come segue:
    Le carte DEFENSE e le carte OFFENSE sono suddivise fra il giocatore umano (d’ora in poi chiamato HUM) ed il giocatore fantasma (d’ora in poi chiamato GP - ghost player).

    Il GP avrà le seguenti DEFENSE CARDS: 26 Cards
    • Fastball Strike +1 Special Card (x2)
    • Curveball Strike +1 Special Card (x2)
    • Dropball Strike +1 Special Card (x2)
    • Strike Out Special Card (x2)
    • Fastball Strike (x3)
    • Fastball Ball (x3)
    • Curveball Strike (x3)
    • Curveball Ball (x3)
    • Dropball Strike (x3)
    • Dropball Ball (x3)

    Il GP avrà le seguenti OFFENSE CARDS: 25 Cards
    • Three Base Hit Special card (x1)
    • Two Base Hit Special Card (x1)
    • One Base Hit Special card (x1)
    • Runner goes to 2nd (x1)
    • No Swing (x6)
    • Hit Strike (x5)
    • Hit Strike +1 Special Card (x1)
    • Hit Fastball (x2)
    • Hit Curveball (x2)
    • Hit Dropball (x2)
    • Hit Fastball +1 Special Card (x1)
    • Hit Curveball +1 Special Card (x1)
    • Hit Dropball +1 Special Card (x1)

    Hum avrà le seguenti DEFENSE CARDS: 24 Cards
    • Fastball Strike +2 Special Card (x1)
    • Curveball Strike +2 Special Card (x1)
    • Dropball Strike +2 Special Card (x1)
    • Strike Out Special Card (x3)
    • Fastball Strike (x3)
    • Fastball Ball (x3)
    • Curveball Strike (x3)
    • Curveball Ball (x3)
    • Dropball Strike (x3)
    • Dropball Ball (x3)

    Hum avrà le seguenti OFFENSE CARDS: 25 Cards
    • One Base Hit Special card (x2)
    • Two Base Hit Special Card (x1)
    • Runner goes to 2nd (x1)
    • No Swing (x6)
    • Hit Strike (x5)
    • Hit Strike +1 Special Card (x1)
    • Hit Fastball (x2)
    • Hit Curveball (x2)
    • Hit Dropball (x2)
    • Hit Fastball +1 Special Card (x1)
    • Hit Curveball +1 Special Card (x1)
    • Hit Dropball +1 Special Card (x1)

    STAR QUALITY
    Lo Star Quality sale da 30 (Regolamento Ufficiale) a 40.
    Rimane il limite di 3 giocatori per squadra con BaseRun maggiore di 4

    SETUP CARTE GP
    Il GP avrà i due mazzi di carte che verranno chiamati i MAZZI DI PESCA (Defense / Offense) da cui pescherà 7 carte da ognuno, sistemando le carte così estratte a formare i due MAZZI DI GIOCO e che sistemerà accanto ai Mazzi di Pesca. Il GP giocherà sempre le cards che possano arrecare maggior danno possibile allo Human.

    GIOCO GP
    GP LANCIA

    Il GP giocherà la carta dal Mazzo di Gioco Defense. In caso non ci sia una battuta valida o un’eliminazione, il gioco prosegue. Ogni volta che il GP gioca 3 carte consecutive e senza che ci sia una battuta valida o un’eliminazione, è OBBLIGATO a pescare 1 card (se ha < 3 cards in mano, ne pesca 2), aggiungendo al conto di conseguenza e poi procede al gioco della miglior carta.
    Dopo una battuta valida o un cambio di battitore se il GP ha MENO DI 5 CARDS nel Mazzo di Gioco, sarà OBBLIGATO a pescarne 2, aggiungendo al conto di conseguenza. Se ha più di 5 cards si può scegliere di pescare o scartare a seconda delle cards che consentano o meno di avere un vantaggio sullo Human
    Quando una SPECIAL CARD é stata già giocata nell’inning e non se ne può giocare una nuova, bisognerà scambiarla con una nuova carta, aggiungendo 1 Baseball al conto. Si procederà in questo modo con ulteriori Special Card da sostituire fino a carta giocabile a disposizione, aggiungendo Baseball al conto.

    GP BATTE

    Il GP gioca la sua card dal Mazzo di Gioco Offense. In caso non ci sia una battuta valida o un’eliminazione, il gioco prosegue. Ogni volta che il GP gioca 3 carte consecutive e senza che ci sia una battuta valida o un’eliminazione, è OBBLIGATO a pescare 1 card (se ha < 3 cards in mano, ne pesca 2), aggiungendo al conto di conseguenza e poi procede al gioco della miglior carta.
    Dopo una battuta valida o un cambio di battitore se il GP ha MENO DI 4 CARDS nel Mazzo di Gioco, sarà OBBLIGATO a pescarne 2, aggiungendo al conto di conseguenza. Se ha più di 4 cards, dopo che lo Human ha effettuato la sua azione, si può scegliere di pescare o scartare
    Quando una SPECIAL CARD é stata già giocata nell’inning e non se ne può giocare una nuova, bisognerà scambiarla con una nuova carta, aggiungendo 1 Strike al conto. Nel caso la nuova carta sia di nuovo una Special Card si aggiungerà al conto come segue:
    • sul conto di 0 Strike, si aggiunge 1 Strike
    • sul conto di 1 Strike, si aggiunge 1 Strike
    • sul conto di 2 Strike, lo scambio non aggiunge al conto ma vale come fosse un Foul. Si procederà ad un nuovo scambio fino a carta giocabile a disposizione.

    COME GIOCARE
    1. Gli innings da giocare saranno 5 a cui poi potranno seguire gli extrainnings
    2. I Pitchers partenti possono essere cambiati dopo il 1° Inning
    3. I Pitchers Rilievi possono giocare come partenti con la Stamina determinata come i Partenti ma possono giocare al massimo per soli 2 Innings
    4. I Pitchers Closer possono subentrare solo dal 5° Inning
    5. Ogni squadra del campionato giocherà su un campo suo privato che sarà la Club House ufficiale

    Extra Innings

    il Pitcher Closer può entrare dal 7° Inning ma non è soggetto alla regola dei Rilievi di dover uscire
    dopo il secondo inning giocato bensì (se ha ancora stamina sufficiente), potrà supportare il gioco in
    difesa. Ma se ci si ritrova in caso di sostituzione e subentra un Pitcher Rilievo, allora bisogna ricordarsi
    di non poterlo schierare per più di 2 Innings.
    Nel caso in cui si dovrà procedere alla sostituzione del Pitcher Rilievo per mancanza di stamina o
    perchè si è arrivati al terzo Inning da dover giocare con un rilievo e non se ne possedessero più,
    allora potrà entrare in gioco un Pitcher Partente, con relativo valore di Stamina da determinare in
    modo classico. Il Pitcher Partente potrà quindi giocare tutti gli Innings che può fino a fine partita o
    finchè non venga sostituito.
    Nel caso il Pitcher Partente debba essere sostituito, si potrà utilizzare il nuovo Pitcher Partente.
    Nel caso ancora in cui un Pitcher Partente debba essere sostituito e non ci fossero più Pitcher a
    disposizione, allora, SOLO IN QUEL CASO ESTREMO, potrà essere schierato come partente un
    Pitcher Extra dai giocatori di movimento non schierati in campo, assegnandogli la stamina con un
    1D6+2 e con i valori di lancio generici di FASTBALL 2 / CURVEBALL 2 / DROPBALL 2

    FOUL BALL

    Un FOUL si verificherà quando il battitore, dopo essere riuscito a colpire la palla, ottiene come DISTANZA DI BATTUTA, un valore <= a 0.
    Se un battitore ha già a suo carico 2 STRIKE, non subirà l’ OUT.
    Se un battitore ha a suo carico 0 o 1 STRIKE, riceverà un ulteriore STRIKE a carico.

    BUNT

    Per avere effetto valido, il BUNT deve essere in risposta ESATTA ad un lancio.

    Esempio: il BUNT FASTBALL STRIKE, per avere effetto, dovrà essere come risposta solo ad un lancio FASTBALL STRIKE

    La carta speciale STRIKEOUT, annulla comunque l’uso del BUNT
    Non vi è limite ai BUNT che si vogliono fare durante un Inning.
    Un battitore mostrerà la CARD BUNT regolandosi sul valore di battuta del lanciatore

    Esempio: il lanciatore mostra la sua carta lancio FASTBALL ed ha valore 6, se il battitore ha un valore di risposta alla Fastball di molto inferiore, non avrà convenienza a mostrare il suo BUNT o potrà rischiare un’eliminazione facile.
    Se il lanciatore mostra la sua carta lancio FASTBALL con valore tra 1 e 3, allora il battitore avrà convenienza, se lo ritiene opportuno, di mostrare la sua CARD BUNT per ottenere il risultato sperato.


    Il lanciatore mostrerà il suo lancio.

    Il battitore, se ha una CARD BUNT valida, la mostra sviluppando l’effetto della battuta in campo.
    Il battitore lancerà 1D6 per determinare la direzione, successivamente lancerà 1D6 per determinare la lunghezza della battuta.

    Esempio: il lanciatore mostra il lancio CURVEBALL con valore 3, il battitore che ha valore 1 nel rispondere ad una CURVEBALL, mostra il suo BUNT e lancia 1D6 per la direzione ed 1D6 per la lunghezza. Ottiene 5 col dado, sommato al suo valore 1 della risposta CURVEBALL, ottiene 6 da cui si detrae 3 che è il valore CURVEBALL del lanciatore. Il totale ottenuto, 3, sarà la lunghezza del suo BUNT che terminerà irrimediabilmente in territorio interno.

    SOLO IN CASO DI BUNT mostrato, il lanciatore avrà la facoltà (solo 1B, 2B, 3B, lo SS rimane dov’è) di avvicinare alcuni difensori, al massimo di 1 spazio, per consentirgli l’utilizzo dei punti azione dei suoi giocatori per raccogliere la palla a terra. Il C ed il P, non potranno invece spostarsi

    FORMAT CAMPIONATO

    Il campionato può essere giocato in due modi differenti:
    1. Giocare tutte le partite di tutte le giornate (Vers. A)
    2. Giocare tutte le partite di una singola squadra nel Campionato (Vers. B)
    Vers. A
    Si stila il campionato sulla falsariga della MLB con partite in serie e si giocano tutte le partite di tutte le squadre per ogni giornata di gioco. Non si segue una singola squadra. Si prosegue il campionato con il postseason.

    Vers. B
    Si stila il campionato sulla falsariga della MLB con partite in serie ma si giocano tutte le partite di una signola squadra scelta prima dell’inizio del campionato. La simulazione delle altre partite di squadre che non si seguono si farà attraverso un particolare calcolo grazie al lancio di dadi come segue:
    1. Si lanciano 3 dadi, 1D con valori 0/1, 1D con + / - / *, 1D con valori 1/2/3. Si sommano fra loro considerando il D con valori 0/1 e il D con valori 1/2/3 (per il valore che si ottiene che può andare da 0 a -3.
    2. Dopo si lanciano due dadi, 1D10 ed 1D con valori 2/4/6/-1/-3/-5 e si ottiene la somma totale.

    Esempio: Lancio 1D 0/1 ed ottengo 1. Lancio 1D +/-/* ed ottengo * . Lancio 1D 1/2/3 ed ottengo 2. La somma totale è 1*2 = 2. Lancio 1D10 ed ottengo 11, lancio 1D 2/4/6/-1/-3/-5 ed ottengo -3. La somma finale è 10.
    Effettuo la stessa procedura per la seconda squadra ed ottengo come somma finale 2. Il punteggio quindi sarà 10-2


    La composizione del Roster

    I Rosters saranno di 30 giocatori per squadra con la seguente divisione per ruoli uguale per tutte le squadre:

    • 3 Pitchers Partenti
    • 6 Pitchers Rilievi
    • 1 Pitcher Closer
    • 2 Catcher
    • 2 1B
    • 2 2B
    • 2 3B
    • 2 SS
    • 3 CF
    • 3 LF
    • 3 RF
    • 1 DH

    FORMAT CAMPIONATO

    La Lega prevede due Division, la West e la East. Nella West Division si utilizzerà il DH al contrario della East Division.
    Le squadre disputano un totale di 26 partite sulla base di serie. Le squadre di West ed East Division si incontreranno in partite di Interlega.
    Le prime due classificate di ogni Division accederanno alla POST SEASON

    POST SEASON

    Le prime due classificate giocheranno le STAND ALONE DIVISION SERIES per decretare la vincente della Division al meglio delle 3 partite su 5
    Le vincenti delle STAND ALONE DIVISION SERIES giocheranno la STAND ALONE CHAMPIONSHIP SERIES per decretare la vincente della STAND ALONE LEAGUE BoD al meglio delle 5 partite su 7
  7. .
    La Stand Alone League BoD è una lega giocata completamente in solitario che prevede la gestione di una squadra impegnata nelle partite del campionato per portarla alla vittoria finale.
    Tutto si articola partendo dalla creazione di un contesto a cui si darà una continuità nel tempo.

    Per prima cosa si immagina che le squadre della Lega appartengano ad un ipotetico territorio a cui sono legate.

    TDQpv71



    Le squadre quindi sono suddivise in due Divisioni, la West e la East:

    VJVq9AP



    Il campionato quindi si dipanerà lungo l'arco di 26 giornate alla fine delle quali, le due relative classifiche determineranno le squadre che parteciperanno alle Stand Alone Division Series che decreterà le due vincenti delle Divisioni.
    Queste due vincenti si affronteranno nella Stand Alone Championship Series per determinare la vincente della Stand Alone League

    Ogni squadra avrà un suo roster che potrà essere modificato grazie ad operazioni di acquisto/vendita/scambio al fine di rendere le rose sempre più competitive. Questo sarà possibile grazie all'accumulo di CREDITI che ogni squadra acquisirà in caso di vittoria di partita. L'accumulo di questi crediti potrà dare la possibilità ad ogni squadra di potersi potenziare nelle sessioni di trading.

    Queste sono le info generali che verranno approfondite distintamente nelle sezioni apposite

    Edited by The.Gryphon - 19/9/2020, 19:17
  8. .
    Di fronte queste creazioni artistiche c'è solo da inchinarsi e rendere omaggio.
    E da pubblicare anche su Instagram !!
    Grandissimo
  9. .
    Bellissime.
    Grandissimo
  10. .
    CITAZIONE (DonPerizoma @ 23/8/2020, 16:51) 
    Molto belli complimenti :b: :b: :b: .. puoi condividere come li hai realizzati?

    dunque il modello l'ho preso da internet da uno di quei siti dove puoi effettuare la creazione dei modelli base per le scatole e poi ho salvato il modello e su quello ho lavorato con Photoshop per poter adattare le immagini e poi le ho fatte stampare in tipografia su cartoncino 350 grammi
  11. .

    MATERIALI DI GIOCO per il GIOCO SOLITARIO



    LogBook per tenere nota di tutta la partita intera: LINK SCARICABILE

    Score Sheet tipo classificatore per conteggiare la partita: LINK SCARICABILE

    BoD Solo Sheet alternativo per la partita: LINK SCARICABILE

    SCORE SHEET, come usarlo



    Questo foglio, nella sua versione 1.0 e quindi passibile di ulteriori modifiche, è creato ad uso e consumo esclusivo del gioco in solitario.
    Chiaramente tutto può essere utilizzato per mantenere lo score della partita, dai semplici fogli di carta ai fogli originali dei classificatori.

    Questo foglio serve come una specie di classificatore ma adattato per il gioco proprio.

    Vediamo come funziona e come è fatto.

    foglio

    Il foglio è composto da due colonne principali affiancate.
    Nella prima colonna ci saranno le caselle dedicate al nome del pitcher che è sul monte di lancio, sulla seconda colonna invece andranno inseriti in nomi dei battitori nel Line Up
    Come si vede, c'è una colonna con i numeri da 1 a 9 che indicano tutti i battitori impegnati del Line Up.
    Si comincerà inserendo il nome del Pitcher ed i nomi dei battitori avversari del Line Up e in corrispondenza della colonna nominata "INN" il numero dell'inning in corso

    Foglio-1

    Ovviamente se l'inning continuerà, si continuerà a segnare il numero relativo dell'Inning nella colonna, fino a che il lanciatore non avrà ottenuto l' out.

    Le seguenti colonne, indicate da un'immagine di un guantone prima e di due mazze incrociate poi, rappresentano gli spazi dove si annoterà se vengono usate delle Special Card durante l'inning

    A questo punto si passerà alla sezione dedicata al lanciatore che va dalla colonna indicata con la lettera "K", fino alla colonna indicante la lettera "O"
    La prima colonna indica se un battitore ha subito il "K" a seguito del lancio delle carte.

    Nelle colonne indicate con la lettera "B" si indicano i "ball" che ottiene il battitore, mentre nelle colonne con la lettera "S" si indicano gli "Strikes" subiti. L'ultima colonna indicanta da "O" sono gli "Out" che il lanciatore ottiene

    Foglio-2

    Tutto questo ottenuto con la pesca / cambio / lancio delle carte nella fase di lancio - risposta.

    A questo punto esaminiamo invece la sezione dedicata al battitore che va dalla colonna con la lettera "L" alla colonna con la scritta "RBI".
    Mettendo che il battitore risponda con una carta che gli consente di battere, al lancio del primo dado si otterrà la direzione (la <<line>> da cui la lettera "L") della palla, scrivendogli il numero ottenuto e nella colonna seguente ci sarà il valore espresso dal lancio dei due dadi che indicano la potenza (<<power>> da cui la lettera "P").
    Nel caso ci fosse un valore uguale a 0 o minore, si otterrà il "Foul" che andrà segnato nella colonna indicante la lettera "F". Va da sè che se si fosse nella situazione di un solo "Strike" a carico del battitore, allora si dovrà aumentare il valore inerente alle "S" nella sezione del lanciatore.

    Se si ottiene una battuta valida, allora si indicherà nella colonna indicata dalla lettera "H" (<<hit>>) il numero 1
    Le colonne indicate da "2B" e "3B", verranno prese in considerazione e quindi indicate con il numero 1, nel caso in cui il battitore utilizzi una Special Card "Two base Hit" o "Three base hit".
    Logicamente, ove accadesse che un battitore, a seguito di una valida, sia anche in grado di ottenere, rispettando il regolamento, un doppio o un triplo, allora anche in quel si segnerà con il numero "1" in corrispondenza della base raggiunta.

    La colonna indicata da "HR" (<<home Run>>) serve per indicare gli "Home Run" ottenuti in fase di battuta.

    E siamo alle ultime due colonne, la colonna indicata da "R" (<<run>>) e la colonna indicata da "RBI" (<<runs Batted In>>).
    Queste saranno prese in considerazione in base ai punti messi a segno dal battitore o, se nel caso, un battitore con la sua valida, riesce a mandare a punto un compagno.

    Foglio-3

    Nell'esempio in foto, si deduce che il battitore numero 4 ottiene una valida.
    Il battitore numero 5 ottiene una valida che manda il battitore numero 4 in 2B
    Il battitore numero 6 ottiene un doppio con l'utilizzo della Special Card, mandando il battitore numero 4 a casa ed il battitore numero 5 in 3B, ottenendo quindi 1 RBI
    Il battitore numero 7 ottiene una valida che manda il battitore numero 5 a casa basa ed il battitore numero 6 in 3B. Il battitore numero 7 otterrà 1 RBI
    Il battitore numero 8 ottiene l'Home Run che gli fa assegnare 2 RBI ed 1 Run.
    Il totale è quindi di 5 Runs ottenute e 5 RBI.

    Ovviamente al Pitcher verrà segnato il valore di -1 Stamina per ogni Hit subito e per l' Home Run.

    Qualora si dovessero apportare miglioramenti al foglio, si pubblicherà la versione aggiornata, editando il messaggio in essere

    AGGIORNAMENTO

    :
    jpg

    - Nel file accanto alla colonna del Pitcher, inserite due colonne, la prima per segnare la Stamina del Pitcher via via che gli innings vanno avanti e la colonna delle Penalità se il pitcher arriva al terzo spazio ed inizia ad avere i valori di -1 o -2

    - Suddivisi gli Innings, così da segnare per ogni innings cosa accade ed avere un quadro più chiaro e completo.

    - Divise le sezioni di Pitcher e Battitore. Ovviamente divise anche le sezioni per le Special Cards. Accanto ad ogni colonna per segnare la Special Card, inserite le colonne "Bonus" per segnare gli eventuali bonus derivati dalle Special Card e, nella fattispecie del Battitore, la colonna serve anche per segnare leventuale bonus di battuta oin caso di risposta esatta a carta del lanciatore (ad esempio rispondere con una Hit Fastball ad una Fastball Strike)

    - La colonna delle K per il Pitcher è messa prima della colonna Out per segnare i K del Pitcher
  12. .
    In questo File PDF home made, c'è tutto il Regolamento Major rivisto con allegate anche le F.A.Q., le proposte di House Rules, degli esempi di gioco tratti direttamente dalle discussioni sul forum e l'estratto del Gioco in Solitario, presente soltanto in questo file.

    Sperando che possa essere d'aiuto e che possa completare al meglio la proposta di Regolamento, affiancandosi al Regolamento Ufficiale Major.
    PDF SCARICABILE

    Edited by The.Gryphon - 1/9/2020, 13:35
  13. .
    Questo post viene a spiegare velocemente come si può svolgere una partita in solitario, premettendo che questa è solo una delle possibili variabili e che è utile anche per confrontarsi con altri player che possano avere anche altre idee in merito e che si possa magari arrivare un giorno ad una definita versione per il gioco in solo.
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    Regolamento GIOCO IN SOLITARIO

    Per il GIOCO IN SOLITARIO fa fede in toto il Regolamento Major a cui va apportata solo la seguente variazione.
    La fase della pesca delle carte viene sostituita come segue:
    Le carte DEFENSE e le carte OFFENSE sono suddivise fra il giocatore umano (d’ora in poi chiamato HUM) ed il giocatore fantasma (d’ora in poi chiamato GP - ghost player).

    Il GP avrà le seguenti DEFENSE CARDS:
    • Fastball Strike +1 Special Card (x2)
    • Curveball Strike +1 Special Card (x2)
    • Dropball Strike +1 Special Card (x2)
    • Strike Out Special Card (x3)
    • Fastball Strike (x3)
    • Fastball Ball (x3)
    • Curveball Strike (x3)
    • Curveball Ball (x3)
    • Dropball Strike (x3)
    • Dropball Ball (x3)
    Il GP avrà le seguenti OFFENSE CARDS:
    • Three Base Hit Special card (x1)
    • Two Base Hit Special Card (x1)
    • Runner goes to 2nd (x1)
    • No Swing (x6)
    • Hit Strike (x5)
    • Hit Strike +1 Special Card (x1)
    • Hit Fastball (x2)
    • Hit Curveball (x2)
    • Hit Dropball (x2)
    • Hit Fastball +1 Special Card (x1)
    • Hit Curveball +1 Special Card (x1)
    • Hit Dropball +1 Special Card (x1)
    Hum avrà le seguenti DEFENSE CARDS:
    • Fastball Strike +2 Special Card (x1)
    • Curveball Strike +2 Special Card (x1)
    • Dropball Strike +2 Special Card (x1)
    • Strike Out Special Card (x2)
    • Fastball Strike (x3)
    • Fastball Ball (x3)
    • Curveball Strike (x3)
    • Curveball Ball (x3)
    • Dropball Strike (x3)
    • Dropball Ball (x3)
    Hum avrà le seguenti OFFENSE CARDS:
    • One Base Hit Special card (x3)
    • Two Base Hit Special Card (x1)
    • Runner goes to 2nd (x1)
    • No Swing (x6)
    • Hit Strike (x5)
    • Hit Strike +1 Special Card (x1)
    • Hit Fastball (x2)
    • Hit Curveball (x2)
    • Hit Dropball (x2)
    • Hit Fastball +1 Special Card (x1)
    • Hit Curveball +1 Special Card (x1)
    • Hit Dropball +1 Special Card (x1)

    STAR QUALITY
    Lo Star Quality sale da 30 (Regolamento Ufficiale) a 45.
    Rimane il limite di 3 giocatori per squadra con BaseRun maggiore di 4

    SETUP CARTE GP
    Il GP avrà i due mazzi di carte che verranno chiamati i MAZZI DI PESCA (Defense / Offense) da cui pescherà 7 carte da ognuno, sistemando le carte così estratte a formare i due MAZZI DI GIOCO e che sistemerà accanto ai Mazzi di Pesca. Le carte del GP verranno giocate in ordine dalla cima fino in fondo.

    GIOCO GP

    GP LANCIA

    Il GP giocherà la migliore carta possibile dal Mazzo di Gioco Defense. In caso non ci sia una battuta valida o un’eliminazione, il gioco prosegue. Dopo 3 carte giocate consecutive (senza battuta valida o eliminazione), il GP è OBBLIGATO a pescare 1 card (se ha < 3 cards in mano, ne pesca 2), aggiungendo al conto di conseguenza e poi procede al gioco della carta.
    Dopo una battuta valida o un cambio di battitore se il GP ha MENO DI 5 CARDS nel Mazzo di Gioco, sarà OBBLIGATO a pescarne 2, aggiungendo al conto di conseguenza.
    Quando una SPECIAL CARD é stata già giocata nell’inning e non se ne può giocare una nuova, bisognerà scambiarla con una nuova carta, aggiungendo 1 Baseball al conto. Si procederà in questo modo con ulteriori Special Card da sostituire fino a carta giocabile a disposizione, aggiungendo Baseball al conto.

    GP BATTE

    Il GP giocherà la migliore carta possibile dal Mazzo di Gioco Offense. In caso non ci sia una battuta valida o un’eliminazione, il gioco prosegue. Dopo 3 carte giocate consecutive (senza battuta valida o eliminazione), il GP è OBBLIGATO a pescare 1 card (se ha < 3 cards in mano, ne pesca 2), aggiungendo al conto di conseguenza e poi procede al gioco della carta.
    Dopo una battuta valida o un cambio di battitore se il GP ha MENO DI 4 CARDS nel Mazzo di Gioco, sarà OBBLIGATO a pescarne 2, aggiungendo al conto di conseguenza.
    Quando una SPECIAL CARD é stata già giocata nell’inning e non se ne può giocare una nuova, bisognerà scambiarla con una nuova carta, aggiungendo 1 Strike al conto. Nel caso la nuova carta sia di nuovo una Special Card si aggiungerà al conto come segue:
    • sul conto di 0 Strike, si aggiunge 1 Strike
    • sul conto di 1 Strike, si aggiunge 1 Strike
    • sul conto di 2 Strike, lo scambio non aggiunge al conto ma vale come fosse un Foul. Si procederà ad un nuovo scambio fino a carta
    giocabile a disposizione.


    COME GIOCARE
    1. Gli innings diventano 7 e non sono più 9
    2. I Pitchers partenti possono essere cambiati dopo il 1° Inning
    3. I Pitchers Rilievi possono giocare come partenti con la Stamina determinata come i Partenti ma possono giocare al massimo per soli 2 Innings
    4. I Pitchers Closer possono subentrare solo dal 7° Inning
    5. Ogni squadra del campionato giocherà su un campo suo privato che sarà la Club House ufficiale

    FORMAT CAMPIONATO

    Il campionato può essere giocato in due modi differenti:
    1. Giocare tutte le partite di tutte le giornate (Vers. A)
    2. Giocare tutte le partite di una singola squadra nel Campionato (Vers. B)

    Vers. A
    Si stila il campionato sulla falsariga della MLB con partite in serie e si giocano tutte le partite di tutte le squadre per ogni giornata di gioco. Non si segue una singola squadra. Si prosegue il campionato con il postseason.

    Vers. B
    Si stila il campionato sulla falsariga della MLB con partite in serie ma si giocano tutte le partite di una signola squadra scelta prima dell’inizio del campionato. La simulazione delle altre partite di squadre che non si seguono si farà attraverso un particolare calcolo grazie al lancio di dadi come segue:
    1. Si lanciano 3 dadi, 1D con valori 0/1, 1D con + / - / *, 1D con valori 1/2/3. Si sommano fra loro considerando il D con valori 0/1 e il D con valori 1/2/3 (per il valore che si ottiene che può andare da 0 a -3.
    2. Dopo si lanciano due dadi, 1D10 ed 1D con valori 2/4/6/-1/-3/-5 e si ottiene la somma totale.

    Esempio: Lancio 1D 0/1 ed ottengo 1. Lancio 1D +/-/* ed ottengo * . Lancio 1D 1/2/3 ed ottengo 2. La somma totale è 1*2 = 2. Lancio 1D10 ed ottengo 11, lancio 1D 2/4/6/-1/-3/-5 ed ottengo -3. La somma finale è 10.
    Effettuo la stessa procedura per la seconda squadra ed ottengo come somma finale 2. Il punteggio quindi sarà 10-2


    La composizione del Roster

    I Rosters saranno di 26 giocatori per squadra con la seguente divisione per ruoli uguale per tutte le squadre:
    • 3 Pitchers Partenti
    • 5 Pitchers Rilievi
    • 1 Pitcher Closer
    • 2 Catcher
    • 2 1B
    • 2 2B
    • 2 3B
    • 2 SS
    • 2 CF
    • 2 LF
    • 2 RF
    • 1 DH


    Extra Innings

    il Pitcher Closer può entrare dal 7° Inning ma non è soggetto alla regola dei Rilievi di dover uscire dopo il secondo inning giocato bensì (se ha ancora stamina sufficiente), potrà supportare il gioco in difesa. Ma se ci si ritrova in caso di sostituzione e subentra un Pitcher Rilievo, allora bisogna ricordarsi di non poterlo schierare per più di 2 Innings. Nel caso in cui si dovrà procedere alla sostituzione del Pitcher Rilievo per mancanza di stamina o perchè si è arrivati al terzo Inning da dover giocare con un rilievo e non se ne possedessero più, allora potrà entrare in gioco un Pitcher Partente, con relativo valore di Stamina da determinare in modo classico. Il Pitcher Partente potrà quindi giocare tutti gli Innings che può fino a fine partita o finchè non venga sostituito.
    Nel caso il Pitcher Partente debba essere sostituito, si potrà utilizzare il nuovo Pitcher Partente.
    Nel caso ancora in cui un Pitcher Partente debba essere sostituito e non ci fossero più Pitcher a disposizione, allora, SOLO IN QUEL CASO ESTREMO, potrà essere schierato come partente un Pitcher Extra dai giocatori di movimento non schierati in campo, assegnandogli la stamina con un 1D6+2 e con i valori di lancio generici di FASTBALL 2 / CURVEBALL 2 / DROPBALL 2

    FOUL BALL

    Un FOUL si verificherà quando il battitore, dopo essere riuscito a colpire la palla, ottiene come DISTANZA DI BATTUTA, un valore <= a 0.
    Se un battitore ha già a suo carico 2 STRIKE, non subirà l’ OUT.
    Se un battitore ha a suo carico 0 o 1 STRIKE, riceverà un ulteriore STRIKE a carico.

    BUNT

    Per avere effetto valido, il BUNT deve essere in risposta ESATTA ad un lancio.

    Esempio: il BUNT FASTBALL STRIKE, per avere effetto, dovrà essere come risposta solo ad un lancio FASTBALL STRIKE

    La carta speciale STRIKEOUT, annulla comunque l’uso del BUNT
    Non vi è limite ai BUNT che si vogliono fare durante un Inning.
    Un battitore mostrerà la CARD BUNT regolandosi sul valore di battuta del lanciatore

    Esempio: il lanciatore mostra la sua carta lancio FASTBALL ed ha valore 6, se il battitore ha un valore di risposta alla Fastball di molto inferiore, non avrà convenienza a mostrare il suo BUNT o potrà rischiare un’eliminazione facile. Se il lanciatore mostra la sua carta lancio FASTBALL con valore tra 1 e 3, allora il battitore avrà convenienza, se lo ritiene opportuno, di mostrare la sua CARD BUNT per ottenere il risultato sperato

    Il lanciatore mostrerà il suo lancio.

    Il battitore, se ha una CARD BUNT valida, la mostra sviluppando l’effetto della battuta in campo.
    Il battitore lancerà 1D6 per determinare la direzione, successivamente lancerà 1D6 per determinare la lunghezza della battuta.

    Esempio: il lanciatore mostra il lancio CURVEBALL con valore 3, il battitore che ha valore 1 nel rispondere ad una CURVEBALL, mostra il suo BUNT e lancia 1D6 per la direzione ed 1D6 per la lunghezza. Ottiene 5 col dado, sommato al suo valore 1 della risposta CURVEBALL, ottiene 6 da cui si detrae 3 che è il valore CURVEBALL del lanciatore. Il totale ottenuto, 3, sarà la lunghezza del suo BUNT che terminerà irrimediabilmente in territorio interno.

    SOLO IN CASO DI BUNT mostrato, il lanciatore avrà la facoltà (solo 1B, 2B, 3B, lo SS rimane dov’è) di avvicinare alcuni difensori, al massimo di 1 spazio, per consentirgli l’utilizzo dei punti azione dei suoi giocatori per raccogliere la palla a terra. Il C ed il P, non potranno invece spostarsi

    Edited by The.Gryphon - 21/8/2020, 20:25
  14. .
    CITAZIONE (Simone Cherubini @ 18/11/2019, 16:15) 
    salve di nuovo
    ho una domanda: quando la palla viene raccolta, il gioco passa all'attacco anche son non e' finito il turno difensivo?

    No, non passa all'attacco.
    Ecco la dinamica precisa:

    1) Palla colpita ed in zona diamante.
    2) Il difensore preposto per il raccoglimento, conta gli spostamenti per arrivare a prendere la palla. Ogni spostamento è un punto azione.
    3) Si tenta la raccolta della palla con un punto azione.
    4) Se il difensore raccoglie la palla ed ha ancora punti azione, può mandare la palla in base per eliminare il corridore.
    5) Se non ha punti azione a disposizione, ovviamente, l'azione passa all'attacco che inizia a correre con il BaseRun del battitore in essere.
    6) Ovviamente, se non raccoglie la palla, il battitore può iniziare a correre con il suo BaseRun. Il difensore quindi ritenterà di prendere la palla a terra.
  15. .
    Simpatici e pratici Card Holder per poter avere sempre a portata di mano e facilmente trasportabili, le carte delle vostre squadre.
    Sono pratici da fare e molto semplici.
    Qui ci sono quelli che ho fatto per le carte delle squadre della MLC.

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95 replies since 1/11/2013
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